Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 07, 20:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
occhio lipo mega power

apro questo post solo per raccontare la mia esperienza con le lipo megapower 2100 mah 3s 15c .acquistate su ebay prima delle ferie .mi sono arrivate a metà luglio .le ho controllate ed erano con tensioni nella norma e bilanciate. colpa di impegni non ho avuto modo di provarle in volo . tuttavia prima di andare in ferie le ho testate in casa per pochi minuti con un faretto alogeno 12 volt 50watt,per controllare le tensioni sotto carico. tutto nella norma.poi le ho caricate bilanciandole , corrente di carica 500mah. le ho mese insieme ad altre due lipo flightpower su di una mensola .al ritorno delle ferie amara scoperta la lipo megapower si è gonfiata circa 5 millimetri per lato .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 21:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
apro questo post solo per raccontare la mia esperienza con le lipo megapower 2100 mah 3s 15c .acquistate su ebay prima delle ferie .mi sono arrivate a metà luglio .le ho controllate ed erano con tensioni nella norma e bilanciate. colpa di impegni non ho avuto modo di provarle in volo . tuttavia prima di andare in ferie le ho testate in casa per pochi minuti con un faretto alogeno 12 volt 50watt,per controllare le tensioni sotto carico. tutto nella norma.poi le ho caricate bilanciandole , corrente di carica 500mah. le ho mese insieme ad altre due lipo flightpower su di una mensola .al ritorno delle ferie amara scoperta la lipo megapower si è gonfiata circa 5 millimetri per lato .

Mi è successa la stessa cosa con delle Hextronik 2200 mAh 20c-32c, caricate e bilanciate perfettamentee mai usate...eppure si sono gonfiate di 3 o 4 mm...

Da cosa può dipendere la cosa oltre al fatto che sono batterie non proprio eccelse?
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 21:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

non sono un chimico e non so cosa succede in queste lipo quando si gonfiano ,anche se in qualche discussione vecchia è stato spiegato.l'unica cosa che mi viene da pensare che sia la qualità scadente. con le altre lipo le evo e le hacker non mi è mai successa una cosa del genere nemmeno quando le ho spremute .fino ad ora già ho provato tre lipo "cineserie"con motori da max 18amp tutte durate pochissime .mi sa che meglio poche lipo di qualità che tante lipo scadenti.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 01:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
non sono un chimico e non so cosa succede in queste lipo quando si gonfiano ,anche se in qualche discussione vecchia è stato spiegato.l'unica cosa che mi viene da pensare che sia la qualità scadente. con le altre lipo le evo e le hacker non mi è mai successa una cosa del genere nemmeno quando le ho spremute .fino ad ora già ho provato tre lipo "cineserie"con motori da max 18amp tutte durate pochissime .mi sa che meglio poche lipo di qualità che tante lipo scadenti.

Straquoto, infatti ho preso delle Hyperion e non me ne pento...
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 02:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao ricordatevi anche che le lipo non si devono lasciare completamente cariche per lungo tempo ma si devono lasciare a circa il 60 % della loro carica massima.

comunque concordo sul fatto che se le lipo sono di dubbia qualita'...e' piu' facile che si gonfino lasciate cariche in confronto a lipo di sicura qualita'.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 02:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
controlla la sigla che hanno impressa sopra, es 7C, dove il numero 7 è l'anno, la lettera il mese di produzione (A=gennaio B= febbraio ecc), quelle da 7A a 7D in genere hanno problemi, se le hai prese da unitedhobbies prova a scrivergli che magari te le cambiano anche se sono passati ormai dei mesi.

mi pare di aver letto che la causa sia la mix interna sbagliata.

io ho delle 2200 con sigla 7DGR, non so a cosa corrisponda il "GR", finora le ho usate solo un paio di volte al banco e si sono gonfiate un pelino, speriamo che tengano...

Citazione:
Originalmente inviato da Pampero
Mi è successa la stessa cosa con delle Hextronik 2200 mAh 20c-32c, caricate e bilanciate perfettamentee mai usate...eppure si sono gonfiate di 3 o 4 mm...

Da cosa può dipendere la cosa oltre al fatto che sono batterie non proprio eccelse?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 07:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Vi dico la mia con le Mega Power.

Premetto che ho un pacco 3S1P da 2100 mhA 20C.

Ho fatto l'errore di andare in vacanza 3 settimane e lasciarla carica....
Torno e vado a volare...

Finito mi accorgo che una sola cella è leggermente gonfia, diciamo 2mm...
Ora la sto caricando a 0,5C... è rimasta un pelino gonfia, ma va molto bene, ci faccio gli stessi minuti di quando era normale, e mi sembra che abbia anche la stessa potenza.<_<

Chissà....
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 08:02   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
ciao ricordatevi anche che le lipo non si devono lasciare completamente cariche per lungo tempo ma si devono lasciare a circa il 60 % della loro carica massima.

ciao ciao ciao by
Allora se ho un pacco 5s da 3700mAh il 60% della carica nominale farebbe 2220 mAh, come determino quale e' lo stato attuale della carica del mio pacco?
In altre parole dopo un volo metto il pacco in carica e quando la carica termina vedo che ho fornito diciamo 1000 mAh e posso dire, a posteriori pero', che il pacco aveva una carica residua di 2700mAh, pero' come faccio a saperlo prima?
Insomma prendendo un pacco posso misurare la tensione ma come faccio a sapere la capacita' attuale del pacco?
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 20:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
controlla la sigla che hanno impressa sopra, es 7C, dove il numero 7 è l'anno, la lettera il mese di produzione (A=gennaio B= febbraio ecc), quelle da 7A a 7D in genere hanno problemi, se le hai prese da unitedhobbies prova a scrivergli che magari te le cambiano anche se sono passati ormai dei mesi.

mi pare di aver letto che la causa sia la mix interna sbagliata.

io ho delle 2200 con sigla 7DGR, non so a cosa corrisponda il "GR", finora le ho usate solo un paio di volte al banco e si sono gonfiate un pelino, speriamo che tengano...
Purtroppo le ho prese su ebay, da un ragazzo di Torino gentilissimo e ritirate di persona dalle sue mani...sono siglate 7EGR. <il fatto è che vorrei usarle, ma non mi fido molto, non vorrei che mi esplodessero in volo...esiste un modo per tentare di sgonfiarle???
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 22:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ho letto che qualche utente le ha sgonfiate forando con un ago l'involucro e poi con una pompa per il vuoto ha aspirato per poi sigillarle con del nastro adesivo. io personalmente non penso di adottare mai una soluzione del genere.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avete visto questo?? occhio alle lipo!!! ginopilotino Batterie e Caricabatterie 41 08 marzo 07 12:36
Mega 16/15/4 con lipo 3S invece che 4S danverz Elimodellismo Motore Elettrico 4 26 aprile 06 01:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002