Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 07, 14:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rollando
 
Data registr.: 06-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a rollando
aggiunta di celle lipo ...es posible??

ciao ragazzi,
volevo chiedervi se è possibile 2 lipo.
mi spiego

ho un pacco lipo da 3 celle 1700 mah con 12 c di scarica.
vorrei aggiungere una cella per aumentare l'amperaggio.
SI PUO' FARE????
ci deevo mettere dei prodotti particolari, tipo un bilanciatore in più????

grazie mille a tutti ....
__________________
- TRex 600 Nitro Pro
- MSH prôtos 500 and another flybarless
- Yak 54 carbon Z
rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 16:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Puoi assemblare un 3s2p, ovvero metti in parallelo due pacchi da 3s1700mAh. Ciò è però sconsigliabile se i due pacchi non hanno le stesse prestazioni (l'ideale sarebbe acquistare due pacchi dallo stesso negoziante nello stesso momento...)

Comuque l'importante è che siano ALMENO della stessa marca e caratteristiche e che quando le colleghi in parallelo lo fai solo se hanno lo stesso identico voltaggio

Ma a che ti serve? non puoi risolvere in altra maniera?
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 16:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Ciao...
volevo fare una piccola precisazione:
3s2p vuol dire 3 pacchi collegati in serie di 2elementi in parallelo ciascuno e non 2 pacchi di 3 elementi in serie collegati in parallelo.
cmq probabilmente alla fine cambia poco..........

Anche io penso che aggiungendo un'elemento non ci dovrebbero essere grossi problemi...
L'elemento deve essere delle stesse caratteristiche del pacco che hai già ( 1700 12c) e per la prima scarica devi monitorare frequentemente la tensione dei 4 elementi per verificare che la scarica sia più o meno allineata.
(Sicuramente la cella nuova sarà sempre un po' più performante delle altre)
Altrimenti puoi mettere un'elemento più robusto (ad es 2000) ma devi essere tu a sapere quando fermarti nella scarica !!!! e sempre Bilanciatore per la ricarica!!!!
Occhio a non fare corti
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 16:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Vedo qualche idea un pò confusa...


Se vuoi aumentare la corrente erogabile ad un pacco da tre elementi devi mettere altri tre elementi in parallelo identici nelle caratteristiche.

Se inserisci un quarto elemento in serie non aumenti la corrente erogabile ma il voltaggio.

Qualsiasi aggiunta di elementi deve esser fatta con celle di identiche caratteristiche.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 16:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Ma un'elemento solo l'hai comprato oppure è il reduce di un'altro pacco ???

Ti chiedo questo perchè anche a me servirebbe solo un'elemento.... da 1200 Ciao.
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 16:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Se vuoi aumentare la corrente erogabile ad un pacco da tre elementi devi mettere altri tre elementi in parallelo identici nelle caratteristiche.
D'accordo

Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Se inserisci un quarto elemento in serie non aumenti la corrente erogabile ma il voltaggio.
D'accordo, però ti da la possibilità di aumentare la corrente che circola nel circuito.........
Ovvio bisogna stare entro i range della batteria!!!

Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Qualsiasi aggiunta di elementi deve esser fatta con celle di identiche caratteristiche.
E' preferibile ma non è un'obbligo.
Sono d'accordo sul fatto che diventa molto più complesso "gestire" il pacco.
Ho fatto diversi voli con un pacco ibrido
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 17:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle One
D'accordo


D'accordo, però ti da la possibilità di aumentare la corrente che circola nel circuito.........
Ovvio bisogna stare entro i range della batteria!!!



E' preferibile ma non è un'obbligo.
Sono d'accordo sul fatto che diventa molto più complesso "gestire" il pacco.
Ho fatto diversi voli con un pacco ibrido

Se metti un'altro elemento in serie ed aumenti il voltaggio non aumenti la corrente erogabile che rimane la stessa per ogni elemento del pacco (se le celle al max sopportano 10A sempre 10A potranno erogare). Ovviamente se sale il voltaggio a parità di carico aumenterà la corrente circolante assorbita ma non quella erogabile dal pacco.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 17:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle One
Ciao...
volevo fare una piccola precisazione:
3s2p vuol dire 3 pacchi collegati in serie di 2elementi in parallelo ciascuno e non 2 pacchi di 3 elementi in serie collegati in parallelo.
cmq probabilmente alla fine cambia poco..........
Corretto, ma immagino che il nostro amico non voglia aprire il pacco già in suo possesso.

Citazione:
Anche io penso che aggiungendo un'elemento non ci dovrebbero essere grossi problemi...
L'elemento deve essere delle stesse caratteristiche del pacco che hai già ( 1700 12c) e per la prima scarica devi monitorare frequentemente la tensione dei 4 elementi per verificare che la scarica sia più o meno allineata.
(Sicuramente la cella nuova sarà sempre un po' più performante delle altre)
Altrimenti puoi mettere un'elemento più robusto (ad es 2000) ma devi essere tu a sapere quando fermarti nella scarica !!!! e sempre Bilanciatore per la ricarica!!!!
Occhio a non fare corti
ASSURDO !!! ma che ti metti a consigliare? di creare un 4s1p con celle diverse? metodo SICURO per bruciare le tre celle più deboli in fase di carica - se caricate senza bilanciatore - o sottoscaricarle in fase di utilizzo<_< !!!!!

Qui ci vorrebbe la firma di Ranox
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 17:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Mi sembra di aver specificato chiaramente che in questo caso bisogna usare il bilanciatore e stare molto attenti nella scarica.....

Ripeto anche che l'ho gia fatto!!! Non avendo a disposizione un pacco da 5s per fare un test su un mricojet con un motore da Cd, ho fatto un pack con un 3s e 2s e di capacità differenti....
Ovviamente non superavo la corrente del più piccolo.....e sono stato più che attento a fermarmi quando le cell più piccole erano quasi esaurite....


Chi è ranox ???

Scusa ma qui si sta parlando di aggiungere una cella ad un pacco da 3.... perchè dovrebbe aprire il pacco?????

Fortissima la frase che riporti in calce.....

Ultima modifica di Eagle One : 10 maggio 07 alle ore 18:05
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 18:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle One
[B]

Ripeto anche che l'ho gia fatto!!! Non avendo a disposizione un pacco da 5s per fare un test su un mricojet con un motore da Cd, ho fatto un pack con un 3s e 2s e di capacità differenti....
Ovviamente non superavo la corrente del più piccolo.....e sono stato più che attento a fermarmi quando le cell più piccole erano quasi esaurite....
Il fatto che tu faccia esperimenti magari riusciti non significa che si possano consigliare le stesse cose anche a gente magari inesperta...E comunque senza avvertire adeguatamente l'interlocutore dei rischi e delle precauzioni attuate (immagino che tu abbia volato con il timer e non con il cut-off....)


Citazione:
Chi è ranox ???
Uno che ha un'altra firma molto divertente


Citazione:
Scusa ma qui si sta parlando di aggiungere una cella ad un pacco da 3.... perchè dovrebbe aprire il pacco?????
Quando hai precisato che 3s2p significa montare in serie tre pacchi da due celle in parallelo ovviamente presupponevi l'apertura del pacco... mettendo invece in parallelo due pacchi da 3s, invece, bastano due Y....

Citazione:
Fortissima la frase che riporti in calce.....
Mi ha sempre fatto pensare la famosa barzelletta degli ingegneri che determinano l'impossibilità al volo del calabrone, che comunque vola....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
celle lipo si possono unire 5 celle ? luigi77 Batterie e Caricabatterie 6 20 marzo 07 13:15
celle lipo gigii Aeromodellismo Principianti 5 17 dicembre 06 18:15
2 o 3 celle lipo zappaj Aeromodellismo Volo Elettrico 13 13 dicembre 06 15:45
10 celle = 3 lipo 11.1 mat Aeromodellismo Volo Elettrico 7 27 aprile 05 16:46
Celle Lipo porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 33 21 aprile 05 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002