Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 07, 13:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 38
Red face Thunder power bilancatore TP-205

ciao
oggi ho comprato bilancatore thunder power tp-205
pero e in tedesco e io non capisco niente
aiutate mi capire come usare
grazie
Goshe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 15:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da Goshe
ciao
oggi ho comprato bilancatore thunder power tp-205
pero e in tedesco e io non capisco niente
aiutate mi capire come usare
grazie
semplicemente collega il connettore della batteria dove c'e scritto 2-3 cell se è una batteria da 7.4 o 11.1V
aspetta che le lucine finiscano di lampeggiare, la batteria è bilanciata
usa l'altro connettore x le batterie da 14.4 in su
il connettore data lascialo perdere, serve solo se lo colleghi al caricabatterie originale thunder power
;)
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 15:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 38
ciao
ho caricato la bateria con caricatore e colegato la bateria a bilancatore si aceso la led gialla e ci sono sentite sonori bip due volte poi lampegiavano due led da 1 cell e 3 cellula e basta poi niente led niente suoni bilancatore e rimasto spento scolegato la bateria e lasciato tutto cosi perhe non sapevo cosa dovevo fare . Prego aiutate mi
Goshe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 15:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da Goshe
ciao
ho caricato la bateria con caricatore e colegato la bateria a bilancatore si aceso la led gialla e ci sono sentite sonori bip due volte poi lampegiavano due led da 1 cell e 3 cellula e basta poi niente led niente suoni bilancatore e rimasto spento scolegato la bateria e lasciato tutto cosi perhe non sapevo cosa dovevo fare . Prego aiutate mi
la tua batteria ora è bilanciata, quando tutto si spegne il bilanciamento è terminato

se i led 1 e 3 stavano lampeggiando significa che il bilanciatore stava SCARICANDO le celle 1 e 3 per portarle allo stesso livello della cella 2

una volta finito tutto si spegne e la batteria è bilanciata, semplicemente collega la batteria e aspetta che tutto si spenga, è semplicissimo! ;)
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 15:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 38
grazie fabio
pero volevo sapere se bateria deve essere scaricata opure caricata e quanto tempo devo tenerla sull bilancatore ?
Goshe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 15:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 38
grazie mille grazie
avevo manuale in tedesco , cosi non capivo niente.
grazie
Goshe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 19:36   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Sono felice di aver trovato questo argomento già in corso; stavo per aprire un nuo post simile...
Premetto che di LiPo (al contrario delle celle tradizionali) non ne so quasi nulla.
Ho comprato anch'io il bilanciatore della Thunder Tiger (preso da Hacker) e sono rimasto un pò perplesso perchè quando lo collego fa solo 5 doppi bip e basta. Non si accende nessun led (uso pacchi 2S) e posso quindi solo ipotizzare che -come ho appena letto- non dà segni di vita perchè le pile sono bilanciate.
Ho però un altro dubbio: ho messo a caricare le celle (2S-860mAh) con l'Ultra Duo Plus 30 Graupner a 400mAh ed ho collegato pure il Bilanciatore TP-205.
Il caricabatterie non ha mai staccato, al punto che dopo un paio d'ore ho interrotto la carica io. Le pile non erano calde, ma il TP 205 si. Credo che le pile non si siano caricate bene perchè segnavano meno di 8v., infatti stamattina usandole le prestazioni erano più basse della volta precedente (è la seconda volta che le uso) e sono durate meno della volta scorsa.
Le mie domande sono:
- il fatto che ci fosse attaccato il TP205 non ha permesso alle pile di caricarsi?
- è possibile che si siano già rovinate?
- il tp205 si usa solo per scaricarle? (mi era sembrato di capire culle istruzioni che si poteva usare anche in carica...)
Grazie a tutti e scusate la lunghezza.
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 14:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Ho comprato anch'io il bilanciatore della Thunder Tiger (preso da Hacker) e sono rimasto un pò perplesso perchè quando lo collego fa solo 5 doppi bip e basta. Non si accende nessun led (uso pacchi 2S) e posso quindi solo ipotizzare che -come ho appena letto- non dà segni di vita perchè le pile sono bilanciate.
Ho però un altro dubbio: ho messo a caricare le celle (2S-860mAh) con l'Ultra Duo Plus 30 Graupner a 400mAh ed ho collegato pure il Bilanciatore TP-205.
Il caricabatterie non ha mai staccato, al punto che dopo un paio d'ore ho interrotto la carica io. Le pile non erano calde, ma il TP 205 si. Credo che le pile non si siano caricate bene perchè segnavano meno di 8v., infatti stamattina usandole le prestazioni erano più basse della volta precedente (è la seconda volta che le uso) e sono durate meno della volta scorsa.
Le mie domande sono:
- il fatto che ci fosse attaccato il TP205 non ha permesso alle pile di caricarsi?
- è possibile che si siano già rovinate?
- il tp205 si usa solo per scaricarle? (mi era sembrato di capire culle istruzioni che si poteva usare anche in carica...)
Grazie a tutti e scusate la lunghezza.
Marco
allora, quando lo attacchi fa dei bip e si accendono le lucine lampeggianti per dirti quante celle vede e se sono bilanciate (restano fisse le spie corrispondenti al n. di celle del pacco) per alcuni secondi. il tp a me non ha mai scaldato, e comunque è normale che caricando a 400 batterie da 860 (se scariche) ci metta più di due ore (se erano scariche in due ore carica qualcosa meno di 800, quindi ..). il tp lo puoi usare o da solo, per scaricare e bilanciare le celle, o con il carica batterie per bilanciarle mentre carichi. se il tp non è guasto, e nemmeno il caricabatterie, quando lui sente le celle cariche emette dei bip, ma sarà il caricabatterie a fermarsi alla fine, il tp, non essendo collegato direttamente al cb, non può interrompere la carica, ma solo avvisarti della fine (per lui) della stessa. usandolo con uno schulze e con un robbe, ho visto che da quando suona il cb carica ancora un pò, dipende dai pacchi, ma mi carica dai 30 ai 200 mA circa.
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 15:41   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da franz13
allora, quando lo attacchi fa dei bip e si accendono le lucine lampeggianti per dirti quante celle vede e se sono bilanciate (restano fisse le spie corrispondenti al n. di celle del pacco) per alcuni secondi. il tp a me non ha mai scaldato, e comunque è normale che caricando a 400 batterie da 860 (se scariche) ci metta più di due ore (se erano scariche in due ore carica qualcosa meno di 800, quindi ..). il tp lo puoi usare o da solo, per scaricare e bilanciare le celle, o con il carica batterie per bilanciarle mentre carichi. se il tp non è guasto, e nemmeno il caricabatterie, quando lui sente le celle cariche emette dei bip, ma sarà il caricabatterie a fermarsi alla fine, il tp, non essendo collegato direttamente al cb, non può interrompere la carica, ma solo avvisarti della fine (per lui) della stessa. usandolo con uno schulze e con un robbe, ho visto che da quando suona il cb carica ancora un pò, dipende dai pacchi, ma mi carica dai 30 ai 200 mA circa.
Infatti era quello che sapevo e che supponevo.
Secondo me il TP è guasto, fa dei bip appena collegato il pacco, ma non si è mai acceso il led che indica il numero delle celle (nè con un pacco 2S-860 nè con uno 2S-3700). Lavolta precedente l'ho lasciato quasi 4 ore, ma non ha staccato. Partendo dal presupposto che l'Ultra Duo funziona pefettamente (da solo) secondo me il TP scarica le pile mentre l'Ultra le carica .... può essere?
A riprova della sensazione che ho ieri sera con l'Ultra Duo da solo ho fatto il "test" al pacchetto di LiPo da 860 ed il risultato visualizzato è stato 830 mAh.
Che dite se butto 'sto TP quale equalizzatore posso comprare?
Grazie,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 16:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Infatti era quello che sapevo e che supponevo.
Secondo me il TP è guasto, fa dei bip appena collegato il pacco, ma non si è mai acceso il led che indica il numero delle celle (nè con un pacco 2S-860 nè con uno 2S-3700). Lavolta precedente l'ho lasciato quasi 4 ore, ma non ha staccato. Partendo dal presupposto che l'Ultra Duo funziona pefettamente (da solo) secondo me il TP scarica le pile mentre l'Ultra le carica .... può essere?
A riprova della sensazione che ho ieri sera con l'Ultra Duo da solo ho fatto il "test" al pacchetto di LiPo da 860 ed il risultato visualizzato è stato 830 mAh.
Che dite se butto 'sto TP quale equalizzatore posso comprare?
Grazie,
Marco
puoi ricomprare questo, che secondo me è valido, oppure quello della flightpower, che metti invece tra pacco e cb, e ha gli stessi spinotti t. power
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thunder Power vs Flight Power Havier Batterie e Caricabatterie 3 28 agosto 07 21:54
THUNDER POWER PER T REX roblau Elimodellismo Motore Elettrico 9 18 novembre 05 20:02
Thunder Power TP 205 sakai Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 ottobre 05 15:36
Thunder Power TP-205 Havier Elimodellismo Motore Elettrico 16 29 giugno 05 20:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002