Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 07, 18:39   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
si parla di carica al 60-70% solo per lunghi stoccaggi, mesi....

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 20:06   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Allora...
In tanti anni che uso lipo e li-ion per hobby e per lavoro, di tutti i tipi, marche e in tutti i modi posso dire che:
1) l'autoscarica è pressochè trascurabile RISPETTO alle NiCd e NiMh, ma NON è zero.
L'autoscarica è statisticamente maggiore nelle celle più moderne. Cioè una cella a 20C di qualità, può avere un'autoscarica che arriva al 10% mese. Una 8-10C, sempre di qualità, potrebbe avere autoscarica della metà o meno (le prime celle buone a 6C che ho usato avevano autoscarica del 10%/anno).
Attenzione... il fatto che una batteria a 20C, sia qualitativamente migliore di una 10C di 2 anni fa, E' UNA CAGATA PAZZESCA. Risulta favorita solo se servono correnti alte, ma dal punto di vista della longevità, affidabilità è più facile il contrario. Ovviao che con le rischieste sempre maggiori di correnti, è sempre più difficile essere invogliati a comprare una 10-13C, ma a volte non guasterebbe.

2) le celle, non si gonfiano solo per eccesso di carica (come si crede), ma anche per carica troppo rapida quando la tensione è moooolto bassa (per questo si richiede un risveglio a 0,1-0,2C).
Non sono rari report in cui si parla di celle gonfiate durante una scarica molto lenta e controllata (capitato anche personalmente).
Riportati casi di celle messe a riposo in perfette condizioni e controllate dopo alcuni giorni (sempre in buono stato), sono state trovate "gonfie" dopo qualche mese. (Voce di cui non ho trovato conferma, ma non vuol dire che non possa essere vero)

3) metterle a riposo al 60% o 100%, non cambia nulla.

4) il fattore di autoscarica è fortemente dipendente dalle condizioni ambientali (in aprticolare la temperatura). Mai conservarle a temperature troppo alte o troppo basse. Insomma una temperatura più o meno "domestica" è accettabile, ma non nel box auto che va sottozero o a +40° ed oltre in estate...

Concludendo, conviene metterle cariche anche al 100%, perchè:

a) se dopo 3-4 mesi si misurano le celle singolarmente e c'è sbilanciamento, si sa già che una delle celle è "meno buona"

b) se si lascia il pacco a riposo per 3-4 mesi, l'autoscarica diventa siginificativa (anche perchè è un "tasso composto"). Perciò se la si lascia al 60%, magari una o più celle, vanno sotto i 3V, e se non si controlla, magari alla prima ricarica si rischia di gonfiare una cella.
c) altro motivo meno importante, ma pratico , più è carica e meno si deve rabboccare al bisogno.
Vecchio 12 febbraio 07, 22:47   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di calabrone76

Data registr.: 20-12-2006
Mi tranquillizzi!

[quote=anfarol]Allora...

Concludendo, conviene metterle cariche anche al 100%, perchè....

Mi tranquillizzi! Mi ero veramente spaventato, mi pareva di aver a che fare con delle barre d'uranio!!!

Scherzo! comunque grazie a tutti perchè su questo argomento c'è molta confusione.

Ciao!
calabrone76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks