Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 07, 02:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WhiteBueLL
 
Data registr.: 29-12-2006
Residenza: Palermo
Messaggi: 95
Invia un messaggio via MSN a WhiteBueLL
Question CARICA e scarica? qualche dubbio!

scusate ragazzi,sarà perchè troppo pivello,ancora senza ely in attesa che arrivi,ma su di un sito e anche su questo forum leggo spesso frasi tipo queste:
Equalizzatore per batterie Li-Po da 2 a 6 celle. E' in grado di analizzare lo stato di carica di ogni singola cella e successivamente può bilanciare separatamente la tensione delle celle sia in carica che in scarica.

ora vi chiedo: le batterie vanno caricate quando si capisce che sono mezze scariche avendole usate con l'ely,ma il bilanciatore oltre a caricarle,le scarica pure??

Scusate ma ho le idee molto confuse su questo argomento delle lipo.

Il bilanciatore in scatola del walkera df5v4 fa cosi schifo??
nn volevo già preventivare un'altra spesa!!!

tanks a tutti.
WhiteBueLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 10:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da WhiteBueLL
scusate ragazzi,sarà perchè troppo pivello,ancora senza ely in attesa che arrivi,ma su di un sito e anche su questo forum leggo spesso frasi tipo queste:
Equalizzatore per batterie Li-Po da 2 a 6 celle. E' in grado di analizzare lo stato di carica di ogni singola cella e successivamente può bilanciare separatamente la tensione delle celle sia in carica che in scarica.

ora vi chiedo: le batterie vanno caricate quando si capisce che sono mezze scariche avendole usate con l'ely,ma il bilanciatore oltre a caricarle,le scarica pure??

Scusate ma ho le idee molto confuse su questo argomento delle lipo.

Il bilanciatore in scatola del walkera df5v4 fa cosi schifo??
nn volevo già preventivare un'altra spesa!!!

tanks a tutti.
1) Se la scarica viene eseguita entro i termini consigliati (non sotto i 3V per cella sotto carico) la bilanciatura è sufficiente eseguirla in carica.

2) Andare "ad orecchio" sulla carica residua del pacco batterie, vuol dire farlo secco in pochi voli, soprattutto se hai poche esperienze. Ti consiglio di costruirti un lipoly Monitor.

3) Se il tuo budget è limitato al solo acquisto del kit walkera, parti con il piede sbagliato... devi preventivarne di spendere almeno il doppio già dopo pochi usi. E molto molto di più quando cominci a prendere la mano e vorrai passare a qualcosa di più performante.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 13:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WhiteBueLL
 
Data registr.: 29-12-2006
Residenza: Palermo
Messaggi: 95
Invia un messaggio via MSN a WhiteBueLL
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
1) Se la scarica viene eseguita entro i termini consigliati (non sotto i 3V per cella sotto carico) la bilanciatura è sufficiente eseguirla in carica.

2) Andare "ad orecchio" sulla carica residua del pacco batterie, vuol dire farlo secco in pochi voli, soprattutto se hai poche esperienze. Ti consiglio di costruirti un lipoly Monitor.

3) Se il tuo budget è limitato al solo acquisto del kit walkera, parti con il piede sbagliato... devi preventivarne di spendere almeno il doppio già dopo pochi usi. E molto molto di più quando cominci a prendere la mano e vorrai passare a qualcosa di più performante.

intanto grazie per la risp.
Allora Andrea,a me arriverà a giorni l'ely walchera df5;
ho fatto includere un bilanciatore,quello che da la walkera credo!
vedi foto(non so metterla + piccola!!!!!

Detto ciò mi arriveranno due batterie lipo originali(7,4v 800mha).
Ora,visto che è troppo complicato per me seguire questo discorso delle batterie lipo (carica scarica etc) potresti farmi un sunto conciso su come eseguire le cariche,cosa usare(nel senso se va usato il piccolo trasformatore,in dotazione, abbinato sempre con il bilanciatore).
Dopo di ciò vorrei capire come costruire un lipoly monitor!!!!! A cosa serve di preciso? e che spesa occorre!

Considera che non ho intensione di amplificare i costi senza ancora sapere che fine farò potrei continuare con questo hobby o mollare tutto

Di certo,visto la delicatezza delle batterie ed il loro costo la cosa essenziale è cercare di farle durare il più possibile.
Probabilmente se non ho capito male,quando le batterie sono messe sotto carica hanno dei cicli di scarica e carica?

Mi affido alle tue delucidazioni,anzi alle vostre!
Grazie sempre.
WhiteBueLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 14:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da WhiteBueLL
Mi affido alle tue delucidazioni,anzi alle vostre!
Grazie sempre.
Le risposte alle tue domande, sono piuttosto lunghe! Sono già state macinate e rimancinate più volte nel forum.
Se usi l'opzione "Cerca", trovi materiale da leggere per un giornata intera....
Sul discorso batterie, non puoi evitare di imparare cosa e come usarle... Pena buttarle già dopo 2 voli o peggio.
Le batteie della wlakera, non sono il top e nemmeno il bilanciatore. Resta però il fatto che costano pochissimo. Roba seria costa almeno 3 volte tanto.

Per il monitor, l'articolo qui nella sezione progetti e sul mio sito (più aggiornato), spiega come costruirtelo.
Se non riesci a trovare qualche componente o non sai come procedere, contattami dalla mail del mio sito (ma solo per il monitor!!! non per altre spiegazioni che sono qui ampiamente trattate).

P.S. Per rimpicciolire le foto devi necessariamente farlo prima di postarle. Quindi, sul tuo pc, con qualunque programma di editing foto anche gratuito...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 16:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WhiteBueLL
 
Data registr.: 29-12-2006
Residenza: Palermo
Messaggi: 95
Invia un messaggio via MSN a WhiteBueLL
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Le risposte alle tue domande, sono piuttosto lunghe! Sono già state macinate e rimancinate più volte nel forum.
Se usi l'opzione "Cerca", trovi materiale da leggere per un giornata intera....
Sul discorso batterie, non puoi evitare di imparare cosa e come usarle... Pena buttarle già dopo 2 voli o peggio.
Le batteie della wlakera, non sono il top e nemmeno il bilanciatore. Resta però il fatto che costano pochissimo. Roba seria costa almeno 3 volte tanto.

Per il monitor, l'articolo qui nella sezione progetti e sul mio sito (più aggiornato), spiega come costruirtelo.
Se non riesci a trovare qualche componente o non sai come procedere, contattami dalla mail del mio sito (ma solo per il monitor!!! non per altre spiegazioni che sono qui ampiamente trattate).

P.S. Per rimpicciolire le foto devi necessariamente farlo prima di postarle. Quindi, sul tuo pc, con qualunque programma di editing foto anche gratuito...

Ciao!
grazie Andrea.
WhiteBueLL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualche dubbio... Varie... chronos001 Elimodellismo Principianti 11 06 ottobre 07 10:28
Qualche dubbio sul DF4 Major_Tom Elimodellismo Motore Elettrico 15 10 marzo 07 17:06
corrente carica, scarica, scarica-carica andreagraziano Batterie e Caricabatterie 1 12 febbraio 07 14:27
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29
Chiarimenti e qualche dubbio sul regolatore per speed 400 ! Paolo_0665 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 03 novembre 03 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002