Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 06, 23:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GrenWolf
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Asti
Messaggi: 88
Question Multiplex e Lipo aiuto

Saleve a tutti siccome sono molto ignorante in materia di batterie prima di fare qualche danno preferisco ricevere qualche consiglio.Ho comprato un aereo elettrico, motore, carica batterie, regolatore e appunto batteria LiPo 1500mA da 7,4 V.
Come carica batterie ho il Multiplex 5014.la mia domanda è questa: come devo settare il caricabatterie dato che il pacco è bello nuovo?
devo fargli fare qualche ciclo di carica scarica prima di usarlo per il volo?

Dato che ho anche un pacco di batterie NiMh Kan 1050mA 8,4V nuove ,per l'Esy Star di mio figlio, come mi consigliate di rodarle prima che le utilizzi?

Abbiate pazienza ma sono ancora inesperto e non vorrei fare danni.
Grazie
GrenWolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 23:22   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
La cosa importante è che non ti confondi mai e per errore setti il cb come nimh e carichi le lipo.
Allora setti il cb su lipo e imposti come corrente di carica 1500 e tensione a 7,4 v, spingi lo start e aspetti che la carica finisca, vedrai che la corrente cala fino a o,10 e dopo poco suona, ha finito e la batteria è pronta.
Per le kan leggi con quale corrente massima devono essere caricate, è scritto sulla batteria stessa, poi setti il cb su nimh e imposti la corrente, la tensione non serve e spingi start, quando suona ha finito.
Se proprio vuoi fai un ciclo alle kan, per le lipo non serve.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!