Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 06, 23:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GrenWolf
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Asti
Messaggi: 88
Question Multiplex e Lipo aiuto

Saleve a tutti siccome sono molto ignorante in materia di batterie prima di fare qualche danno preferisco ricevere qualche consiglio.Ho comprato un aereo elettrico, motore, carica batterie, regolatore e appunto batteria LiPo 1500mA da 7,4 V.
Come carica batterie ho il Multiplex 5014.la mia domanda è questa: come devo settare il caricabatterie dato che il pacco è bello nuovo?
devo fargli fare qualche ciclo di carica scarica prima di usarlo per il volo?

Dato che ho anche un pacco di batterie NiMh Kan 1050mA 8,4V nuove ,per l'Esy Star di mio figlio, come mi consigliate di rodarle prima che le utilizzi?

Abbiate pazienza ma sono ancora inesperto e non vorrei fare danni.
Grazie
GrenWolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 23:22   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
La cosa importante è che non ti confondi mai e per errore setti il cb come nimh e carichi le lipo.
Allora setti il cb su lipo e imposti come corrente di carica 1500 e tensione a 7,4 v, spingi lo start e aspetti che la carica finisca, vedrai che la corrente cala fino a o,10 e dopo poco suona, ha finito e la batteria è pronta.
Per le kan leggi con quale corrente massima devono essere caricate, è scritto sulla batteria stessa, poi setti il cb su nimh e imposti la corrente, la tensione non serve e spingi start, quando suona ha finito.
Se proprio vuoi fai un ciclo alle kan, per le lipo non serve.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 23:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GrenWolf
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Asti
Messaggi: 88
Grazie sei stato molto gentile.Quanto tempo pensi che c andrà +o- per caricarle al campo di volo dopo l'utilizzo?
Le Lipo e le NiMh?
GrenWolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 22:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da GrenWolf
Grazie sei stato molto gentile.Quanto tempo pensi che c andrà +o- per caricarle al campo di volo dopo l'utilizzo?
Le Lipo e le NiMh?
Le Lipo le devi caricare a 1C (1500 mA nel tuo caso) e se sono completamente scariche può metterci fino a 90 minuti. Le kan, sempre a 1C, qualcosa di meno (forse le puoi caricare anche a corrente più alta ma leggi bene le istruzioni nel sito del produttore)

Una domanda extra. Dove le hai comprato il pacco di Kan? Io non riesco a trovarle!
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 11:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 3
mi aggiungo con una domanda anch'io
ho lo stesso caricabatterie ed una lipo 7,4 1600
dato che il trasformatore non reggeva gli ampere ho dovuto impostare il carica con carica a 300ma e poi ho caricato la batteria
ora ho un trasf 12v a 2A e posso settare la carica a 1600
la mia domanda è: quando ho caricato a 300ma non ho fatto danni alla batteria? o solo si carica poco e lentamente?
Wind_nd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 21:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da Wind_nd
mi aggiungo con una domanda anch'io
ho lo stesso caricabatterie ed una lipo 7,4 1600
dato che il trasformatore non reggeva gli ampere ho dovuto impostare il carica con carica a 300ma e poi ho caricato la batteria
ora ho un trasf 12v a 2A e posso settare la carica a 1600
la mia domanda è: quando ho caricato a 300ma non ho fatto danni alla batteria? o solo si carica poco e lentamente?
Se è solo un trasformatore non va bene! Ci vuole un alimentatore stabilizzato di adeguato amperaggio o una batteria da autovettura.
Io personalmente ho caricato un pacco di lipo da 2600mA 11,1Vcon un alimentatore stabilizzato 12v da 3A senza nessun problema.

quando hai caricato a 300 mA non è successo assolutamente nulla alla batteria. Semmai, con il 5014, non si sarà ricaricata completamente.
Con questo carica batteria devi assolutamente caricare le lipo a 1C (vedi vari post sull'argomento). Naturalmente occhio al voltaggio che deve essere quello giusto.
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RICEVENTE MULTIPLEX aiuto..... silenzio Aeromodellismo 4 01 agosto 07 22:32
Aiuto x Acro Multiplex pits61 Aeromodellismo Alianti 1 28 maggio 07 21:12
multiplex lipo... il-david Aeromodellismo Ventole Intubate 1 04 marzo 07 23:48
Multiplex 5014 e LIPO! Aiuto!!! mauri740 Batterie e Caricabatterie 8 06 agosto 06 16:53
Aiuto Inver. comando multiplex FLUO Radiocomandi 4 23 agosto 05 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002