Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 25, 08:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2007
Realizzazione pacco batterie 2 celle 18650

Buongiorno a tutti! Ho bisogno di aiuto e delle lezioni ovviamente. Vi racconto brevemente la mia storia. Ho uno strumento GPS che utilizzo per poter effettuare rilievi topografici. Viene alimentato da una batteria Li-Ion zba-202 da 7,4v. Da un pò di tempo non riesco più a lavorare perchè nonostante le batterie le stacco dal caricabatterie a luce verde (carica completa) appena inizio a lavorare dopo neanche 20 minuti segnale rosso e spegnimento. Ho pensato che ormai tutte e 4 le batterie dopo anni abbiamo raggiunto il limite. Siccome costano un pò per via del marchio etc… avendo in casa raccolto negli anni delle celle 18650 provenienti da batterie notebook ho pensato di farmi dei pacchi batteria. Ho preso 2 celle 18650 messe in serie ottenuto i 7,4v e messe a caricare. A luce verde stacco le provo collegandole allo strumento gps ma dopo neanche 1 minuto mi viene indicato led rosso e comunicato al tablet che rimane il 10% di carica. Spengo tutto, multimetro, verifico e misuro 8,2v quindi ancora perfettamente cariche. La mia domanda è:
1) quelle originali saranno guaste; ci sta!
2) il pacco 2s 18650 ha bisogno di bms?
3) è possibile che il carica batterie sia andato?

Siccome non sono un genio di elettronica, chiedo aiuto a voi e se possibile qualche spiegazione in merito a cosa devo fare per un buon pacco batterie.
Grazie a tutti in anticipo.
phantom_83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 25, 18:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Il fatto che a batterie staccate misuri a vuoto 8,2 volt può essere normale. Infatti se staccate dal carico, la loro tensione risale a quasi valori normali.
Probabilmente quando le batterie sono in funzione, non riescono a mantenere la tensione di targa.
I motivi possono essere:
Il dispositivo elettronico assorbe più corrente che le batterie possono fornire e quindi la loro tensione si abbassa troppo.
Secondo motivo, le due celle sono esaurite e non mantengono la carica.

Se hai la possibilità, misura la tensione delle celle ad apparecchiatura accesa dopo almeno un minuto e vedi come si comporta la tensione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 25, 20:32   #3 (permalink)  Top
User

grazie per la risposta ed il suggerimento. lo sto facendo in questo momento. pacco batterie a 2 celle da 3,7v in serie, quindi totale 7,4v. da sole la tensione era 8.19, adesso a dispositivo avviato è passata a 6,80, l'ho collegato al tablet e oscilla tra 6,80 e 6,78... ovviamente dovrei uscire fuori e provarlo in funzione con collegamento ai satelliti ed effettuando qualche operazione.... però così cosa mi dici? è corretto che scende a 6,80? nel frattempo sono passati 3 minuti dall'accensione...
Vecchio 20 novembre 25, 20:46   #4 (permalink)  Top
User

Nell'attesa d una tua risposta... ho caricato una originale, montata, 8,20 di partenza, collegata ed avviato il dispositivo è passata a 7,54...però....in 4 minuti è già a 6,50 e continua a scendere velocemente....6,29...è andata...suppongo la batteria sia andata.... riprovo il pacco fatto da me....
Vecchio 20 novembre 25, 21:33   #5 (permalink)  Top
User

rieccomi....ho lasciato il pacco batterie fatto da me, collegato già da 20 minuti la tensione si mantiene sempre...è scesa da 6,78 a 6,74 quindi supongo che stia funzionando ed il motivo per quale mi dia nel tablet che il dispositivo ha la carica al 10% possa dipendere dal tipo di batteria o magari per mancanza del bms. possibile? adesso attendo tua considerazione...
Vecchio 21 novembre 25, 13:28   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Ciao. Con ogni probabillità le batterie sono gestite e ricaricate da un bms che fornisce anche i dati di ricarica al tablet. Con il tempo e l'usura la resistenza interna delle batterie cresce e porta ad un forte calo di tensione non appena si applica un carico, il che spiega il fatto che arrivano a piena ricarica per poi calare immediatamente. Va da se che vanno sostituite, ovviamente non conviene farlo con celle recuperate perché si tratterà di una operazione piuttosto rognosa e non é bene rischiare di doverla ripetere dopo pochissimo tempo, o peggio, farla per poi constatare che non si é risolto nulla. Va anche considerato che il costo di una 18650 é veramente marginale, quache euro. Ps una foto aiuterebbe.
Vecchio 22 novembre 25, 18:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
quel formato di batterie è molto comune.. si trova ovunque a costi molto accessibili. Non vale la pena neanche dedicare tempo a capire.. si cambiano e basta.
Vecchio 02 dicembre 25, 21:17   #8 (permalink)  Top
User

Grazie per le delucidazioni. Intanto ho messo in funzione i miei gps geomax con i pacchi batterie fatti da me ed ho ottenuto un risultato pessimo. Praticamente non capisco come mai ma con quelle batterie il gps non prende il segnale radio. Ma da cosa può dipendere? Nel frattempo ho trovato le stesse batterie originali che da 100€ sono scese a circa 35/40€. Però mi piacerebbe capire il motivo del mancato segnale. Se volete vi spiego passo passo come funzionano i miei dispositivo gps.
Vecchio 02 dicembre 25, 22:34   #9 (permalink)  Top
User

Nell’attesa continuo a cercare cause e soluzioni…forse e dico forse, sto capendo quale può essere il problema… siccome il sistema gps funziona oktre che gps in uhf con frequenze tra 400 e 470 mhz, probabilmente il pacco batterie crea interferenza alla banda…quindi altra domanda…come posso schermare i pacchi batteria? Io ingenuamente avevo solamente messo termorestringente e via…
Vecchio 03 dicembre 25, 18:23   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da phantom_83 Visualizza messaggio
Nell’attesa continuo a cercare cause e soluzioni…forse e dico forse, sto capendo quale può essere il problema… siccome il sistema gps funziona oktre che gps in uhf con frequenze tra 400 e 470 mhz, probabilmente il pacco batterie crea interferenza alla banda…quindi altra domanda…come posso schermare i pacchi batteria? Io ingenuamente avevo solamente messo termorestringente e via…
oddio l'unica cosa (ipotizzo) che mi viene in mente, e che può magari rompere i maroni é il bms (la schedina che ricarica le celle). magari puoi "imbustare" tutto in una busta antistatica, puoi recuperarne una di scarto in un negozio di pc, le usano per imballare le schede per proteggerle da campi esterni, ottime quelle utilizzate per gli hard disk meccanici.

Ultima modifica di staudacher300 : 03 dicembre 25 alle ore 18:32
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks