Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 22, 10:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2021
Messaggi: 26
Scaricare le lipo

Buongiorno a tutti, ho acquistato uno scaricatore e analizzatore della Skyrc(modello bd250), vorrei sapere a quanto ampere posso scaricare le lihv 2s e le lipo 4s, senza danneggiarle nel tempo? Grazie
Aca83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 22, 11:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, sia la massima carica che la massima scarica sono normalmente indicate dal costruttore, sempre la scarica non sempre la carica. Normalmente la carica massima è 1C quindi batteria da 4000 mAh da caricare a 4A massimo, così come la scarica che è indicata ad esempio 50C. Qui però spesso i costruttori sono ottimisti e più il costruttore è serio più il valore reale si avvicina al dichiarato. Ma sono valori del tutto teorici: pensa a cosa succederebbe veramente a scaricare una 4000 mAh a 50C; passerebbero 200A che fonderebbero in pochi secondi prima i connettori e poi i cavi.
Tutto questo per dire che la batteria va dimensionata per poter erogare in sicurezza la corrente assorbita dal modello: se la usi con un carico da 50A ad esempio, sarebbe opportuno che la 4000 mAh sia almeno una 25C, (50% del dichiarato) e a mio avviso puoi scaricarla a 25/30A continuativi, la batteria li sopporta senza stressarsi troppo ....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 22, 12:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2021
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, sia la massima carica che la massima scarica sono normalmente indicate dal costruttore, sempre la scarica non sempre la carica. Normalmente la carica massima è 1C quindi batteria da 4000 mAh da caricare a 4A massimo, così come la scarica che è indicata ad esempio 50C. Qui però spesso i costruttori sono ottimisti e più il costruttore è serio più il valore reale si avvicina al dichiarato. Ma sono valori del tutto teorici: pensa a cosa succederebbe veramente a scaricare una 4000 mAh a 50C; passerebbero 200A che fonderebbero in pochi secondi prima i connettori e poi i cavi.
Tutto questo per dire che la batteria va dimensionata per poter erogare in sicurezza la corrente assorbita dal modello: se la usi con un carico da 50A ad esempio, sarebbe opportuno che la 4000 mAh sia almeno una 25C, (50% del dichiarato) e a mio avviso puoi scaricarla a 25/30A continuativi, la batteria li sopporta senza stressarsi troppo ....
Io pensavo di scaricarla a 7 ampere solo
Aca83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 22, 12:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Male non gli fa di certo..... che caratteristiche hanno le tue batterie?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 22, 21:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2021
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Male non gli fa di certo..... che caratteristiche hanno le tue batterie?
Lipo 4s hardcase dxf 6500mah 100c
Gens ace RC Batteria 6000mAh 7,6V 130C 2S
Ed un altra lipo 6500 mah 7.4v 90C
Aca83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 22, 22:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Con 7A non se ne accorgono neppure......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 22, 11:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da Aca83 Visualizza messaggio
Lipo 4s hardcase dxf 6500mah 100c
Gens ace RC Batteria 6000mAh 7,6V 130C 2S
Ed un altra lipo 6500 mah 7.4v 90C
Scarica al max degli ampere che puoi (probabilmente 30 A o più) altrimenti non serve a nulla. In ogni caso si fa solo con lipo vecchie o ferme da tempo per rivitalizzarle. Verifica la resistenza interna delle celle dopo i cicli di carica e scarica, dovrebbe scendere. Ovviamente cambia tr a carica e scarica quindi verificala sempre alle stesse condizioni.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 22, 02:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Aca83 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ho acquistato uno scaricatore e analizzatore della Skyrc(modello bd250), vorrei sapere a quanto ampere posso scaricare le lihv 2s e le lipo 4s, senza danneggiarle nel tempo? Grazie
Dopo 20 giorni è un po' tardi per risponderti... vedo solo ora.

La lipo ha una corrente nominale e un fattore C,

Si assume e si suppone che alla corrente nominale la batteria - completamente carica - si scarichi (3,3V) in un'ora.

Il fattore C dice fino a quante volte la corrente nominale puoi chiedere dalla batteria senza che questa si rompa. Tutti sappiamo che bisogna dividere per tre il fattore C scritto sulla batteria, o almeno dividerlo per 2, per avere un'idea approssimativa di quanto davvero potrebbe essere. E' comunque un dato spudoratamente impreciso, per definizione!

Ci sono due valori del fattore C, scarica normale e scarica di picco. Il picco (con accezione elettronica) deve essere breve, qualche istante, meno di un secondo, forse qualche secondo, se no non è un picco.

Quindi una 3000mAh con un 20C di potrà erogare fino a 60A ma durerà 20 volte meno di un'ora, tre minuti.

Quando la batteria viene utilizzata, il circuito esterno equivale a un resistore (semplificando un po') e fino a che passa corrente anche DENTRO alla batteria c'è un resistore (la famigerata resistenza interna) questo vuol dire che ai morsetti misuriamo una tensione inferiore a quella che effettivamente sta dentro la batteria, cioè facendo conto di poter togliere la resistenza interna (è chiaro il concetto?) ma nel momento in cui stacchiamo il carico (il modello) la corrente non passa più e come per incanto la resistenza interna svanisce (ma riapparirà insieme alla corrente assorbita, non illuderti!) per questo motivo se misuriamo la tensione di batteria senza carico la troviamo più alta di quella che si misura col carico.

Un'ultimo concetto: più è alta la corrente di scarica più si consuma la batteria (che si scalda); più è bassa la tensione di scarica più si danneggia/consuma la batteria

Detto tutto questo, giusto per sapere di che cosa si parla, veniamo alla domanda:
a quanto devo scaricare la batteria?

Vien da chiedersi: per quale scopo? Per quale motivo devi scaricare la batteria?

RISPOSTA 1: Che diamine, per far girare il motore del modello!
Allora alla corrente che chiede il modello che deve essere ragionevolmente più bassa di quella che può erogare la batteria in base ai ragionamenti sopra esposti.

RISPOSTA 2: Beh, solo per portarla alla tensione di storage!
Allora alla corrente di targa, o anche meno, se non c'è fretta, senza far scaldare il pacco.

Se non è chiaro facciamo una nuova puntata!

Ciao!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scaricare le lipo bibberp Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 36 06 marzo 14 16:46
scaricare le lipo paobyte Aeromodellismo Volo Elettrico 59 17 dicembre 13 17:36
Scaricare le Lipo Pierfrancesco Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 19 marzo 10 13:41
scaricare le lipo andrea997 Batterie e Caricabatterie 5 21 dicembre 06 00:03
scaricare lipo iacopo Aeromodellismo Principianti 48 24 giugno 05 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002