Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 22, 16:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2022
Messaggi: 10
Post Va bene il caricatore IMAC B6 per le mie necessità?

Ciao a tutti, sono un nuovo utente così come un neofita nel campo del modellismo; so che domande del genere saranno quasi all'ordine del giorno, ma ho le idee chiare e vorrei una conferma o altri suggerimenti in base a ciò che vado spiegando:

Ho due batterie LiPo di marca Dynamite, con queste caratteristiche:
  1. DYNB65021H2 (2S, 7,4 V, 650 mAh)
  2. DYNB65021H2 (2S, 7,4 V, 800 mAh)

Come vedete sono batterie piccole dato il basso livello in mAh, e vorrei un caricatore col quale poter impostare il valore in mAh per la carica e che abbia anche la funzione di storage: l'IMAX B6 ha queste caratteristiche? Cioè, quando attacco una batteria devo impostare il valore in mAh? Vale lo stesso per la funzione storage, cioè, anche in tal caso devo impostare il valore in mAh? Consente di impostare valori così bassi?

Chiedo specialmente della funzione storage perché potrebbero capitare periodi nei quali le batterie rimangono inutilizzate.

Grazie.
D.Dave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 22, 16:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2022
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da D.Dave Visualizza messaggio
Consente di impostare valori così bassi?
Scusate se inserisco una risposta, ma non vedo modo per poter modificare il messaggio (se un moderatore può almeno modificare il titolo.. Ho erroneamente scritto IMAC anziché IMAX): mi chiedevo se l'IMAX B6 consente di impostare questi valori così bassi/precisi: dal manuale pare che possa semplicemente impostare 0.6A (600mAh) anziché 650mAh, è così? Cioè, non mi sembra che sia possibile poter impostare valori intermedi e più precisi.

E poi se ho capito bene la modalità storage, in realtà si chiama modalità discharge; da altre parti ho letto che in modalità storage, la batteria dovrebbe essere portata al 70% di carica: questo caricatore svolge questo?

Ultima modifica di D.Dave : 10 febbraio 22 alle ore 16:28
D.Dave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 22, 16:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.858
Immagini: 9
Ciao, l'Imax B6 e praticamente tutti i suoi simili, hanno la funzione di storage, che è differente dal discharge. Lo storage provvede a portare la batteria alla corretta tensione di immagazzinamento (3,7/3,8V).
Per la corrente di carica, la maggior parte dei caricabatterie, caricano ad A, con un minimo di 0,1A quindi 100mA. Tieni presente che di solito le LiPo si caricano a non più di 1C, ipotizziamo per tutelare al massimo la batteria di caricarla a 1/2C, quindi la più piccola la puoi tranquillamente caricare a 0,3/0,4A; non ti serviranno correnti più basse......
Per concludere l'Imax B6 può andare bene.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 22, 16:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2022
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, l'Imax B6 e praticamente tutti i suoi simili, hanno la funzione di storage, che è differente dal discharge. Lo storage provvede a portare la batteria alla corretta tensione di immagazzinamento (3,7/3,8V).
Ma nel manuale la sezione di istruzioni storage è inclusa nella sotto sezione discharge; se scarichi e leggi il manuale controlla anche te, non capisco.
D.Dave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 22, 17:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.858
Immagini: 9
tranquillo, discharge e storage sono due programmi differenti......
dicharge scarica e basta con la corrente che imposti tu e forse puoi impostare la tensione finale, non ricordo perchè non la uso mai..... mentre storage scarica o carica, a seconda dello stato in cui si trova, il pacco fino alla tensione predefinita di 3,8V, con la corrente che imposti tu.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 22, 18:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2022
Messaggi: 10
Scusa, errore mio.

Leggo quindi queste istruzioni:

Citazione:
Storage control of Lithium battery
At this screen, you can set up the current and voltage of the battery
pack. Charging and discharging will make the batteries come to the
voltage level of “storage” state.
Sicché come per la ricarica, per lo storage devo impostare gli stessi valori?
Esempio: per la batteria 2S 650 mAh, imposto per carica e storage 0.6A?

Ciò che non mi è chiaro è se il valore di 0.6A (600mAh) va bene o se è troppo poco, perché pare che il valore successivo sia di 0.7A (700mAh) e che non si possa impostare 650mAh.
D.Dave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 22, 19:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2022
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Tensione predefinita di 3,8V, con la corrente che imposti tu.....
Sono LiPo 2S, quindi da 7,4V; non devo impostare questo valore?
E la funzione di storage, posso eseguirla sia quando la batteria è completamente carica sia che scarica?
D.Dave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 22, 19:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.858
Immagini: 9
Normalmente il produttore dice massimo 1C quindi la 650 mAh la carichi a 0,6A e non a 0,7A; siccome è dimostrato che le batterie in carica con correnti elevate soffrono, io per non farle soffrire e per trattarle bene le carico a metà della corrente nominale, a volte anche meno..... quindi caricale al massimo a 0,6A, ma se hai tempo e voglia caricale a 0,3/0,4A, vedrai che loro non si lamentano......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 22, 19:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.858
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da D.Dave Visualizza messaggio
Sono LiPo 2S, quindi da 7,4V; non devo impostare questo valore?
E la funzione di storage, posso eseguirla sia quando la batteria è completamente carica sia che scarica?
In storage imposti solo la corrente, 0,6A o meno, il resto lo fa lui...... sia se deve caricare che se deve scaricare.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 22, 19:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2022
Messaggi: 10
Grazie mille per la pazienza, ma ci tengo a fare le cose per bene, siccome sono neofita :-)
Quindi per carica e storage imposto 2S a 0.6A e 7,4V; e lo storage avviene sia con batteria carica che scarica?
D.Dave non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IMAC - Classifica provvisoria Campionato IMAC ITALIA Manrico Aeromodellismo Categorie 3 04 luglio 17 12:28
IMAC: Nota Didattica IMAC BASIC 2015 Manrico Aeromodellismo Categorie 1 12 gennaio 15 22:19
IMAC: Primo corso Piloti e Giudici IMAC ITALIA. 15 Marzo 2015 Manrico Aeromodellismo Categorie 1 21 dicembre 14 21:56
IMAC: Lo spazio di volo IMAC è diverso dal Box FAI Manrico Aeromodellismo Categorie 1 17 novembre 14 17:46
IMAC: Campionato IMAC ITALIA integrato con European Acro Cup Manrico Aeromodellismo Categorie 0 03 novembre 14 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002