| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-07-2006
| Citazione:
Ciao mauri http://www.baronerosso.it/forum/show...MULTIPLEX+5014 | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Ho letto la discussione che hai segnalato. Ma allora questo CB multiplex è puittosto anomalo.... A me questo sembra un vero e proprio bug del software! La Multiplex non ha rilasciato aggiornamenti che modificano questa modalità di funzionamento? |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se riesci a metterne di piu' ti pago una pizza.. Il triton per quel che ne so fa ottimamamente la carica lenta. ciao mauri | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-08-2006
| Citazione:
vuoi dire che carica a tempo?!?!?!?!?!?!? Allora la citazionedel manuale: " Nella prima fase, la carica avviene con corrente costante. Una volta raggiunta una tensione per elemento di ca. 4 V, il caricabatterie passa alla seconda fase della carica con tensione costante. La procedura di carica con tensione costante termina quando la corrente di carica scende aldisotto dei 100 mA" è una bufala?!?!?!?!?!?!?! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Ma è così difficile da capire??? Il processo di carica del multiplex è giusto. Funziona a dovere. Ma quello che si imposta prima della carica NON E' la corrente di carica ma LA CAPACITA' del pacco. Il Multiplex caricherà sempre a quella corrente. Ne consegue che se si imposta 200Mah ma in realtà si sta caricando un pacco da 2000mah, il multiplex arrivato ai 200Mah "pompati" FERMERA' la carica, anche se la tensione della batterie non ha raggiunto i 4,2v cella, quindi non inizierà neanche la seconda fase. Oppure se la batteria è un pò più carica potrà succedere che arriverà a 4,2v e dopo 30 secondi dall'inizio della "seconda fase" si fermerà perchè appunto raggiunta la capacità impostata.... Io ad esempio ho provato a caricare dei pacchi da 2200 mah completamente scarichi a 2C: per farlo ho impostato la capacità del pacco a 4400mah e ho caricato i pacchi in circa 40min. Il multiplex si è fermato quando aveva pompato dentro circa 2100ma
__________________ Io sono il mod brutto. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Sulla maggiorparte delle istruzioni che accompagnano le Lipo si dice di caricarle ad 1C. Tutti i test dei produttori sui cicli di carica/scarica sono fatti con cariche ad 1C, mai meno. Questo di caricare le Lipo a 1/2C o meno è solo un mito da sfatare. E' ovvio che in alcuni casi possa servire (ad esempio per "resuscitare" una cella andata...) Io personalmente ho anche provato a caricare dei pacchi a 2C e 2,5C senza alcuna conseguenza sull'operatività del pacco Comunque sono d'accordo che la scelta di non permettere di selezionare una corrente di carica differente è sbagliata, considerando che il caricabatterie non costa nemmeno poco. <_<
__________________ Io sono il mod brutto. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
funziona così anche il graupner ultramat 12, che infatti si definisce quick charger. una volta raggiunto il 110% della capacità impostata interrompe la carica. per me non è un grosso problema, tanto quando carico le lipo sono sempre presente in casa, le metto a 0.5C e dopo un'oretta quando suona lo riavvio. invece IMHO un grosso baco dell'ultramat 12 è che per le nixx quando arriva a 3h di carica, limite di sicurezza (non modificabile<_<), non solo interrompe la carica ma comincia a suonare il suo cicalino, e va avanti all'infinito!!! ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il triton non e' cosi, puoi impostare liberamente la corrente di carica.. che ci vuoi fare...ormai ci teniamo il 5014 Ciao Mauri | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Mauri | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |