Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 20, 21:51   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2020
Residenza: Pista
Messaggi: 13
'sera! Approfitto della vostra disponibilità per un chiarimento sul caricabatterie skyrc T200.

- la funzione BALANCE effettua contemporaneamente il bilanciamento e la carica? Da quello che capisco è da usare SEMPRE.
- quando si usa la funzione DISCHARGE? Perche si divrebbero scaricare le batterie se non prima di buttarle!?
- non capisco come cambiare i valori pre i postato di voltaggio della tabella sottostante.
- Se carico una 6000mah devo aumentare il valore di CAPACITY CUT OFF impostato standard a 5000mah?
Non esiste un menù dedicato.

Ad ora ho fatto due cicli di carica normale e uno di storage in quanto non la userò per una quindicina di giorni.

Grazie per la risposta.
Icone allegate
conservazione lipo-fb_img_1589139502663.jpg  
memememe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 22:05   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da memememe Visualizza messaggio
- la funzione BALANCE effettua contemporaneamente il bilanciamento e la carica? Da quello che capisco è da usare SEMPRE.
sì doppio (soprattutto il 2°, se non si sa esattamente cosa si sta facendo )

Citazione:
Originalmente inviato da memememe Visualizza messaggio
- quando si usa la funzione DISCHARGE? Perche si divrebbero scaricare le batterie se non prima di buttarle!?
per fare i cicli di carica-scarica che dovrebbero servire a rivitalizzare batterie problematiche, mai capito esattamente come e quindi mai utilizzati, le mie poche batterie "problematiche" sono state conferite all'apposito cassonetto

Citazione:
Originalmente inviato da memememe Visualizza messaggio
- non capisco come cambiare i valori pre i postato di voltaggio della tabella sottostante.
no so se e come si possa fare col tuo caricatore, ma mi chiedo perchè tu debba cambiarli? mi sembrano assolutamente corretti..

Citazione:
Originalmente inviato da memememe Visualizza messaggio
- Se carico una 6000mah devo aumentare il valore di CAPACITY CUT OFF impostato standard a 5000mah?
Non esiste un menù dedicato.
in teoria se parti da storage (e non da completamente scarica) 5000mAh di carica dovrebbero esserti sufficienti, ma credo proprio che sia un parametro modificabile, se non erro nel mio D100v2 si può cambiare durante la stessa carica, non conosco nel dettaglio il tuo ma mi sembra impossibile che non si possa cambiare, leggi bene le istruzioni
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 22:20   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2020
Residenza: Pista
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
sì doppio (soprattutto il 2°, se non si sa esattamente cosa si sta facendo )
Da oggi in poi caricherò solo con la funzione BALANCE

Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
per fare i cicli di carica-scarica che dovrebbero servire a rivitalizzare batterie problematiche, mai capito esattamente come e quindi mai utilizzati, le mie poche batterie "problematiche" sono state conferite all'apposito cassonetto
[QUOTE=madqwerty;5193459]
Alcuni consiglio di fare prima la scarica e poi lo storage. Per me non ha senso fare i due cicli quando la funziona storage e' fatta apposta. Volevo capire se erro

Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
no so se e come si possa fare col tuo caricatore, ma mi chiedo perchè tu debba cambiarli? mi sembrano assolutamente corretti..
Non voglio cambiarli ma capire dove sono anche perché per la funzione di scarica da due valori per LiPo e non si su quale lavora.

Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
in teoria se parti da storage (e non da completamente scarica) 5000mAh di carica dovrebbero esserti sufficienti, ma credo proprio che sia un parametro modificabile, se non erro nel mio D100v2 si può cambiare durante la stessa carica, non conosco nel dettaglio il tuo ma mi sembra impossibile che non si possa cambiare, leggi bene le istruzioni
Si modificabile e disattivabile. Dovrei caricare in futuro una 5600. Volevo capire se con impostato 5000 carico anche una 5600 al valore di impostazione limitandone la capacità
memememe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 23:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da memememe Visualizza messaggio
Alcuni consiglio di fare prima la scarica e poi lo storage. Per me non ha senso fare i due cicli quando la funziona storage e' fatta apposta. Volevo capire se erro
anche secondo me non ha molto senso svuotare completamente una bottiglia piena per riempirla di nuovo a metà, quando puoi svuotarla direttamente fino a metà
forse aveva un senso quando si parlava di "effetto memoria" ma con le batterie al litio il problema è pressochè assente, se può consolarti c'è anche chi ritiene che la vita utile delle batterie al litio sia direttamente collegata al numero di cariche cui vengano sottoposte, quindi scaricarle per ricaricarle a metà, necessariamente ne accorcerebbe la vita..

Citazione:
Originalmente inviato da memememe Visualizza messaggio
Non voglio cambiarli ma capire dove sono anche perché per la funzione di scarica da due valori per LiPo e non si su quale lavora.
sono entrambi valori sicuri, 3.0V è il minimo sindacale, 3.3V un valore più cautelativo..

Citazione:
Originalmente inviato da memememe Visualizza messaggio
Si modificabile e disattivabile. Dovrei caricare in futuro una 5600. Volevo capire se con impostato 5000 carico anche una 5600 al valore di impostazione limitandone la capacità
dipende da dove parti, se la batteria parte da storage (circa 3.8V/cella) in realtà è già mezza carica quindi non dovrebbero servirti più di 3000mAh per caricarla del tutto,
se parti da completamente scarica a 5000 potresti arrivarci, anche un poco oltre..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conservazione lunghissimo tempo lipo 6s scraaat Batterie e Caricabatterie 5 20 marzo 10 10:55
conservazione lipo padda34# Elimodellismo Motore Elettrico 4 09 novembre 09 01:27
Corretta conservazione pacchi lipo. Ferd67 Batterie e Caricabatterie 10 09 giugno 09 15:46
conservazione lipo doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 6 30 aprile 07 21:02
conservazione lipo iraciddu Batterie e Caricabatterie 12 12 febbraio 07 22:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002