Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 19, 01:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2019
Residenza: Monsummano Terme
Messaggi: 7
caricabatterie

Salve a tutti, come noterete sono un neofita sia nel campo del modellismo che del forum quindi chiedo scusa già da ora se farò domande da niubbo
Mi trovo con il dilemma di dover ricaricare delle batterie Li-PO nuove (4 ) e il caricabatterie di cui dispongo è quello originale del modello che ne carica solo una alla volta.
Le batterie sono come quelle della foto, ovvero 7,4 V 2700 mAh 10C 20Wh
Avrei bisogno di un caricatore multiplo e girottolando in rete ho visto questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07...Y2SHKLH2&psc=1

Chiedo se è quello giusto o se sapete indicarmi un modello che possa fare al caso mio,
grazie a chiunque vorrà e potrà rispondermi
Icone allegate
caricabatterie-batterie.jpg  
CiroRc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 08:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CiroRc Visualizza messaggio
Salve a tutti, come noterete sono un neofita sia nel campo del modellismo che del forum quindi chiedo scusa già da ora se farò domande da niubbo

Mi trovo con il dilemma di dover ricaricare delle batterie Li-PO nuove (4 ) e il caricabatterie di cui dispongo è quello originale del modello che ne carica solo una alla volta.

Le batterie sono come quelle della foto, ovvero 7,4 V 2700 mAh 10C 20Wh

Avrei bisogno di un caricatore multiplo e girottolando in rete ho visto questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07...Y2SHKLH2&psc=1



Chiedo se è quello giusto o se sapete indicarmi un modello che possa fare al caso mio,

grazie a chiunque vorrà e potrà rispondermi


NON VA BENE, è adatto alle batterie con una cella 1S 3.7v. Devi sceglierne uno adatto a batterie 2S come le tue.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 11:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2019
Residenza: Monsummano Terme
Messaggi: 7
Ti ringrazio, sapresti indicarmi un modello?
CiroRc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 13:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CiroRc Visualizza messaggio
Ti ringrazio, sapresti indicarmi un modello?
Per le batterie 1S si trovano facilmente economici CB (caricabatterie) da 1, 2 o da 4 posti, per le batterie più grandi da 2 a 8 celle si utilizzano cosiddetti CB "Universali".

"Universale" vuol dire che possono caricare batterie da 1 a 6 celle, non solo Li-Poly ma anche altri tipi.

La corrente massima è un parametro da prendere in considerazione perché se le tue LiPo da 2700mAh le carichi con 2.7A ci impiegherai quasi un'ora, se il tuo caricabatterie è da 1.3A ci impiegherai il doppio, se adoperi un CB da 500mA ci impieghi un intero pomeriggio. (non puoi caricarle con una corrente maggiore di quella nominale perché - salvo casi speciali - le batterie si rompono).

In effetti i CB non sono classificati in base alla corrente massima ma in base alla potenza massima in Watt (W = V * I) nel tuo caso 2.7 * 7.4 = 20W, diciamo che una uscita da 50W basta.

Dopo queste premesse arriviamo a dire che vorresti un CB universale con 4 uscite da 30/50W.

Poi dovremmo parlare della QUALITA', in sostanza della marca e quindi del costo, sorvolerei su questo argomento perché non sono così ben informato, tuttavia generalmente vale la legge "qualità=costo".

Dovrai anche decidere se per alimentarli decidi di usare la 220 di casa oppure una batteria da auto (che comunque va ricaricata)

Ecco qui qualche link:
195€ (alimentato 220)
https://www.banggood.com/it/SkyRC-Q2...r_warehouse=CN

60€ (senza alimentatore 220)
https://shop.jonathan.it/it/elettron...-charger-4x50w
80€ Alimentatore
https://shop.jonathan.it/it/elettron...efuel-380w-24v

Un bell'impegno economico...

Forse resta più conveniente una soluzione con un alimentatore a doppia uscita invece che a quadrupla, che potrai duplicare più avanti diluendo l'investimento

Se cerchi in Rete "caricabatterie lipo doppio" ne trovi parecchi, ce ne sono meno a 4 uscite.

Dai ho messo un po' di cose su cui riflettere... alla prossima.

Tieni sempre conto che io parlo per mia esperienza di hobbista, non sono un tecnico del settore.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 17:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2019
Residenza: Monsummano Terme
Messaggi: 7
Ciao, innanzitutto grazie della spiegazione.. adesso ne sò un pò di più
ho abbandonaro l'idea di ricaricare 4 batterie contemporaneamente perchè il costo dell'operazione non ne vale la candela quindi ho guardato qualcosa come mi hai detto tu con doppia uscita e mi sono inbattuto in questo che mi pare un po una bischerata dato che la potenza in uscita è 2x600mA quindi da quel che ho capito ci vorrebbe una vita e mezzo
https://www.amazon.it/gp/product/B07...35QHWFBA&psc=1

sarei quindi orientato a prendere due di questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B07...VYVURRCX&psc=1
cosi che ne ricarico 2 alla volta e un altra la carico con il caricabatterie in dotazione

che ne pensi? potrebbe essere valido o vado su qualcosa di meglio per non sciupare le batterie..
Grazie per la tua pazienza
CiroRc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 22:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CiroRc Visualizza messaggio
Ciao, innanzitutto grazie della spiegazione.. adesso ne sò un pò di più
ho abbandonaro l'idea di ricaricare 4 batterie contemporaneamente perchè il costo dell'operazione non ne vale la candela quindi ho guardato qualcosa come mi hai detto tu con doppia uscita e mi sono inbattuto in questo che mi pare un po una bischerata dato che la potenza in uscita è 2x600mA quindi da quel che ho capito ci vorrebbe una vita e mezzo
https://www.amazon.it/gp/product/B07...35QHWFBA&psc=1

sarei quindi orientato a prendere due di questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B07...VYVURRCX&psc=1
cosi che ne ricarico 2 alla volta e un altra la carico con il caricabatterie in dotazione

che ne pensi? potrebbe essere valido o vado su qualcosa di meglio per non sciupare le batterie..
Grazie per la tua pazienza
Le batterie non si sciupano se le carichi a metà della corrente nominale, anzi ringraziano! E' che ci vuole il doppio del tempo, cioè un paio d'ore o poco meno.

Il B3 20w dovrebbe andar bene (scusa il condizionale ma non l'ho mai preso in mano) carica la batteria dalla spina di bilanciamento (quella piccola a tre fili) con una corrente automatica pre-impostata di sicuro inferiore a 2700mA, quindi sei in zona sicurezza.

Sempre su Amazon ho trovato questo https://www.amazon.it/Haisito-Carica...&s=toys&sr=1-5 che costa meno di due degli altri e ha forse un po' più di potenza, le recensioni dicono poco.
Occhio che se decidi per questo ti servono anche gli adattatori per la presa principale, questi https://www.amazon.it/OliYin-Adattat...s=toys&sr=1-12
Controlla bene tutto prima di ordinare...

Fai tu i conti su cosa ti conviene, e su cosa ti piace di più...


Questi CB economici hanno il pregio di essere economici e il difetto che possono essere imprecisi sulla tensione di fine carica (4.2V per cella) e questo può sì sciupare la batteria, però in realtà il costo di un buon CB è scoraggiante, particolarmente all'inizio quando non sai bene ancora se l'hobby durerà nel tempo oppure no.
Quindi secondo me la scelta che intendi fare è una buona scelta.
Devo confessarti che ho diversi CB e alcuni, i primi acquistati, pur di altre marche sono proprio di questo tipo, qualche batteria se n'è andata... ma sarebbe probabilmente successo lo stesso.

Scusa la curiosità, per che apparato sono quelle batterie?

Ciao
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 19, 00:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2019
Residenza: Monsummano Terme
Messaggi: 7
Ciao, ho dato un occhiata al CB che mi hai linkato e sinceramente non mi dispiace. Penso di prendere quello
L attuale CB che ho, l originale per la ricarica usa solo lo spinotto schiacciato bianco, sia per le batterie del telecomando che quelle del modello.
Il modello è un drone della hubsan mi pare l' h501a

Grazie 1000 per i tuoi consigli
CiroRc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 19, 01:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2019
Residenza: Monsummano Terme
Messaggi: 7
Ciao, ho dato un occhiata al CB che mi hai linkato e sinceramente non mi dispiace. Penso di prendere quello
L attuale CB che ho, l originale per la ricarica usa solo lo spinotto schiacciato bianco, sia per le batterie del telecomando che quelle del modello.
Il modello è un drone della hubsan mi pare l' h501a

Grazie 1000 per i tuoi consigli
CiroRc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 19, 09:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CiroRc Visualizza messaggio
Ciao, ho dato un occhiata al CB che mi hai linkato e sinceramente non mi dispiace. Penso di prendere quello

L attuale CB che ho, l originale per la ricarica usa solo lo spinotto schiacciato bianco, sia per le batterie del telecomando che quelle del modello.

Il modello è un drone della hubsan mi pare l' h501a



Grazie 1000 per i tuoi consigli


M’era sembrato che fosse un hubsan dal simbolo sulle batterie, un bel modello!

Si il CB che carica dallo spinotto del bilanciamento è più comodo anche se da meno corrente.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 19, 10:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2019
Residenza: Monsummano Terme
Messaggi: 7
Grazie mille per l aiuto. Ho ordinato tutto il necessario.
Il drone sembra ben fatto e abbastanza intuitivo anche se ancora non l ho usato perché è il regalo di natale per mio figlio
CiroRc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002