Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 19, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
batterie life

le batterie life si ricaricano con lo stesso programma lipo?. Se in una batteria lipo (esempio 2 celle) 1 cella è sotto i 3 volt e l'altra è buona con il bilanciamento quella con tensione bassa si autolivella con l'altra? a me è capitato avere le due celle scariche, inquanto mison dimenticato di spegnere la ricevente. Ho ricaricato con programma nimh fino a far arrivare la tensione a 6,8 6,9 volt. Poi ho ricaricato conprogramma lipo. Tutto ok. Non credo che funzioni sempre.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 19, 16:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Grazie.
credo di capire meglio.
Il caricabatterie lipo si ferma quando è raggiunto il voltaggio massimo di riferimento e quello nominale non c'entra nulla. Ecco perchè con le HV ci vuole un caricabatterie ben tarato a 4.35 v/cella e non c'entra nulla il delta.
esatto,
il carichino verifica il valore di ogni cella e tenta di portarle tutte al valore massimo,
sicuramente nessuna oltre (quando finisce il limitato margine a disposizione della "corrente di bilanciamento" abbassa la corrente totale, e alla peggio non carica a pieno le celle più basse, fino a intervento del timeout o della verifica di carica completa su tutte le celle)
La tensione nominale centra poco e nulla, diciamo che è all'incirca quella di mezza carica, o qualcosa meno..
e sì, nessun delta con le lipo

Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
le batterie life si ricaricano con lo stesso programma lipo?.
no, stessa logica delle lipo me tensioni minima/massima/storage sensibilmente più basse, serve il programma apposito


Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Se in una batteria lipo (esempio 2 celle) 1 cella è sotto i 3 volt e l'altra è buona con il bilanciamento quella con tensione bassa si autolivella con l'altra?
una differenza così marcata tra le 2 celle indica che una delle 2 ha ceduto, un carichino con un programma molto "ostinato" può rimetterle a pari, ma molto facilmente nel successivo utilizzo si sbilanceranno di nuovo, per questo motivo secondo me non ha molto senso disporre di correnti di bilanciamento molto elevate, o di carichini molto ostinati, il gioco non vale la candela

Citazione:
a me è capitato avere le due celle scariche, inquanto mison dimenticato di spegnere la ricevente. Ho ricaricato con programma nimh fino a far arrivare la tensione a 6,8 6,9 volt. Poi ho ricaricato conprogramma lipo. Tutto ok. Non credo che funzioni sempre.
anche io a volte ci sono riuscito, ma vale quanto detto sopra, quel pacco ha il destino segnato va usato per lavori leggeri, e tenuto sempre d'occhio, sai mai ceda all'improvviso e del tutto
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 19, 16:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
le batterie life si ricaricano con lo stesso programma lipo?. Se in una batteria lipo (esempio 2 celle) 1 cella è sotto i 3 volt e l'altra è buona con il bilanciamento quella con tensione bassa si autolivella con l'altra? a me è capitato avere le due celle scariche, inquanto mison dimenticato di spegnere la ricevente. Ho ricaricato con programma nimh fino a far arrivare la tensione a 6,8 6,9 volt. Poi ho ricaricato conprogramma lipo. Tutto ok. Non credo che funzioni sempre.


No, le LiFE si ricaricano col programma apposito dal momento che hanno una tensione Max diversa dalle lipo.

In genere sono più robuste, per cui con ogni probabilità le hai recuperate. Magari fai un ciclo di carica/scarica per esserne sicuro.

Quasi tutte le LiIon moderne si possono ricaricare col programma LiPO se hanno tensione nominale di 3,7V, se sono da 3,6V allora si usa il programma apposito.


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 19, 21:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
lipo

uso da poco le lipo e le ricarico dopo aver fatto diversi voli in giornate diverse. Mi chiedo se sto sbagliando. Qualcuno al campo mi dice che se faccio per esempio due giornate in un mese dopo aver fatto diversi voli la prima giornata è consigliabile, per la salute della batteria, metterle in storage perchè con i volo effettuati potrei avere le batterie quasi scariche. In più non conservare mai le batterie per molti giorni cariche ma fare sempre lo storage.
-quando si acquistano le batterie queste arrivano con lo storage????
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 19, 22:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.878
Dicono giusto: non vanno conservate nè scariche nè cariche. Arrivano da nuove in storage (sempre meglio controllare) e così vanno tenute. O non le scarichi totalmente e quindi le cambi quando stanno sui 3,7 - 3,8V, oppure dopo l'uso le porti in storage e poi le conservi........
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
lipo nanotech 2s 300 mAh matte984 Merc. Motori ed Elettronica 0 02 aprile 13 21:35
4 LIPO 6S nanotech 2650 45/90C I-MACS Merc. Motori ed Elettronica 0 16 marzo 13 19:34
Problema con LiPo NanoTech pedro978 Batterie e Caricabatterie 5 08 gennaio 12 20:30
Batterie lipo nanotech? jtwolf Batterie e Caricabatterie 2 08 ottobre 11 13:54
lipo nanotech : illuminatemi supermarios Elimodellismo Motore Elettrico 4 20 ottobre 10 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it