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Vecchio 16 novembre 19, 21:49   #1 (permalink)  Top
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Problema cella su 2 batterie lipo

Ciao a tutti, ho comprato un elicottero a 12s e mi hanno incluso 3 set di lipo 6s, ovvero 6 batterie.
Un set turnigy è perfetto a livello di celle, ho invece 2 pacchi con una cella al 0% e le altre al 50%,se le carico dice low voltage.
C'è modo di recuperarle?
Purtroppo sono 2 batterie diverse, una 3300 e una 4000 la cui batteria che uso in coppia è perfetta, in distanza ho 2 set non utilizzabili.
Grazie
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Problema cella su 2 batterie lipo-img_20191116_213650.jpg   Problema cella su 2 batterie lipo-img_20191116_213704.jpg  
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 19, 22:36   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho comprato un elicottero a 12s e mi hanno incluso 3 set di lipo 6s, ovvero 6 batterie.
Un set turnigy è perfetto a livello di celle, ho invece 2 pacchi con una cella al 0% e le altre al 50%,se le carico dice low voltage.
C'è modo di recuperarle?
Purtroppo sono 2 batterie diverse, una 3300 e una 4000 la cui batteria che uso in coppia è perfetta, in distanza ho 2 set non utilizzabili.
Grazie

Ciao Zebra86,
Per capire qualcosa bisognerebbe avere dettagli più precisi:
hai 6 batterie 6S che userai accoppiate in modo da avere tre pacchi 12S per fare tre voli consecutivi sul campo prima di ricaricare.

Non che io sia un esperto, ma cercherei di fare ciascun sandwich con batterie uguali, perché se non dico delle castronerie (puoi verificare qui sul Barone Rosso) nel collegamento in serie la capacità in mAh non si somma ma è uguale a quella di ciascun elemento della serie, quel che si somma è la tensione.

Lì per lì direi che se le due capacità non sono uguali vale quella minore delle due, perché scaricata quella tutto il pacco è andato...

Quindi non c'è ragione di avere batterie di diversa capacità collegate in serie...

Se poi una batteria ha qualche cella con tensione a zero potrebbe essere un cavo staccato sul connettore di bilanciamento, o forse anche la cella completamente andata, ma guarda che succede che i cavi si rompano.
Misura la singole celle, fai la somma e vedi se è uguale alla tensione totale se i conti non tornano potrebbe essere un cavetto o spinotto.
Se i conti tornano è la cella che non va.
Ti risponderanno più esperti di me per tentare di recuperare una cella troppo scarica, a me è capitato con una cella di una 2S (per auto) e ho caricato SOLO la cella incriminata (ho collegato i fili da breadboard al connettore di bilanciamento) con il programma NiMh misurando costantemente con un tester il valore della tensione fino che non è arrivato a 3.8V, poi ho proseguito con una ricarica bilanciata normale... La batteria funziona ma non dura come l'altra sua gemella, si vede che era difettosa...

Spero di esserti stato utile!
Ciao
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
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Vecchio 16 novembre 19, 22:58   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Ciao Zebra86,
Per capire qualcosa bisognerebbe avere dettagli più precisi:
hai 6 batterie 6S che userai accoppiate in modo da avere tre pacchi 12S per fare tre voli consecutivi sul campo prima di ricaricare.

Non che io sia un esperto, ma cercherei di fare ciascun sandwich con batterie uguali, perché se non dico delle castronerie (puoi verificare qui sul Barone Rosso) nel collegamento in serie la capacità in mAh non si somma ma è uguale a quella di ciascun elemento della serie, quel che si somma è la tensione.

Lì per lì direi che se le due capacità non sono uguali vale quella minore delle due, perché scaricata quella tutto il pacco è andato...

Quindi non c'è ragione di avere batterie di diversa capacità collegate in serie...

Se poi una batteria ha qualche cella con tensione a zero potrebbe essere un cavo staccato sul connettore di bilanciamento, o forse anche la cella completamente andata, ma guarda che succede che i cavi si rompano.
Misura la singole celle, fai la somma e vedi se è uguale alla tensione totale se i conti non tornano potrebbe essere un cavetto o spinotto.
Se i conti tornano è la cella che non va.
Ti risponderanno più esperti di me per tentare di recuperare una cella troppo scarica, a me è capitato con una cella di una 2S (per auto) e ho caricato SOLO la cella incriminata (ho collegato i fili da breadboard al connettore di bilanciamento) con il programma NiMh misurando costantemente con un tester il valore della tensione fino che non è arrivato a 3.8V, poi ho proseguito con una ricarica bilanciata normale... La batteria funziona ma non dura come l'altra sua gemella, si vede che era difettosa...

Spero di esserti stato utile!
Ciao
Grazie per la risposta, io ho questo cavo che allego in foto, quindi in serie diventano 12s con la stessa capacità
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Vecchio 16 novembre 19, 23:06   #4 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta, io ho questo cavo che allego in foto, quindi in serie diventano 12s con la stessa capacità
Si, se entrambe le batterie 6S che metti in serie hanno la stessa capacità, ma nel messaggio precedente avevi scritto che una è da 3,3A e l'altra da 4.0A, oppure ho capito male?
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Vecchio 16 novembre 19, 23:14   #5 (permalink)  Top
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Ciao Zebra86,
Per capire qualcosa bisognerebbe avere dettagli più precisi:
hai 6 batterie 6S che userai accoppiate in modo da avere tre pacchi 12S per fare tre voli consecutivi sul campo prima di ricaricare.

Non che io sia un esperto, ma cercherei di fare ciascun sandwich con batterie uguali, perché se non dico delle castronerie (puoi verificare qui sul Barone Rosso) nel collegamento in serie la capacità in mAh non si somma ma è uguale a quella di ciascun elemento della serie, quel che si somma è la tensione.

Lì per lì direi che se le due capacità non sono uguali vale quella minore delle due, perché scaricata quella tutto il pacco è andato...

Quindi non c'è ragione di avere batterie di diversa capacità collegate in serie...

Se poi una batteria ha qualche cella con tensione a zero potrebbe essere un cavo staccato sul connettore di bilanciamento, o forse anche la cella completamente andata, ma guarda che succede che i cavi si rompano.
Misura la singole celle, fai la somma e vedi se è uguale alla tensione totale se i conti non tornano potrebbe essere un cavetto o spinotto.
Se i conti tornano è la cella che non va.
Ti risponderanno più esperti di me per tentare di recuperare una cella troppo scarica, a me è capitato con una cella di una 2S (per auto) e ho caricato SOLO la cella incriminata (ho collegato i fili da breadboard al connettore di bilanciamento) con il programma NiMh misurando costantemente con un tester il valore della tensione fino che non è arrivato a 3.8V, poi ho proseguito con una ricarica bilanciata normale... La batteria funziona ma non dura come l'altra sua gemella, si vede che era difettosa...

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Ciao
I 6 pacchi sono accoppiati insieme in base alla capacità, 2 da 5000, 2 da 3300 e 2 da 3000.
Una da 3300 e una da 3000 hanno una cella con voltaggio troppo basso, tanto è che l'intera batteria non va più in carica causa low voltage..
A breve farò le prove che mi hai consigliato.
Grazie
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Vecchio 17 novembre 19, 16:55   #6 (permalink)  Top
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se anche riesci a recuperare le celle danneggiate,
quelle batterie non sono più affidabili,
un conto è usarle in un mezzo terrestre che si ferma,
su un elicottero precipiti e rischi di distruggerlo o di far male a qualcuno se la batteria non è affidabile.
ciao
Marco
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