Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 19, 10:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2019
Messaggi: 1
Ricarica batterie AA e AAA con Equilibrium EVO Touch 90w

Ciao a tutti,

vorrei provare a caricare le batterie NiMH stilo AA e ministilo AAA con il caricatore Equilibrium EVO Touch 90w, tuttavia sto riscontrando dei problemi a configurare i giusti parametri.

Prima di tutto ho un problema a effettuare una scarica della batteria a 1C. Per effettuarla, seleziono il programma NiMH - discharage e imposto i seguenti tre parametri:
  • - End Voltage: 1.00V
  • - Capacity: 800mAH
  • - Current: 0.8A

Tuttavia il programma si conclude dopo neanche un secondo dall'avvio (come se la pila fosse già scarica) e riporta i seguenti valori:
  • - Capacity: 0mAh
  • - Current: 0.0A
  • - Voltage: 1.40V
  • - Resistance: 312mOhm

Non capisco proprio perchè il programma termina (senza errori) subito dopo l'avvio, e riporta che la pila ha 1.40V di tensione (ossia è totalmente carica).

Ho anche un problema a effettuare la carica della pila (vorrei effettuarla a C/10 per 15 ore come consigliato). I parametri nel programma NiMH - charge che imposto sono i seguenti:
  • - Capacity: 800mAH
  • - Current limit: 0.1A
  • - CHG Mode: Auto (ossia rileva automaticamente la corrente da usare)
  • - Delta peak; 5mV/C

Il programma dura però pochi minuti e non carica la pila. Potete aiutarmi a capire se sto sbagliando qualcosa di basilare?
Diego_charging non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 19, 14:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Diego_charging Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

vorrei provare a caricare le batterie NiMH stilo AA e ministilo AAA con il caricatore Equilibrium EVO Touch 90w, tuttavia sto riscontrando dei problemi a configurare i giusti parametri.

Prima di tutto ho un problema a effettuare una scarica della batteria a 1C. Per effettuarla, seleziono il programma NiMH - discharage e imposto i seguenti tre parametri:
  • - End Voltage: 1.00V
  • - Capacity: 800mAH
  • - Current: 0.8A

Tuttavia il programma si conclude dopo neanche un secondo dall'avvio (come se la pila fosse già scarica) e riporta i seguenti valori:
  • - Capacity: 0mAh
  • - Current: 0.0A
  • - Voltage: 1.40V
  • - Resistance: 312mOhm

Non capisco proprio perchè il programma termina (senza errori) subito dopo l'avvio, e riporta che la pila ha 1.40V di tensione (ossia è totalmente carica).

Ho anche un problema a effettuare la carica della pila (vorrei effettuarla a C/10 per 15 ore come consigliato). I parametri nel programma NiMH - charge che imposto sono i seguenti:
  • - Capacity: 800mAH
  • - Current limit: 0.1A
  • - CHG Mode: Auto (ossia rileva automaticamente la corrente da usare)
  • - Delta peak; 5mV/C

Il programma dura però pochi minuti e non carica la pila. Potete aiutarmi a capire se sto sbagliando qualcosa di basilare?

In scarica devi considerare la caduta di tensione sulla resistenza interna. nel tuo caso il CB ti dichiara di aver misurato 0,312 Ohm, che per i 0,8A che hai impostato fanno c.ca 0,25V, che significa che (se tutto funziona come deve), quando il CB termina la scarica avrai la batteria a 1,25V e non a 1,00V.
Ciò non risolve il tuo problema, visto che hai impostato una tensione di fine scarica di 1,00V e parti da 1,40V. Non posso però escludere che la misura della Ri sia errata. Hai un solo modo per accertarti se la causa del problema è la Ri. Metti un tester digitale in parallelo alla batteria e vedi la tensione effettiva a cui arriva appena avvi la scarica. Se il problema è quello, non puoi fare la scarica a quella corrente, devi necessariamente diminuirla.

Per la carica non saprei, ma anche in questo caso una verifica con un buon voltmetro potrebbe aiutarti nella diagnosi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
aaa, batteria, carica, nimh, pila aa



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricarica Batterie con Radio Futaba Attack2ER danispal Batterie e Caricabatterie 9 13 settembre 20 17:23
Ricarica batterie con alternatore parravi@libero.it Batterie e Caricabatterie 6 03 settembre 18 13:38
problema caricabatterie equilibrium evo touch zerocom Batterie e Caricabatterie 15 24 febbraio 15 12:09
Settaggio caricabatterie Equilibrium evo touch 90w zerocom Batterie e Caricabatterie 2 01 febbraio 15 20:36
Equilibrium EVO 90W touch A4M Skyhawk Batterie e Caricabatterie 14 05 giugno 14 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002