05 maggio 19, 22:05 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2019 Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
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Ho trovato qualcosa in merito https://youtu.be/blWFtoiqEaE a metà di questo video viene spiegato quello di cui sto parlando, alcuni piloti locali so che lo fanno altri me lo hanno sconsigliato per via della mia poca esperienza... in ogni caso non è fuffa quello di cui sto parlando e tant’è che piloti molto esperti utilizzano questo metodo per incrementare la spinta delle Lipo ...
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06 maggio 19, 11:48 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
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ciao. pure a me pare nuova e veritiera questa cosa della rigenerazione, le lipo una volta che tende ad alzarsi la R interna e segno di degrado e non credo sia possibile tornare indietro. invece chi usa vaccumulatori di questa tipologia da anni, sa benissimo che ricaricarle poco prima dell'itilizzo e quindi non lasciare cariche o completamente scariche ma storate, e una regola da farsi sempre per una vita decente delle stesse. poi il tutto dipende molto dalla bonta delle celle ovviamente. non si puoì prentendere di avere alte prestazioni con un prodotto economico.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
06 maggio 19, 16:46 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
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-scaricare a potenze piu' alte (correnti piu' alte) di quelle consentite col solo caricabatterie -controllare la corrente di scarica indipendentemente dall stato di carica delle celle -controllare la tensione a cui fermare la scarica per cui e' leggermente diverso che scaricare su una resistenza senza controllo. detto questo e' vero che una batteria appena ricaricata ha una resa migliore di una ricaricata giorni prima. Soprattutto se confrontata con una batteria ricaricata dalla tensione di "storage". cio perche' la resistenza interna di una batteria dipende da molti fattori: -quando e' completemente carica la resistenza interna e' maggiore (anche se non ce ne accorgiamo poich'e anche la tensione e' maggiore) -quando la batteria e' calda la sua resistenza interna diminuisce, e non di poco. -quando una batteria e' appena stata ricaricata la mobilita' degli elettroliti (semisolidi nel caso delle lipo) e' maggiore per cui la RI e' minore. questo dovrebbe spiegare la pratica che descrivi tu. Nella gare delle macchinine, soprattutto nelle classi "stock" dove tutti usano lo stesso motore, si usa ricaricare a correnti molto alte, cosi' si ottiene una capacita' leggermente minore ma una resistenza interna minore, principalmente perche' la batteria e' molto calda. Questo si traduce in maggiori prestazioni, soprattutto all'inizio. In F5D/B e in alcune gare con gli elicotteri si usa anche ricaricare all'interno di un fornetto elettrico, per scaldare le celle senza esagerare con le correnti di ricarica. Si usa anche comprimere le celle meccanicamente. ora e' vero che cosi si puo' spremere piu' corrente dalle celle MA: -le batterie si rovinano molto piu' in fretta (a loro non piace essere ricaricate a correnti alte) -le celle potrebbero puoi scaldarsi troppo durante l'utilizzo e magari anche prendere fuoco se si dovesse esagerare. -di fatto NON MIGLIORI LA RI, anzi farai invecchiare le celle piu' in fretta! quello che fai e' solo usarle in uno stato in cui la RI e' minore, ma le celle non si "rigenerano", anzi si rovinano piu' in fretta. Una batteria al litio ha la massima resa dalla quarta alla 20esima scarica, da nuova rende un po' meno per le chimiche che si usano per stabilizzarle nel tempo permettendo di conservarle a lungo. Poi cominciano inesorabilmente ad invecchiare. secondo me se le usi per diletto, quel poco che ci guadagni in prestazioni lo paghi troppo in rischio e consumo delle batterie, se fai gare e non hai limiti di budget lo puoi anche fare a tuo rischio, pericolo e costo (anche se ora in alcune classi il regolamento vieta di ricaricare a correnti troppo alte). ;-) | |
06 maggio 19, 19:10 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2019 Residenza: Lignano Sabbiadoro
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06 maggio 19, 20:41 | #15 (permalink) Top | |
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
06 maggio 19, 20:52 | #17 (permalink) Top |
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| io le uso su alianti F5J
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09 maggio 19, 07:59 | #19 (permalink) Top |
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in effetti se non si usano le lipo da un po le prime due scariche sono piu fiacche, quindi se non si riesce a usarle sul modello per scaricarle un paio di volte tornerebbe utile poterle scaricarle ad alti amperaggi prima della manches. E in gare stock con motore blindato e scarso la pila fa il 90 % della prestazione, specie in piste veloci e outdor. Mr robot giriamo nelle stesse piste
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
09 maggio 19, 09:56 | #20 (permalink) Top | |
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