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Vecchio 05 maggio 19, 22:05   #11 (permalink)  Top
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Ho trovato qualcosa in merito https://youtu.be/blWFtoiqEaE a metà di questo video viene spiegato quello di cui sto parlando, alcuni piloti locali so che lo fanno altri me lo hanno sconsigliato per via della mia poca esperienza... in ogni caso non è fuffa quello di cui sto parlando e tant’è che piloti molto esperti utilizzano questo metodo per incrementare la spinta delle Lipo ...
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Vecchio 06 maggio 19, 11:48   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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ciao.
pure a me pare nuova e veritiera questa cosa della rigenerazione,
le lipo una volta che tende ad alzarsi la R interna e segno di degrado e non credo sia possibile tornare indietro.
invece chi usa vaccumulatori di questa tipologia da anni, sa benissimo che ricaricarle poco prima dell'itilizzo e quindi non lasciare cariche o completamente scariche ma storate,
e una regola da farsi sempre per una vita decente delle stesse.
poi il tutto dipende molto dalla bonta delle celle ovviamente.
non si puoì prentendere di avere alte prestazioni con un prodotto economico.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 06 maggio 19, 16:46   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Ho trovato qualcosa in merito https://youtu.be/blWFtoiqEaE a metà di questo video viene spiegato quello di cui sto parlando, alcuni piloti locali so che lo fanno altri me lo hanno sconsigliato per via della mia poca esperienza... in ogni caso non è fuffa quello di cui sto parlando e tant’è che piloti molto esperti utilizzano questo metodo per incrementare la spinta delle Lipo ...
Rpieto che per "scarica rigenerativa" si intende la scarica di una batteria con un carichino su un carico esterno. questo permette di:
-scaricare a potenze piu' alte (correnti piu' alte) di quelle consentite col solo caricabatterie
-controllare la corrente di scarica indipendentemente dall stato di carica delle celle
-controllare la tensione a cui fermare la scarica

per cui e' leggermente diverso che scaricare su una resistenza senza controllo.

detto questo e' vero che una batteria appena ricaricata ha una resa migliore di una ricaricata giorni prima. Soprattutto se confrontata con una batteria ricaricata dalla tensione di "storage".

cio perche' la resistenza interna di una batteria dipende da molti fattori:
-quando e' completemente carica la resistenza interna e' maggiore (anche se non ce ne accorgiamo poich'e anche la tensione e' maggiore)
-quando la batteria e' calda la sua resistenza interna diminuisce, e non di poco.
-quando una batteria e' appena stata ricaricata la mobilita' degli elettroliti (semisolidi nel caso delle lipo) e' maggiore per cui la RI e' minore.

questo dovrebbe spiegare la pratica che descrivi tu.

Nella gare delle macchinine, soprattutto nelle classi "stock" dove tutti usano lo stesso motore, si usa ricaricare a correnti molto alte, cosi' si ottiene una capacita' leggermente minore ma una resistenza interna minore, principalmente perche' la batteria e' molto calda. Questo si traduce in maggiori prestazioni, soprattutto all'inizio.
In F5D/B e in alcune gare con gli elicotteri si usa anche ricaricare all'interno di un fornetto elettrico, per scaldare le celle senza esagerare con le correnti di ricarica. Si usa anche comprimere le celle meccanicamente.

ora e' vero che cosi si puo' spremere piu' corrente dalle celle MA:

-le batterie si rovinano molto piu' in fretta (a loro non piace essere ricaricate a correnti alte)
-le celle potrebbero puoi scaldarsi troppo durante l'utilizzo e magari anche prendere fuoco se si dovesse esagerare.
-di fatto NON MIGLIORI LA RI, anzi farai invecchiare le celle piu' in fretta! quello che fai e' solo usarle in uno stato in cui la RI e' minore, ma le celle non si "rigenerano", anzi si rovinano piu' in fretta.

Una batteria al litio ha la massima resa dalla quarta alla 20esima scarica, da nuova rende un po' meno per le chimiche che si usano per stabilizzarle nel tempo permettendo di conservarle a lungo. Poi cominciano inesorabilmente ad invecchiare.

secondo me se le usi per diletto, quel poco che ci guadagni in prestazioni lo paghi troppo in rischio e consumo delle batterie, se fai gare e non hai limiti di budget lo puoi anche fare a tuo rischio, pericolo e costo (anche se ora in alcune classi il regolamento vieta di ricaricare a correnti troppo alte).

;-)
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 19, 19:10   #14 (permalink)  Top
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Rpieto che per "scarica rigenerativa" si intende la scarica di una batteria con un carichino su un carico esterno. questo permette di:
-scaricare a potenze piu' alte (correnti piu' alte) di quelle consentite col solo caricabatterie
-controllare la corrente di scarica indipendentemente dall stato di carica delle celle
-controllare la tensione a cui fermare la scarica

per cui e' leggermente diverso che scaricare su una resistenza senza controllo.

detto questo e' vero che una batteria appena ricaricata ha una resa migliore di una ricaricata giorni prima. Soprattutto se confrontata con una batteria ricaricata dalla tensione di "storage".

cio perche' la resistenza interna di una batteria dipende da molti fattori:
-quando e' completemente carica la resistenza interna e' maggiore (anche se non ce ne accorgiamo poich'e anche la tensione e' maggiore)
-quando la batteria e' calda la sua resistenza interna diminuisce, e non di poco.
-quando una batteria e' appena stata ricaricata la mobilita' degli elettroliti (semisolidi nel caso delle lipo) e' maggiore per cui la RI e' minore.

questo dovrebbe spiegare la pratica che descrivi tu.

Nella gare delle macchinine, soprattutto nelle classi "stock" dove tutti usano lo stesso motore, si usa ricaricare a correnti molto alte, cosi' si ottiene una capacita' leggermente minore ma una resistenza interna minore, principalmente perche' la batteria e' molto calda. Questo si traduce in maggiori prestazioni, soprattutto all'inizio.
In F5D/B e in alcune gare con gli elicotteri si usa anche ricaricare all'interno di un fornetto elettrico, per scaldare le celle senza esagerare con le correnti di ricarica. Si usa anche comprimere le celle meccanicamente.

ora e' vero che cosi si puo' spremere piu' corrente dalle celle MA:

-le batterie si rovinano molto piu' in fretta (a loro non piace essere ricaricate a correnti alte)
-le celle potrebbero puoi scaldarsi troppo durante l'utilizzo e magari anche prendere fuoco se si dovesse esagerare.
-di fatto NON MIGLIORI LA RI, anzi farai invecchiare le celle piu' in fretta! quello che fai e' solo usarle in uno stato in cui la RI e' minore, ma le celle non si "rigenerano", anzi si rovinano piu' in fretta.

Una batteria al litio ha la massima resa dalla quarta alla 20esima scarica, da nuova rende un po' meno per le chimiche che si usano per stabilizzarle nel tempo permettendo di conservarle a lungo. Poi cominciano inesorabilmente ad invecchiare.

secondo me se le usi per diletto, quel poco che ci guadagni in prestazioni lo paghi troppo in rischio e consumo delle batterie, se fai gare e non hai limiti di budget lo puoi anche fare a tuo rischio, pericolo e costo (anche se ora in alcune classi il regolamento vieta di ricaricare a correnti troppo alte).

;-)
La tua spiegazione mi è piaciuta molto, grazie... chiarisce quello che mi era stato spiegato un po’ alla “carlona” e che mi aveva creato un po’ di confusione in testa, in realtà io faccio praticamente solo pista e gare, ma non ad alti livelli e soprattutto non a budget illimitato!! certo non sono uno che va a risparmio, ma non mi piace nemmeno buttare via i soldi e visto che i due pacchi di batterie che uso per le gare mi sono costati 180€ e vorrei che durassero almeno un annetto... penso quindi che accantonerò l’idea di costruirmi una resistenza esterna per scaricarle e che mi limiterò a caricarle a 15/20ah quando le gare lo consentiranno, perché in effetti in alcuni campionati hanno iniziato a mettere le limitazioni di carica a 10ah e penso che in futuro saranno sempre di più le gare con queste limitazioni visto che sempre più piloti hanno iniziato ad usare questo tipo di trattamento alle Lipo nelle classi stock per avere quel qualcosa in più nei primi minuti di gara...
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Vecchio 06 maggio 19, 20:41   #15 (permalink)  Top
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La tua spiegazione mi è piaciuta molto, grazie... chiarisce quello che mi era stato spiegato un po’ alla “carlona” e che mi aveva creato un po’ di confusione in testa, in realtà io faccio praticamente solo pista e gare, ma non ad alti livelli e soprattutto non a budget illimitato!! certo non sono uno che va a risparmio, ma non mi piace nemmeno buttare via i soldi e visto che i due pacchi di batterie che uso per le gare mi sono costati 180€ e vorrei che durassero almeno un annetto... penso quindi che accantonerò l’idea di costruirmi una resistenza esterna per scaricarle e che mi limiterò a caricarle a 15/20ah quando le gare lo consentiranno, perché in effetti in alcuni campionati hanno iniziato a mettere le limitazioni di carica a 10ah e penso che in futuro saranno sempre di più le gare con queste limitazioni visto che sempre più piloti hanno iniziato ad usare questo tipo di trattamento alle Lipo nelle classi stock per avere quel qualcosa in più nei primi minuti di gara...
io l'unico accorgimento che uso per "drogarle" un pò, è di riscaldarle prima dell'uso, di più non faccio, cerco di farle durare almeno per una stagione di gare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 06 maggio 19, 20:50   #16 (permalink)  Top
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io l'unico accorgimento che uso per "drogarle" un pò, è di riscaldarle prima dell'uso, di più non faccio, cerco di farle durare almeno per una stagione di gare
Quando si spomperanno puoi usarle per la modificata, li la Lipo un po’ spompa non si sente
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Vecchio 06 maggio 19, 20:52   #17 (permalink)  Top
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Quando si spomperanno puoi usarle per la modificata, li la Lipo un po’ spompa non si sente
io le uso su alianti F5J
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Vecchio 06 maggio 19, 20:57   #18 (permalink)  Top
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io le uso su alianti F5J
Ah immagino che li la modificata non esista
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Vecchio 09 maggio 19, 07:59   #19 (permalink)  Top
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in effetti se non si usano le lipo da un po le prime due scariche sono piu fiacche, quindi se non si riesce a usarle sul modello per scaricarle un paio di volte tornerebbe utile poterle scaricarle ad alti amperaggi prima della manches.
E in gare stock con motore blindato e scarso la pila fa il 90 % della prestazione, specie in piste veloci e outdor.
Mr robot giriamo nelle stesse piste
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Vecchio 09 maggio 19, 09:56   #20 (permalink)  Top
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in effetti se non si usano le lipo da un po le prime due scariche sono piu fiacche, quindi se non si riesce a usarle sul modello per scaricarle un paio di volte tornerebbe utile poterle scaricarle ad alti amperaggi prima della manches.
E in gare stock con motore blindato e scarso la pila fa il 90 % della prestazione, specie in piste veloci e outdor.
Mr robot giriamo nelle stesse piste
Eh probabile si... se hai fatto l’x-ray series alla genius ring o il campionato a Cervignano probabilmente ci siamo anche presi a sportellate... in effetti a Cervignano che è molto veloce e grande le prime scariche si sente che la Lipo non spinge, e i tempi sono sempre altissimi a conferma di sta cosa...
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