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Vecchio 21 novembre 18, 21:14   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
OK, tutto bene. quello che tiserve ora e' capire di che potenza hai bisogno e poi si possono dimensionare le batterie in base all'autonomia che vuoi e il peso che puoi trasportare. Ora, la potenza dipende dal motore e dal carico, non dalla batteria come scritto sopra: i C di scarica non ti dicono assolutamente quanta corrente la batteria eroghera', ma solo quanta corrente potra' sopportare senza rovinarsi, mentre i mAh (che rappresentano la carica elettrica accumulata nella batteria) ti aiuteranno a capire che autonomia potrai ottenere.
io pensavo di fare un setup del motore cosI:
36v 35a costanti che dovrebbero corrispondere a 1260w.
36v 85a di picco " " " a 3060w.
il peso siamo tra chasis, motore, ecc.. arrotondiamo a 100kg.
la durata della batteria ad esempio considerando due batterie da 22.2v 20000mah , collegate in serie per fare 44.4v 20ah
andando ad andatura costante dovrebbere essere in grado di funzionare per 34,2 min
invece il minimo, considerando per assurdo che il motore funzioni sempre in picco sarebbe 14.1 min
ho fatto i calcoli bene?
Energyev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 18, 21:30   #22 (permalink)  Top
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io pensavo di fare un setup del motore cosI:
36v 35a costanti che dovrebbero corrispondere a 1260w.
36v 85a di picco " " " a 3060w.
il peso siamo tra chasis, motore, ecc.. arrotondiamo a 100kg.
la durata della batteria ad esempio considerando due batterie da 22.2v 20000mah , collegate in serie per fare 44.4v 20ah
andando ad andatura costante dovrebbere essere in grado di funzionare per 34,2 min
invece il minimo, considerando per assurdo che il motore funzioni sempre in picco sarebbe 14.1 min
ho fatto i calcoli bene?
come fai a limitare a 36V?? Non ti conviene allora una soluzione 10s?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 18, 15:32   #23 (permalink)  Top
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io pensavo di fare un setup del motore cosI:
36v 35a costanti che dovrebbero corrispondere a 1260w.
36v 85a di picco " " " a 3060w.
il peso siamo tra chasis, motore, ecc.. arrotondiamo a 100kg.
la durata della batteria ad esempio considerando due batterie da 22.2v 20000mah , collegate in serie per fare 44.4v 20ah
andando ad andatura costante dovrebbere essere in grado di funzionare per 34,2 min
invece il minimo, considerando per assurdo che il motore funzioni sempre in picco sarebbe 14.1 min
ho fatto i calcoli bene?
i conti sono giusti se il motore lavora alla tensione delle batterie, non so perche' scrivi motore a 36V e batterie a 44,4V.. io comunque terrei un margine del 30% in meno, quindi a mezz'ora non ci arrivi.

il discorso della capacita' residua a 3,2 V, ragazzi: la capacita' residua a quella tensione dipende tutta da quanta corrente sta erogando il pacco batterie, certamente e' inferiore al 20%, e sicuramente non si deve moltiplicare la capacita' residua per i C di scarica... cosa che non ha alcun senso.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 18, 16:41   #24 (permalink)  Top
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i conti sono giusti se il motore lavora alla tensione delle batterie, non so perche' scrivi motore a 36V e batterie a 44,4V.. io comunque terrei un margine del 30% in meno, quindi a mezz'ora non ci arrivi.

il discorso della capacita' residua a 3,2 V, ragazzi: la capacita' residua a quella tensione dipende tutta da quanta corrente sta erogando il pacco batterie, certamente e' inferiore al 20%, e sicuramente non si deve moltiplicare la capacita' residua per i C di scarica... cosa che non ha alcun senso.
Ciao,
riguardando il grafo mi sono effettivamente accorto di una svista sulla capacità residua, ovvero il grafo presuppone una assorbimento costante di 68A a 40C che nel ns caso è sbagliato xè il ns Brushless, al calare della tensione, consuma sicuramente meno mAh; Quindi il 20% potrebbe anche essere veritiero o addirittura inferiore alla vera carica residua; Per la moltiplica...come fai a stimare se la lipo, in quel frangente, può ancora erogare la potenza necessaria?? Il dubbio è se considerare la capacità residua di carica o quella "nativa" della lipo;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 18, 20:55   #25 (permalink)  Top
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Ciao,
riguardando il grafo mi sono effettivamente accorto di una svista sulla capacità residua, ovvero il grafo presuppone una assorbimento costante di 68A a 40C che nel ns caso è sbagliato xè il ns Brushless, al calare della tensione, consuma sicuramente meno mAh; Quindi il 20% potrebbe anche essere veritiero o addirittura inferiore alla vera carica residua; Per la moltiplica...come fai a stimare se la lipo, in quel frangente, può ancora erogare la potenza necessaria?? Il dubbio è se considerare la capacità residua di carica o quella "nativa" della lipo;
i C di scarica massima ammissibile sono riferiti alla capacita' della batteria, indipendentemente dallo SoC (State of Charge).
Quindi una batteria da 5000 mAh da 40 C ammetterebbe una scarica a corrente costante di 200A, e a quella corrente dovrebbe restituire almeno l'80% della carica accumulata. Uso il condizionale in quanto questi numeri, i "C", sono spesso molto fantasiosi.

nel grafico che hai postato le batterie sono testate mantenendo la corrente di scarica costante. Poiche' la tensione si abbassa e' chiaro che la potenza varia durante la scarica, diminuendo man mano che la tensione scende. Quello che succede in pratica e che se un pacco viene scaricato fino a 3V a correnti elevate, interrompera' prima la scarica, ma in realta' la carica residua e' piu' alta rispetto al caso in cui avessimo scaricato il pacco batterie a correnti piu' basse. Per questo spesso quando spremiamo troppo le batterie e poi torniamo a casa, la tensione del pacco e' risalita e permette di spremere altri mAh.

in realta' le celle preferiscono essere scaricate a correnti elevate quanto sono a circa il 50% di carica residua, cio' e' dovuto al fatto che quando sono cariche appieno la mobilita'degli ioni e' minore. Nel caso pratico cio' e' poco controllabile ma in pratica non e' che che una batteria al 50% di SoC ha meno capacita' di reggere correnti elevate, anzi!

I "C" sono un rating, non una unita'di misura. gli A sono l'unita' di misura della corrente elettrica, gli Ah sono una unita' di misura della carica elettrica, di fatto ampere per un tempo, nel SI internazionale la unita' di misura corretta sarebbe il coulomb (C, da non confondere con i C di scarica): 1Ah = 3600 C.

i C di scarica non definiscono la corrente che un pacco puo' erogare, quella dipende solo dal carico, se il carico richiede una corrente superiore a quella ammessa dai C di scarica la batteria cerchera' di fornire quella corrente, indipendentemente dai suo rating, ma si rovinera' in fretta perche' fuori "specifica".
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Vecchio 22 novembre 18, 21:50   #26 (permalink)  Top
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i C di scarica massima ammissibile sono riferiti alla capacita' della batteria, indipendentemente dallo SoC (State of Charge).
Quindi una batteria da 5000 mAh da 40 C ammetterebbe una scarica a corrente costante di 200A, e a quella corrente dovrebbe restituire almeno l'80% della carica accumulata. Uso il condizionale in quanto questi numeri, i "C", sono spesso molto fantasiosi.

nel grafico che hai postato le batterie sono testate mantenendo la corrente di scarica costante. Poiche' la tensione si abbassa e' chiaro che la potenza varia durante la scarica, diminuendo man mano che la tensione scende. Quello che succede in pratica e che se un pacco viene scaricato fino a 3V a correnti elevate, interrompera' prima la scarica, ma in realta' la carica residua e' piu' alta rispetto al caso in cui avessimo scaricato il pacco batterie a correnti piu' basse. Per questo spesso quando spremiamo troppo le batterie e poi torniamo a casa, la tensione del pacco e' risalita e permette di spremere altri mAh.

in realta' le celle preferiscono essere scaricate a correnti elevate quanto sono a circa il 50% di carica residua, cio' e' dovuto al fatto che quando sono cariche appieno la mobilita'degli ioni e' minore. Nel caso pratico cio' e' poco controllabile ma in pratica non e' che che una batteria al 50% di SoC ha meno capacita' di reggere correnti elevate, anzi!

I "C" sono un rating, non una unita'di misura. gli A sono l'unita' di misura della corrente elettrica, gli Ah sono una unita' di misura della carica elettrica, di fatto ampere per un tempo, nel SI internazionale la unita' di misura corretta sarebbe il coulomb (C, da non confondere con i C di scarica): 1Ah = 3600 C.

i C di scarica non definiscono la corrente che un pacco puo' erogare, quella dipende solo dal carico, se il carico richiede una corrente superiore a quella ammessa dai C di scarica la batteria cerchera' di fornire quella corrente, indipendentemente dai suo rating, ma si rovinera' in fretta perche' fuori "specifica".
Il dubbio se considerare la capacità nominale o residua mi era venuto in effetti...
Detto questo, nessuno dice di usare i C di scarica come unità di riferimento o misura; Ma per calcolare la potenza che può erogare la tua batteria come fai?? V * A son 192Watt; il Motore in questione ne vuole 4400....
Mi spiego meglio: 12s da 10A 10C e 12S da 5A 60C; Quale batteria eroga più potenza?? e quale più durata??
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Vecchio 23 novembre 18, 23:50   #27 (permalink)  Top
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Il dubbio se considerare la capacità nominale o residua mi era venuto in effetti...
Detto questo, nessuno dice di usare i C di scarica come unità di riferimento o misura; Ma per calcolare la potenza che può erogare la tua batteria come fai?? V * A son 192Watt; il Motore in questione ne vuole 4400....
Mi spiego meglio: 12s da 10A 10C e 12S da 5A 60C; Quale batteria eroga più potenza?? e quale più durata??
tecnicamente la tua batteria puo' erogare una potenza pari alla tensione nominale per la corrente massima erogabile, questo senza rovinarsi e restituendo almeno l'80% della carica accumulata. A scaricare un pacco a 10 C si impiega 6 minuti, a 60 C circa un minuto:

12S 10Ah 10 C darebbe 44, 4V X 100A = 4400 W per max 6 minuti (600Amin=10Ah)

12S 5Ah 60 C potrebba erogare 44,4V X 300A = 13320 W per max 1 minuto (300Amin=5Ah)

ora: non e' la batteria che decide il consumo di corrente, solo la tensione del pacco e il carico del motore: nella stessa applicazione le due batterie di cui sopra daranno circa la stessa potenza (assumendo che abbiamo la stessa resistenza interna) e quella da 10Ah avra' il doppio dell'autonomia di quella da 5Ah.

di solito maggiore sono i C di scarica, minore e' la resistenza interna del pacco batteria (e maggiore il peso a pari capacita'), quindi a pari tensione e a pari carico la batteria con C maggiori dara' un po' di corrente in piu', quindi un po' di potenza in piu' ma un po' di durata in meno.

Ultima modifica di marcodef : 23 novembre 18 alle ore 23:53
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Vecchio 25 novembre 18, 21:55   #28 (permalink)  Top
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Collegando in serie o parallelo posso aumentare i c della batteria?
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Vecchio 25 novembre 18, 22:17   #29 (permalink)  Top
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i C sono strettamente legati alla corrente, quindi in serie restano quelli, in parallelo raddoppi,
considerando 2 batterie identiche, che è l'unico caso accettabile, con anche già una certa fatica
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Vecchio 26 novembre 18, 08:44   #30 (permalink)  Top
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Collegando in serie o parallelo posso aumentare i c della batteria?
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i C sono strettamente legati alla corrente, quindi in serie restano quelli, in parallelo raddoppi,
considerando 2 batterie identiche, che è l'unico caso accettabile, con anche già una certa fatica
I C sono propri della batteria e nn li puoi modificare xè dipendono dalla costruzione delle celle; Mettendo però batterie identiche in parallelo, raddoppi la capacità del tuo pacco e quindi anche la potenza massima erogabile dal pacco;
Es lipo 5000mAh 20C, teoricamente può erogare 100A in continuo senza "danni"; facendo il parallelo con un secondo pacco identico, la capacità sale a 10A, sempre 20C, che son 200A di corrente erogabile
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