Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 18, 21:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helidoc
 
Data registr.: 16-03-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 60
Smaltimento/Recupero cella lipo

Salve a tutti,
So che sono domande già fatte molte volte, ma cercando sul forum e su internet in generale ho trovato scarse informazioni e contrastanti. Ho una 2s 450mAh per un miniquad, ovviamente, essendo il primo (da circa 1 mese e mezzo), ho fatto molti crash. Quest'estate ho notato un calo del tempo di volo, la batteria emana un odore dolce (che cercando su internet sembra essere sintomo di batteria bucata), e una cella si scarica da sola (piano ma si scarica, 0.1V in 24h). La batteria è normale, non è gonfia, ci ho anche volato (quando ho scoperto del tempo di volo). Ora le mie domande sono:
1) Posso togliere la sola cella rovinata e quindi recuperare la cella buona (perchè una ha il voltaggio stabile) così magari da aggiustare una batteria con la stessa sorte?
2) Come posso smaltire la cella in condizioni di tutta sicurezza? Premetto che non posso lasciarla all'aperto, al massimo da parte per non rischiare incendi. Ho letto su qualche forum inglese che bisogna scaricare la batteria a 1/10C fino a 0V (cosa che farò con una piccola resistenza, essendo solo 45mA), poi collegare i due fili insieme e infine gettare la lipo. Voi cosa ne pensate?
Ringrazio in anticipo
helidoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 18, 22:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Dato il costo di qualche euro di una batteria così io butterei tutto in una raccolta pile dopo averla ben scaricata il più possibile
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 18, 22:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Personalmente io seguirei il consiglio di Delfo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 18, 23:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helidoc
 
Data registr.: 16-03-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 60
Capisco il ragionamento ed è vero, alla fine una batteria mi viene a costare 7€. Ma volendo posso recuperare la cella senza fare danni?
Per scaricare procedo con la resistenza anche senza portare a 0V?
helidoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 18, 01:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TREX77
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da helidoc Visualizza messaggio
Ma volendo posso recuperare la cella senza fare danni?
un pacco di celle lipo può essere disassemblato o assemblato come un qualsiasi altro pacco di altre tipologie di batterie ma la procedura è rischiosa proprio per la "delicatezza" con cui le celle lipo devono essere trattate. Rispondendo alla tua domanda la risposta è, dipende...se sei accorto danni non ne fai, in caso contrario rischi di farti anche male.
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 18, 23:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helidoc
 
Data registr.: 16-03-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 60
Scusate se non vi ho aggiornato. Ho disassemblato la lipo tenendo la cella buona con i connettori. Come diceva TREX77, mentre dissaldavo i connettori ho riempito la cella buona di nastro isolante, giusto per evitare corto-ciruiti accidentali, ed ho anche cercato di tenere il saldatore il meno possibile. Ad una ispezione migliore della cella malfunzionante ho notato un piccolo taglio sulla cella. Ho poi proceduto a scaricare la cella con qualche resistenza in parallelo (in totale 12Ohm 1W) fino a 0V, punto in cui ho cortocircuitato la cella. Devo dire che la cella non si è nè gonfiata, nè riscaldata.
helidoc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
lipo, recuperare, smaltire




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Smaltimento lipo paologiusy Batterie e Caricabatterie 23 03 maggio 18 19:01
possibile recupero di una cella lipo? (caso strano) (marzo) Circuiti Elettronici 30 26 settembre 16 09:32
recupero cella lipo 6s vortice79 Batterie e Caricabatterie 2 26 marzo 14 11:03
Smaltimento lipo. gianfracopter70 Elimodellismo Motore Elettrico 2 08 giugno 08 19:33
smaltimento lipo ilmere Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 maggio 08 16:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002