Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 18, 18:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Batteria monitor andata

Salve, ho un monitor boscam lcd 5802 con batteria integrata lipo 2s 2450 mAh. Da diverso tempo non si ricarica più nel senso che collego il trasformatore e la batteria dopo 5 min risulta già carica. Non so se è un problema dell'accumulatore o del sistema di ricarica. Ad ogni modo ho smontato il monitor e ho dato una controllatina col tester. La batteria risulta collegata con quello che sembra un cavo di bilanciamento. In qualunque modo misuri, rosso-nero e rosso-giallo, la tensione è sempre di 7,50 volt (diversamente dalle lipo che ho per gli aeromodelli dove, a seconda di come misuri sul cavo bilanciatore, la tensione è 3,7 oppure 7,4). Credo che la risposta sia nel tipo di collegamento delle celle (in serie per una e in parallelo per l'altra).Purtroppo non trovo da nessuna parte il ricambio adatto. Se volessi sostituirla con una 2s esterna come potrei collegarla visto le diverse misure ottenute?
Icone allegate
Batteria monitor andata-img_3014.jpg  
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 18, 00:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Salve, ho un monitor boscam lcd 5802 con batteria integrata lipo 2s 2450 mAh. Da diverso tempo non si ricarica più nel senso che collego il trasformatore e la batteria dopo 5 min risulta già carica. Non so se è un problema dell'accumulatore o del sistema di ricarica. Ad ogni modo ho smontato il monitor e ho dato una controllatina col tester. La batteria risulta collegata con quello che sembra un cavo di bilanciamento. In qualunque modo misuri, rosso-nero e rosso-giallo, la tensione è sempre di 7,50 volt (diversamente dalle lipo che ho per gli aeromodelli dove, a seconda di come misuri sul cavo bilanciatore, la tensione è 3,7 oppure 7,4). Credo che la risposta sia nel tipo di collegamento delle celle (in serie per una e in parallelo per l'altra).Purtroppo non trovo da nessuna parte il ricambio adatto. Se volessi sostituirla con una 2s esterna come potrei collegarla visto le diverse misure ottenute?
puoi provare a collegare solo il rosso e il nero, il terzo filo e' di un sensore di temperatura all'interno del pacco, quella batteria non viene bilanciata. non e' detto pero' che funzioni: potrebbe essere che ha bisogno del segnale del sensore di temperatura per accendersi. non puoi alimentarlo dall'esterno con una lipo e lasci quella cosi' com'e'?
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 18, 09:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
puoi provare a collegare solo il rosso e il nero, il terzo filo e' di un sensore di temperatura all'interno del pacco, quella batteria non viene bilanciata. non e' detto pero' che funzioni: potrebbe essere che ha bisogno del segnale del sensore di temperatura per accendersi. non puoi alimentarlo dall'esterno con una lipo e lasci quella cosi' com'e'?
Ci ho pensato anche io. Il monitor presenta il classico ingresso per un comune trasformatore, ingresso che ovviamente serve anche per la ricarica della batteria interna. Nel pacco del monitor c'è anche il connettore per trasformare quell'ingresso in un bec per collegarci appunto una batteria esterna. Il problema è che si tratta di un ingresso per 12v e che in ogni caso la batteria che collego alimenterà la batteria interna per far funzionare il monitor. Quindi che batteria dovrei metterci?
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 18, 17:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Ci ho pensato anche io. Il monitor presenta il classico ingresso per un comune trasformatore, ingresso che ovviamente serve anche per la ricarica della batteria interna. Nel pacco del monitor c'è anche il connettore per trasformare quell'ingresso in un bec per collegarci appunto una batteria esterna. Il problema è che si tratta di un ingresso per 12v e che in ogni caso la batteria che collego alimenterà la batteria interna per far funzionare il monitor. Quindi che batteria dovrei metterci?
una lipo 3s dovrebbe andare bene.

se te la senti hai anche altre due possibilita:


-colleghi una 2S LiIO in parallelo a quella vecchia, collegando solo i fili rosso e nero

-apri il pacco che hai e sostituisci le celle, all'interno ci sara' una schedina ed una sonda di temperatura che dovrai avere cura di ricollegare in maniera perfettamente uguale, magari fai una foto prima di dissaldare cosi' sarai sicuro dei colegamenti.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 18, 10:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
L'ultima soluzione la vedo nera, la seconda ho paura nn possa funzionare (quel sensore che dici potrebbe funzionare solo durante la carica ma nn abbiamo certezze..)
Ho una 3s 2200, vediamo un po' cosa succede collegandola all'uscita per la ricarica
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 18, 01:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
AGGIORNAMENTO: collegata la mia 3s 2200mAh alla presa di ricarica del monitor senza toccare la batteria interna. Risultato: beh, direi che tutto funziona perfettamente. Devo solo realizzare un supporto per reggerla ma questo nn è assolutamente un problema
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con batteria nuova 6s. mah, sarà andata? simonsuper Batterie e Caricabatterie 0 24 dicembre 10 17:53
Batteria andata? R3N3GADE Batterie e Caricabatterie 1 09 luglio 10 22:44
BATTERIA LIPO..andata.? magrinsi Batterie e Caricabatterie 3 22 settembre 08 11:45
Batteria Lipo andata charly78 Elimodellismo Motore Elettrico 5 26 novembre 07 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002