BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Eneloop e DeltaPeak (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/364661-eneloop-e-deltapeak.html)

btiziano 14 dicembre 16 11:03

A titolo informativo, io le uso da molto tempo (eneloop 1900).
Ho 3 pacchi da 4 celle acquistate già saldate.
Le carico sempre con un vecchio caricabatterie digitale, scegliendo 16 ore di carica ! quindi molto lenta.
Mai avuto problemi, sono sempre piene al 100%

runnerfly67 14 dicembre 16 11:10

Io ieri per fare la prova a caricarle a 1c ho sciolto il contenitore delle batterie dopo 5 minuti, non c'è verso o carico a 100/200 mlh o i cb staccano dopo pochissimo e si che ne ho 4 e si comportano tutti allo stesso modo.

btiziano 14 dicembre 16 12:11

Inoltre..........
una quindicina di anni fà (all'epoca non c'erano tante lipo-life ect), caricavo le celle Ni-Mh a 1C......circa 2,5 amp, dopo 5-6 voli, ho piantato per terra un FOX da 4m. Dopo tutte le verifiche del caso, trovai il negativo del cavo batteria completamente "sfarinato"- polverizzato........quindi attenzione a caricare ad elevate correnti con i classici cavetti di alimentazione TX-RX

runnerfly67 14 dicembre 16 12:38

Io le eneloop non le uso per la radio o per rx ma per altri utilizzatori,quindi ogni volta che le ricarico le tiro fuori e le carico esternamente ma credetemi ho imposto quei valori che dicevo prima o i cb staccano dopo 5 minuti anche variando il dp.

massimob 14 dicembre 16 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4992277)
Io le eneloop non le uso per la radio o per rx ma per altri utilizzatori,quindi ogni volta che le ricarico le tiro fuori e le carico esternamente ma credetemi ho imposto quei valori che dicevo prima o i cb staccano dopo 5 minuti anche variando il dp.

usi i porta batterie con le molle? Perchè potrebbero darti problemi, anche i cavi e le connessioni devono essere di ottima qualità e sezione adeguata

runnerfly67 14 dicembre 16 21:50

Si in effetti uso i classici portabatterie con le molle,io proprio non me lo spiego questo fatto.

massimob 14 dicembre 16 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4992542)
Si in effetti uso i classici portabatterie con le molle,io proprio non me lo spiego questo fatto.

potrebbe essere li il problema, controlla che non vi sia ossido, dagli una spruzzata di disossidante o cambia porta batterie, che comunque non andrebbe usato con il delta peak

runnerfly67 15 dicembre 16 10:12

Quindi quale sistema di rilevamento della carica sarebbe giusto usare ? eventualmente qual'è il valore giusto del D.P. ?

massimob 15 dicembre 16 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4992662)
Quindi quale sistema di rilevamento della carica sarebbe giusto usare ? eventualmente qual'è il valore giusto del D.P. ?

Il problema non è il sistema di rilevamento od il valore del DP, il problema è che se gli sbalzi di tensione dovuti a falsi contatti sono superiori al valore di DP, non le caricherà mai
Prova a cambiare il porta batterie, oppure cambia sistema di carica, la metti a tempo caricando ad 1/10 di capacità

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

runnerfly67 16 dicembre 16 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4992795)
Il problema non è il sistema di rilevamento od il valore del DP, il problema è che se gli sbalzi di tensione dovuti a falsi contatti sono superiori al valore di DP, non le caricherà mai
Prova a cambiare il porta batterie, oppure cambia sistema di carica, la metti a tempo caricando ad 1/10 di capacità

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

Mettendole a 1/10 della capacità non ci sono problemi come dicevo prima, il problema si presenta solo se voglio una carica più rapida.
Ecco il portabatterie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002