![]() |
Eneloop e DeltaPeak Ho due pacchi di Eneloop 1900 mAh che mi fanno strani scherzi. Le scarico con il caricabatterie fino a 1V/cella, poi imposto la ricarica (0.5 A/deltapeak 7mV) e si stacca dopo pochi minuti (6/8) caricando solo qualche centinaio di mAh. Questo con due diversi caricabatteria. Dove sbaglio? |
Se carichi a 500 mAh dopo 6 minuti il display ti segnerà poco meno di 50 mAh, non poche centinaia.. Comunque potrebbero essere affette da lazy battery, non ne sono immuni. |
Citazione:
|
Sì, l'ho sospettato anch'io. Ma credo di sì: sono rimaste ore in scarica, e la tensione finale era circa 1V per cella Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk |
Proverei a caricarle a 1/10C e vedere cosa succede. |
Controlla se c'è inserito qualche cut-off sulla capacità o tempo ricarica... |
Nel caso ci fosse un cut-off, comparirebbe il messaggio sul display. |
Citazione:
se il tuo cb usa il deltapeak devi impostare una corrente di carica piu alta...0,5A per delle batterie da 1900mAh è poco devi caricarle almeno a 0,5C ovvero circa a 1A o piu... per il resto ti posso dire che il settaggio del dp di 0,7mV che hai impostato è giusto per le tue batterie... nb: caricare a 1/10C potrebbe essere inutile se non disabiliti la lettura del deltapeak, sempre che il tuo carichino lo permetta... |
Allora, dopo ore e ore di prove, alcuni dati. Sembra che caricando a correnti basse (da 100 a 300 mA) funzioni tutto regolarmente, le batterie si caricano e in scarica restituiscono tutta la capacità accumulata. Caricando a correnti maggiori (da 500 mA in su, fino a 1A) la carica si interrompe prematuramente, e per ottenere una carica completa occorre farla ripartire 5 o 6 volte o più. Alla fine, le batterie restituiscono comunque tutta la capacità accumulata. Questo con due diversi caricabatterie: Maxpro Easy80 con deltapeak impostato a 0.7V/cella e Multiplex Multicharger LN-5014 (deltapeak fisso e non noto). Celle Eneloop 1900 mAh. Idee? |
Mi hai anticipato sulla risposta,effettivamente anche a me fa lo stesso scherzo,e lo fa su 3 CB differenti,bisogna impostare la ricarica da 100 a max 300mha altrimenti stacca dopo pochi minuti e non c'è verso di di caricarle con correnti dai 500 mha in su. |
sempre caricate a 800mha da anni e con qualsiasi carica batterie, sempre caricate ottimamente |
Anch'io le carico da 500mAh a 800mAh... Però prima le scarico per vedere la carica residua... In pratica un ciclo DIS/CH Delta-peak lascio di default o auto... La carica la prende tutta... no problem... |
Citazione:
|
Citazione:
.. |
Si, ma sembra che nessuno o quasi voglia seguire le specifiche. |
no, non é nelle specifiche di caricarle a 1C, o meglio si puo', ma non é imperativo. poi se la gente ha il terrore che un pacco possa durare 400 cicli al posto di 500 amen, del resto 10€ sossoldi |
Citazione:
|
@newyork: non sto cercando di risparmiare 10@, solo di capire. Come dici tu, non è imperativo caricare a 1C. Comunque, adesso provo di sicuro, poi vi dico. D'altra parte, altri qui hanno detto che con cariche da 500 a 800 mAh funziona tutto bene, quindi volevo capire se è un problema dei caricabatterie che uso io. @klamath: il tuo caricabatterie è questo? http://https://www.amazon.it/Powerex...werex+mh+c9000 Interessante. Ma carica celle singole, tu non usi pacchi saldati? |
Citazione:
per la ricarica delle batterie per rx non ho nessun problema a caricare ad 1 amp e le batterie sono sempre andate bene, al momento, dopo anni di utilizzo (ma anche di non utilizzo, nel senso che ne ho anche stabili nel cassetto) non ne ho mai trovate di difettose, a differenza delle vecchie nimh (gettate tutte) caricare le eneloop con correnti molto basse ed utilizzando il DP non ha senso e si hanno problemi |
Citazione:
|
Citazione:
|
In una TX con pacco a 8 celle caricate con il suo carichino da muro a 50 mA le ho viste arrivare a 12.5 V............decisamente è un sistema sbagliato......ma si vede che non hanno problemi a immagazzinare energia...... |
Citazione:
|
ciao Massimob, non ho capito bene questa tua ultima affermazione, potresti spiegare? |
Allora, visto che ho aperto questa discussione, vi aggiorno sugli sviluppi (se a qualcuno interessa). Dopo numerose prove, sono arrivato a queste conclusioni. Ho due pacchi da 4 Eneloop stilo da 1900mAh, assemblati con batterie uscite dallo stesso blister di otto. Il primo è assemblato con saldature a stagno e quindi racchiuso in guaina termoretraibile. Il secondo è fatto da 4 stilo infilate in un portabatterie di quelli commerciali di plastica. Il primo pacco si rifiuta di caricarsi a 0.5C (1A) (ma anche a correnti superiori); dopo pochi mA (tra 50 e 200, secondo i casi) interviene il delta peak che stacca. Il secondo si comporta in modo più regolare: alla stessa corrente di carica, raggiunge valori di carica oltre il 95% di quella nominale e restituisce capacità dell'ordine del 70% di quella nominale (il caricabatterie interrompe la scarica a 1V/elemento). Nel complesso, quindi, comportamento corretto. L'unica differenza tra i due pacchi è lo stress termico a cui sono state sottoposte le celle per la saldatura (a stagno, ma fatta senza scaldarle eccessivamente) e per l'apposizione del termoretraibile (del tipo da cavi elettrici, quindi piuttosto pesante, che ha richiesto un'azione un po' insistente da parte del phon). Vi sembra ragionevole questa ipotesi? Può una "scaldata" aver così compromesso il comportamento delle celle nuove? |
Citazione:
|
L'ho detto: per saldarle neanche tanto, per impacchettarle forse di più. Mi confermi quindi che la scaldata può provocare questo tipo di comportamento? Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002