Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 15, 03:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Smaltimento lipo

Tagliare o non tagliare ?

Io taglio.

Per i mod: so che ci sono varie discussioni in merito, se volete accodate pure alle altre.

La questione e' che poco tempo fa (un anno ?) in un thread lessi di svariati utenti che per smaltire le lipo si limitavano a scaricarle e metterle a bagno nell'acqua e sale.
Il sale dovrebbe servire per provocare un corto e scaricare le celle definitivamente.

Il procedimento non e' lo stesso che uso io: dopo quanto sopra le ho sempre anche squarciate ben bene, tenendole sott'acqua. Questo perche' l'avevo letto qui in altre discussioni ben piu' antiche.

Con questo trattamento, ricordo un pacco da 2200 3 celle che quando lo tagliai, seppur sott'acqua, si incazzo' non poco. Quella volta attribuii la colpa ad un bagno troppo breve e alla batteria ancora troppo carica.

Ieri mi e' toccato liberarmi di 2 pacchi a 2 celle da 1550 mA.

In uno dei due una cella era completamente morta, senza segni di gonfiore e senza alcun preavviso, dall'oggi al domani.

Quindi ieri sera bacinella di acqua satura di sale e dentro tutto. La cella morta nessun segno. Le altre 3 un leggerissimo filo di bollicine che saliva lentamente. L'acqua si e' intorbidita un po' di bianco

Stasera, ben 24 ore dopo, il bianco si era depositato, e l'acqua era tornata limpida.

Cosi' ho proceduto allo squarciamento subacqueo. Le tre celle "buone" tutte han scintillato, e si son messe a sbuffare gas, ben piu' di quello che avevano fatto ieri, La cella morta non ha scintillato, ma si e' messa a sbuffare come le altre.

In un quarto d'ora l'acqua era intorbidita al punto da non vedere piu' le celle, stavolta non di bianco ma di nero, e sulla superficie galleggiava una schiumaccia grigia.

Quello che ho imparato, e volevo condividere, e' che le celle anche se morte, continuano ad avere la capacita' di rilasciare gas, infiammabili o meno non lo so e non mi interessa verificarlo.

E quindi io continuero' a squarciar le lipo per smaltirle, per evitare incendi inaspettati nelle discariche.

PS: Ho cambiato l'acqua, e sono ancora li' a sbuffare ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 08:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Io anzichè tagliarle in acqua le appoggio ad un terrapieno in c.a. a 10m di distanza e gli tiro un paio di diabolo con la carabina ad aria compressa; così mi diverto a vedere le sfiammate.

Poi secchio di metallo pieno di acqua e sale per 48h ed in seguito le metto nei contenitori appositi per batterie nel centro raccolta materiali.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 18:25   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
io in genere le lipo piccole le scarico per bene poi le taglio in due e le butto, quelle un po più grosse invece visto che sfiammano molto di più, prima le scarico, poi le metto in un secchio con acqua e sale, le buco o le taglio da immerse, le lascio sfogare per 1-2 giorni poi le butto
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 02:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
io in genere le lipo piccole le scarico per bene poi le taglio in due e le butto, quelle un po più grosse invece visto che sfiammano molto di più, prima le scarico, poi le metto in un secchio con acqua e sale, le buco o le taglio da immerse, le lascio sfogare per 1-2 giorni poi le butto
Che e' quello che faccio anche io. E in forma piu' pittoresca alla fine fa anche il nonno.

E' che qui ho visto diversi consigliare di buttarle senza aprirle, e non mi pare corretto.

PS: dopo altre 24 ore dopo lo squarciamento sfiatano ancora ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 09:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
Il mio caricabatterie Hitec H4 ha questa funzione:

bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 12:36   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da bajafly Visualizza messaggio
Il mio caricabatterie Hitec H4 ha questa funzione:

[IMG]....[/IMG]
Va beh, non è che sia indispensabile una funzione specifica "di smaltimento" basta utilizzare il programma di scarica impostando la tensione più bassa... Alcuni cb non hanno limiti, ti possono anche portare quasi a 0v una qualsiasi batteria lipo comprese
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 15:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Va beh, non è che sia indispensabile una funzione specifica "di smaltimento" basta utilizzare il programma di scarica impostando la tensione più bassa... Alcuni cb non hanno limiti, ti possono anche portare quasi a 0v una qualsiasi batteria lipo comprese
Sono d’accordo con te, era solo per dire che alcuni CB hanno questo programma di scarica.
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 02:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Quello che mi premeva, al di la' della scarica, e' sottolineare che per me solo quella non e' sufficiente.

Per evitare che si possano provocare incendi involontari nei centri di smaltimento, secondo me, occorre anche fare in modo che non si generino fughe di gas.

Probabilmente a batterie scariche se ne diminuisce la forza, ma non e' abbastanza.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 15:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KhenuFly
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 79
Immagini: 1
Ciao,

è incredibile che ancora oggi non ci sia una procedura chiara e precisa magari fornita dai produttori per smaltire o rendere inerte una lipo.
Scaricarla a 0 (si ma come esattamente?), bucarla in acqua (si ma l'acqua la butto senza problemi?), in acqua e sale (si ma per quanto?), bucarle o tagliarle (ma perché prenderci questo rischio con fiammate o altro?).
Io ho delle lipo da anni e funzionano ancora bene (forse perché le ho usate poco)però ogni volta che penso allo smaltimento le guardo e poi le lascio dove sono.
KhenuFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 15, 10:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Io ho provato a bucare una lipo dell'Hubsan x4 (ormai volavo 30 sec con quella), l'ho trafitta con un chiodo e ha fatto solo un pochino di fumo e basta, io mi aspettavo una bella sfiammata
Va be', ora dove la butto? Nei centri di raccolta betterie va bene anche se è una lipo?
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Smaltimento Lipo biscotto38 Batterie e Caricabatterie 4 06 marzo 12 11:47
Smaltimento lipo. gianfracopter70 Elimodellismo Motore Elettrico 2 08 giugno 08 19:33
smaltimento lipo ilmere Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 maggio 08 16:10
smaltimento lipo alex92005 Batterie e Caricabatterie 2 30 aprile 07 20:38
Smaltimento lipo newt67 Batterie e Caricabatterie 3 12 novembre 05 18:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002