Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 16, 20:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Batteria "ballerina"

Da qualche ciclo ho una batteria originale Phantom 2200mah che mi fa questo scherzo:
in carica bilanciata arriva a circa 4.18V/cella e le tensioni cominciano a ballare(da 4.15 a 4.20V/cella e per stabilizzarsi e finire la carica a 4.20 ci mette molto tempo(anche 20/30 minuti e piu'). Corrente ne entra pochissima, perche' il CB si mette a 0.1A anche se stavo caricando a 1C, ma la carica non si ferma.
Mi succede con 2 caricabatterie diversi che, peraltro, non hanno problemi con le altre batterie(2 Phantom 2200, 2 Blackmagic 2700 e 1 Blackmagic 3000).
Qualche idea e, soprattutto, posso aspettarmi brutti scherzi da questa batteria(che, durante l'uso, non ha cambiato comportamento ne' accorciato significativamente i tempi di volo)?
__________________
JJRC H8C / Bayangtoys X9
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 16, 03:30   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
le lipo vengono caricate in due fasi distinte che sono rispettivamente CC (costant current) e CV (costant voltage), quando il pacco è vicino ai 4,2V/cella il cb passa alla fase CV, durante questa fase il cb mantiene una tensione costante mentre la corrente viene portata in genere a circa 1/10 (ma può variare) della capacita di carica impostata e gradualmente ridotta fino a carica terminata, quindi ciò che riscontri è normale.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 16, 11:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
le lipo vengono caricate in due fasi distinte che sono rispettivamente CC (costant current) e CV (costant voltage), quando il pacco è vicino ai 4,2V/cella il cb passa alla fase CV, durante questa fase il cb mantiene una tensione costante mentre la corrente viene portata in genere a circa 1/10 (ma può variare) della capacita di carica impostata e gradualmente ridotta fino a carica terminata, quindi ciò che riscontri è normale.
Ti ringrazio per il chiarimento: conoscevo il fatto di caricare con le 2 modalita', ma un rinfresco fa sempre bene.
Quello che non capisco e' perche' solo questa batteria "balla" con le tensioni in fase "a tensione costante", mentre le altre 5 quando passano a carica a tensione costante la corrente si riduce gradualmente, le tensioni di cella aumentano in modo regolare e uniforme fino a 4.2V/cella e , soprattutto, la fase finale dura poco(diciamo 5/6 minuti) al contrario di questa che a volte va avanti oltre mezz'ora proprio perche' i CB non vedono le tensioni stabili(almeno credo).
__________________
JJRC H8C / Bayangtoys X9
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 16, 12:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
A me succede il medesimo problema con una batteria che è leggermente rovinata. Inizialmente dava tuo stesso problema poi man mano che la utilizzo adesso il tempo di carica e salito anche a 20 minuti in più rispetto alle altre. Dovresti vedere a fine scarica la differenza di tensione delle celle, se è marcata vuol dire che è rovinata,, quindi il tuo carica batterie nella fase finale prova a bilanciare le celle e impiega più tempo. Io ho ovviato il problema mettendo in carica al 95 %
Appena ho la disponibilità economica la cestino.
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 16, 20:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
A me succede il medesimo problema con una batteria che è leggermente rovinata. Inizialmente dava tuo stesso problema poi man mano che la utilizzo adesso il tempo di carica e salito anche a 20 minuti in più rispetto alle altre. Dovresti vedere a fine scarica la differenza di tensione delle celle, se è marcata vuol dire che è rovinata,, quindi il tuo carica batterie nella fase finale prova a bilanciare le celle e impiega più tempo. Io ho ovviato il problema mettendo in carica al 95 %
Appena ho la disponibilità economica la cestino.
Per il momento le resistenze sono ancora bilanciate( entro 4mohm di differenza tra le 3 resistenze interne, almeno secondo il CB che la misura) che e' meno della differenza di quelle che non creano il problema.
Comunque finche' non vedo una marcata riduzione dei tempi di volo, continuo ad usarla, sperando non ci sia un cedimento improvviso.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
__________________
JJRC H8C / Bayangtoys X9
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nine Eagles "Solo pro"-Scorpio "1&10", brutto scherzo batteria luca7 Elimodellismo Principianti 0 23 giugno 10 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002