Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 16, 12:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2016
Residenza: Casalpusterlengo
Messaggi: 3
Problema batteria LIPO per progetto

Salve a tutti, sono nuovo di qui!
Vi pongo ora il mio quesito:
sto cercando di ultimare il mio progetto per la maturità, però non riesco ad uscirne fuori!
E' un semplice robot che scrive tramite arduino, utilizzando 2 motori passo-passo per il movimento ed un servo per alzare/abbassare la pennetta con qui scrive (se scrivete drawing robot su instructables, si trova subito, vi è in 2 versioni).
Di per se il robot in questione non prevedeva l'utilizzo di batterie LiPo ma delle semplici batterie a stilo da 1.5 V (5 batterie in totale, portate poi a 5v con regolatore)
Per necessità di lavorare anche a casa ho deciso all'ultimo di utilizzare una batteria lipo da 7.4 v della turingy da 1300 mAH, 2 celle ed il caricabatterie idoneo, l' imax b6 (penso originale, qualsiasi caso funziona).
Ora, questo pacco di batterie hanno 2 spinotti, uno per la corrente e uno per il bilanciamento.
Il problema e che ad applicare l'alimentazione sono un po in difficolta dato che gli spinotti sono esageratamente enormi e non saprei bene o trovare il modo per collegarle :/

I miei quesiti sono:
1) Posso tranquillamente usare il cavo per il bilanciamento per alimentare? Suppongo di no, però non trovo da nessuna parte informazioni riguardanti sta cosa.
2) Essendo che il mio progetto e montato su breadboard, ci sono dei componenti che mi possono aiutare per riuscire ad alimentare il progetto?
DeloisDras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 13:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da DeloisDras Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo di qui!
Vi pongo ora il mio quesito:
sto cercando di ultimare il mio progetto per la maturità, però non riesco ad uscirne fuori!
E' un semplice robot che scrive tramite arduino, utilizzando 2 motori passo-passo per il movimento ed un servo per alzare/abbassare la pennetta con qui scrive (se scrivete drawing robot su instructables, si trova subito, vi è in 2 versioni).
Di per se il robot in questione non prevedeva l'utilizzo di batterie LiPo ma delle semplici batterie a stilo da 1.5 V (5 batterie in totale, portate poi a 5v con regolatore)
Per necessità di lavorare anche a casa ho deciso all'ultimo di utilizzare una batteria lipo da 7.4 v della turingy da 1300 mAH, 2 celle ed il caricabatterie idoneo, l' imax b6 (penso originale, qualsiasi caso funziona).
Ora, questo pacco di batterie hanno 2 spinotti, uno per la corrente e uno per il bilanciamento.
Il problema e che ad applicare l'alimentazione sono un po in difficolta dato che gli spinotti sono esageratamente enormi e non saprei bene o trovare il modo per collegarle :/

I miei quesiti sono:
1) Posso tranquillamente usare il cavo per il bilanciamento per alimentare? Suppongo di no, però non trovo da nessuna parte informazioni riguardanti sta cosa.
2) Essendo che il mio progetto e montato su breadboard, ci sono dei componenti che mi possono aiutare per riuscire ad alimentare il progetto?
Veramente c'era già qualche discussione simile, come questa: http://www.baronerosso.it/forum/batt...-ricarica.html

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 13:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2016
Residenza: Casalpusterlengo
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo2011 Visualizza messaggio
Veramente c'era già qualche discussione simile, come questa: http://www.baronerosso.it/forum/batt...-ricarica.html

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Grazie mille! ho visto ed effettivamente si può!!!! Grazie mille!!!!

Edit.

Posso alimentare con il cavetto di bilanciamento, anche se i vari motori ed arduino consumano 600/700 mAH?

Ultima modifica di DeloisDras : 17 giugno 16 alle ore 13:19
DeloisDras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 17:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
@DeloisDras: stai attento alla corrente massima sopportata dai contatti della breadboard; alcune reggono (ottimisticamente) 1A ma io ti consiglierei di non superare i 0,5A.

La parte di potenza sarebbe meglio che la realizzassi su una millefori.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema batteria lipo serpentmarx Batterie e Caricabatterie 5 01 dicembre 12 21:38
problema batteria lipo Seba.98 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 settembre 11 21:58
Problema Batteria Lipo RC Fabiuz Elimodellismo Motore Elettrico 3 09 luglio 10 17:00
Problema batteria lipo AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 2 24 maggio 10 10:52
problema batteria lipo jambo Aeromodellismo Volo Elettrico 6 23 luglio 09 15:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002