Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 16, 16:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 436
Caratteristiche filo saldatura

Buona sera, avrei bisgno di un consigno sul tipo di stagno da acquistare. Ho provato questo ma è penoso... non si attacca e non sembra neanche avere il disossidante dentro ( non fa il classico fumino ). Potreste indicarmi che caratteristiche deve avere un buon filo ? % Pb Sn Ag e disossidande.
Grazie

Utensili per saldatura - Bricoman
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 12:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 436
Nessuno?
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 16, 10:16   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Uso da secoli un rocchetto di stagno delle philiphs, sn/pb , il classico che usano i riparatori elettronici.
Per via delle solito leggi a minchia, non so se si trova ancora ( sostituito con leghe del piffero con alluminio) forse su ebay lo trovi ancora.
Con questo della philiphs saldature sempre perfette, flussante che con rovina nulla, con un semplice 25w ci saldo gli xt60 senza il minimo problema, conta che mi sono fatto anche i serbatoi per la miscela con del lamierino in ottone, sempre col solito saldatore da 25w e stresso stagno, e non ho mai usato pasta salda, da evitare come la peste quando si saldano i vari filetti, perché in pochi mesi ti mangia il filo e poi ti cade l'aereo 😢😢


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 16, 10:26   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Questo qui:




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 16, 22:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
ciao,
io uso quello del Briko con una buona pasta saldante e francamente non ho mai avuto problemi
Uso un Saldatore da 80W, pagato pochi euro (mè costata di più le spedizione, t'ho detto tutto).
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 16, 23:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Come saldate meglio, con la punta a penna o quella a cacciavite piatto? Io noto che con quella piatta lo stagno fonde molto prima.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 07:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Punta piatta, ha più superficie e saldare i deans è un piacere. Con quella a punta sinceramente la vedo meglio per piccole saldature, io ormai c'ho preso la mano con la piatta e ci faccio tutto senza problemi..
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 09:40   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
La pasta saldante sarebbe da usare il meno possibile, mai sui fili poi.. E dopo ogni saldatura andrebbe pulita con trielina o simili, questo perché è acida e col tempo ( poco) si mangia il rame dei fili.
Basta invece usare dello stagno buono con flussante interno, e di questo problemi non se ne hanno.
Poi con 80w mica ci devi fare le stagnature sui tubi dell'acqua 😄
Il tipo kit "stagno/saldatore" non e prettamente modellistico/elettronico, ma più da idraulico.

Ciao 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 22:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Punta piatta, ha più superficie e saldare i deans è un piacere. Con quella a punta sinceramente la vedo meglio per piccole saldature, io ormai c'ho preso la mano con la piatta e ci faccio tutto senza problemi..
Ti succede che i connettori metallici si muovano un po' per colpa della plastica che si ammorbidisce col calore mentre li stai saldando?
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 16:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ti succede che i connettori metallici si muovano un po' per colpa della plastica che si ammorbidisce col calore mentre li stai saldando?


Si, o meglio mi capitava all'inizio quando stavo troppo a contatto col connettore! Solitamente seguo sempre lo stesso iter per saldare un connettore:
- spelo e stagno il terminale del filo
- sporco appena con la pasta il connettore del deans
- poggio lo stagnatore sulla pasta, e metto un po' di stagno
- sciolgo un po' di stagno sulla punta del saldatore
- poggio il cavo sopra la zona appena stagnata, e attendo qualche secondo affichè si formi una saldatura uniforme tra i due corpi

Così facendo da un paio d'anni, ho lipo e regolatori che reggono benissimo.
Vietato esagerare con la pasta dissaldante, soprattutto sui cavi, perchè il rame tende a rovinarsi.
Personalmente non la sconsiglio, anzi semplifica molto la vita, a patto di usarla veramente con accortezza!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saldatura ad Y Alexvan Batterie e Caricabatterie 3 15 dicembre 11 15:26
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Caratteristiche filo TGA wwww3 CNC e Stampanti 3D 0 03 dicembre 06 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002