| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2013 Residenza: Greve in Chianti
|
Ciao a tutti, oggi per la prima volta mi è capitato che staccando la lipo dal caricabatterie, i due poli si sono toccati per una frazione di secondo ![]() C'è stata una piccola scintilla ma senza uscita di fumo e senza rigonfiamenti della batteria. I connettori da 5,5 non sembrano aver riportato grossi danni, si è soltanto abbrustolita un pò la doratura nella parte dove c'è stato il contatto. Volevo chiedervi se adesso la batteria è da buttare o se posso continuare ad usarla sul mio aeromodello. Dimenticavo, la batteria è una Zippy 4S 3300mah 35C Grazie, saluti. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2010 Residenza: Cupello (CH)
|
A parer mio controlla con il tester per celle lipo e se non noti differenze di tensioni esagerate tra le celle ed la tensione totale è buona usala pure.Per quanto riguarda le brasature dei spinotto una grattatina, soffiare bene e vai.Ulteriore consiglio sarebbe opportuno un uso a terra della betteria per qualche minuto(naturalmente NON messa nel Modello.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Una curiosità. La tensione misurata è stata fatta dopo una carica completa della batteria? Naraj. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2013 Residenza: Greve in Chianti
|
Allora, preciso che è la prima volta che provavo a caricare questa batteria, o più esattamente volevo effettuare uno STORAGE. Mi è stata fornita assieme ad un aeromodello che ho acquistato usato. Visto che devo effettuare un pò di riparazioni prima di portarlo in volo e quindi non userò per un pò di tempo voloevo fare uno storage come faccio generalmente per le lipo che so di non usare per qualche mese. Non avendo molto tempo disponibile, ho deciso all'ultimo momento di staccare la batteria e fare il tutto più tardi... quindi, non avendo ancora avviato il processo...... TAAAAAAC!!!..ecco che ho fatto il danno!!! ![]() ![]() La tensione misurata sopra equivale a quella dopo il cortocircuito. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-01-2009 Residenza: Rovigo
![]() |
Se la batteria è nuova o comunque con pochi mesi di vita io non vedo grossi problemi nell'utilizzarla, non so che carico di lavoro dovrà sopportare, ma se non superi i valori limite di scarica vai pure tranquillo! Ciaz by Ramaxx Labz
__________________ Ciaz By Ramaxx Labz |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Piuttosto vedi di isolare bene il contatto positivo, lo spinotto femmina DEVE essere completamente coperto dalla guaina rossa.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2005
|
Già successo anche a me, contro la parte cromata della radio una volta, fra polo e polo un'altra... Mai avuto problemi anche perché per brevi istanti non ci sono problemi per le lipo ad erogare correnti alte... Vai tranquillo... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |