Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 16, 01:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2016
Residenza: Napoli
Messaggi: 4
Batterie e chitarre...Trova il collegamento

Amici di BaroneRosso.it buonasera,
questo è il mio primo post sul sito, e premetto che sono un ignorantone in elettronica come in modellismo, anche se leggendo qualche post, mi è venuta voglia di andare a pesca con un drone per portare le mie esche lontano.

Ma veniamo a noi, la pesca non è il mio unico hobby, quello che mi ha portato qui, è la chitarra. Suono a capello per strada con un piccolo ampli a batterie, quando canto, con la voce copro il volume della chitarra, quindi ho deciso di costruirmi un sistema più performante, portatile, a batterie...e quà ti volevo.

Tutto quello che so' in materia di elettronica e batterie si ferma ad i collegamenti in serie e parallelo, ho cercato di scervellarmi ed in qualche modo ho buttato giù un progetto.

https://drive.google.com/file/d/0Bz5...ew?usp=sharing

Al link sopra potrete vedere un disegnino che ho fatto.

Il progetto prevedeva all'inizio uno speaker ed un amplificatore formato pedale, piccolissimo e leggero, che eroga ben 44W, ecco il primo ostacolo. Infatti al pedale serve un'alimentazione a 24V 2A. Le batterie al piombo costano un'ernia della schiena, indi per cui mi sono buttato subito sulle quelle al litio, e collegandone due da 12V in serie ecco quà i 24V.

Da qui è iniziata la storia infinita, nel senso che calcolando spazio, peso, ed energia da un solo pedale a 24V ora il progetto ne prevede altri sette, di cui, due a 12V e cinque a 9V, tutto montato in una cassa 40x40x33cm, spero riusciate a vedere la foto al link che ho postato; in verde, in alto a destra, ho evidenziato tutte le "utenze" che mi serve alimentare contemporaneamente, sempre in alto a sinistra ed in giallo, il materiale che ho scelto, e al centro della foto c'è lo schemino, che, salvo vostri consigli, mi risolverà il problema.

Qualora questo progetto non sia un'utopia posso farvi qualche domanda?
Domanda n.1
La logica dello schema funziona? E per funziona intendo dire, va bene così? Serve aggiungere qualcos'altro per non fare il kamikaze col litio?

La batteria in oggetto è incelophanata di blu e dal pacco escono uno spinotto DC maschio ed uno femmina, a quello femmina si collega un caricabatterie in dotazione (tipo cacicabatterie del cellulare, per intenderci).
Domanda n.2
Come carico le batterie? Lo posso fare con un solo caricabatterie? Devo staccare tutti i collegamenti per caricarle?

Per ridurre la tensione a 9V sono riuscito solo a trovare un aggeggio che dicono, però, dissipi corrente in calore.
Domanda n.3
Influisce in modo importante sull'autonomia complessiva del progetto? O è tollerabile?

Per farmi un'idea dell'autonomia disponibile, conoscendo V ed A delle utenze da alimentare ho calcolato il consumo in W e l'ho rapportato agli ampere disponibili delle batterie cioè 40A a 12V. Il risultato supera di poco le 6 ore. Ho fatto bene il conto?
Domanda n.4
Cosa può succedere se le batterie si scaricano troppo, e cosa posso fare per evitarlo?

Spero di non avervi troppo ammorbato con questa pappardella immensa e perdonate la sintassi, certamente poco congrua e ortodossa, vi lascio, per chi interessato, un secondo link con la foto del progetto, diciamo cosi', completo e vi saluto con un'ultima domanda.
Ultima domanda
Voi come alimentereste tutti questi pedali diversi fuori casa?

https://drive.google.com/file/d/0Bz5...ew?usp=sharing
Hackrin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 07:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Sei ancora vivo?

Non puoi collegare due batterie contemporaneamente in serie ed in parallelo. Lascia perdere quel collage fotografico che hai fatto e disegna uno schema elettrico di quello che vuoi realizzare: capirai subito il perché.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 08:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2016
Residenza: Napoli
Messaggi: 4
*****
***************
***************

Ultima modifica di Hackrin : 13 aprile 16 alle ore 08:25
Hackrin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 21:12   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
per avere le due alimentazioni 24V e 12V ti basterebbe un convertitore buck o stepdown DC-DC opportunamente collegato alle due batteria in serie.. la batteria ti fornirebbe i 24V e il convertitore i 12

riguardo le batteria so che pesano di più e costano ma ti consiglio delle batteria al piombo, per queste applicazioni lascia stare le lipo


riguardo il tuo speudo schema, non so se l'hai fatto tu o l'hai trovato sul web, ma a meno che non vuoi ricreare in casa Hiroshima buttalo e ricomincia da capo, o ancora meglio visto che di elettronica è evidente che mastichi ben poco affidati a una persona competente...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 13 aprile 16 alle ore 21:18
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 23:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ma poi scusa, una batteria al piombo da 44 Ah per la seicento la compro a 40€ su ebay.. Che lipo prendi con 40€?
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 00:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2016
Residenza: Napoli
Messaggi: 4
40A al piombo non entra nel box 40x40x30.

Grazie a tutti siete mitici, resto sulle lipo e monto un inverter da 150w ad onda pura.

Ciao
Hackrin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collegamento batterie x3810 albert18 Aeromodellismo Principianti 0 16 gennaio 10 23:09
collegamento batterie xmlx@libero.it Batterie e Caricabatterie 2 22 dicembre 07 23:56
Collegamento Batterie-RX Pepetone Radiocomandi 2 26 gennaio 07 13:55
Collegamento batterie gallina Aeromodellismo Volo Elettrico 9 10 novembre 05 18:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002