Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 06, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2006
Residenza: Prov. BG
Messaggi: 2
Question Carica in automatico con TRITON

Ciao a tutti!!
Ho acquistato anch'io da poco il CB in oggetto per la carica/scarica di pacchi batterie NICd e NIMh (più precisamente NICd 8.4V 2000mAh e NIMh 8.4V 1600mAh) e visto che, in attesa di approfondire meglio l'argomento ricarica batterie, vorrei far fare la carica in automatico al TRITON sono subito andato a leggermi il manuale.
Qui trovo la seguente scritta:"Se non impostate nessun tipo di carica nel programma prima di iniziare la carica, Triton
automaticamente sceglierà la miglior carica possibile per la batteria in questione
" e fin qui tutto bene, ma...
...in termini di "procedure" come si fa a non impostare nessun tipo di carica?
Io collegherò l'alimentazione al mio alimentatore, dò corrente per accendere il triton e poi?
- collego la mia batteria e tengo premuto dial per iniziare la carica? (col rischio che ci sia impostata la carica di batterie sbagliate?
- devo premere qualcosa in sequenza?
- devo selezionare una voce apposta nel menu?

Apprezzo ogni tipo di aiuto e vi ringrazio in anticipo!!
Swizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 15:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da Swizzero
Ciao a tutti!!
Ho acquistato anch'io da poco il CB in oggetto per la carica/scarica di pacchi batterie NICd e NIMh (più precisamente NICd 8.4V 2000mAh e NIMh 8.4V 1600mAh) e visto che, in attesa di approfondire meglio l'argomento ricarica batterie, vorrei far fare la carica in automatico al TRITON sono subito andato a leggermi il manuale.
Qui trovo la seguente scritta:"Se non impostate nessun tipo di carica nel programma prima di iniziare la carica, Triton
automaticamente sceglierà la miglior carica possibile per la batteria in questione" e fin qui tutto bene, ma...
...in termini di "procedure" come si fa a non impostare nessun tipo di carica?
Io collegherò l'alimentazione al mio alimentatore, dò corrente per accendere il triton e poi?
- collego la mia batteria e tengo premuto dial per iniziare la carica? (col rischio che ci sia impostata la carica di batterie sbagliate?
- devo premere qualcosa in sequenza?
- devo selezionare una voce apposta nel menu?

Apprezzo ogni tipo di aiuto e vi ringrazio in anticipo!!


La carica in automatico il Triton la fa dando alle batterie una quantità di corrente che lui gestirà poi con il delta peak.

E' chiro che gli devi dire che batteria vuoi caricare (NiCd o MiMh) impostandolo con il tatso "batt".
Quando ti chiederà a quanti ampere vuoi caricare, con il tato rotativo puoi andare su "auto".
E' questa la modalità automatica.
Non so se ti conviene! Se conosci la capacità delle celle imposta la carica a 1C (pari quindi alla capacità delle celle) e vai.
Altrimenti rischi tempi di ricarica chilometrici.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 11:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2006
Residenza: Prov. BG
Messaggi: 2
Grazie per la dritta Urology!!!
Avevi perfettamente ragione riguardo la carica automatica. Meglio impostare direttamente la carica conoscendo la capacità delle batterie, infatti in un'ora e mezza circa ho caricato alla perfezione il pacco batterie.
Sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e sono sicuro che una volta approfondito l'argomento ricarica, riuscirò a sfruttare a pieno le caratteristiche di questo apparecchio.

Grazie ancora per le info!!
Swizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 23:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
Delta Peak triton???

Ciao Ragazzi, ho un problema con il triton. Quando devo caricare celle nicd o nimh come per esempio pacco rx o tx scelgo il tipo di batterie, voltaggio capacità e, a volte, anche la carica ad 1c.
Purtroppo, quasi sempre il triton finisce la carica dopo pochi minuti come se il pacco fosse caricato...invece non lo è!
Sapete se forse devo regolare la sensibiltà per cella? Se si, che valori si mettono? Grazie 1000.....se non capisco come fare non riesco a volare! Ciao
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 23:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spirit LI Paolo
 
Data registr.: 14-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 267
Thumbs up esperienza fatta................

devi rigorosamente abbassare l'amperaggio di carica............nel senso:
se hai un pacco da 800 MaH, l'amperaggio deve essere "approssimativamente" il 10% del pacco e quindi della singola cella cioè 80 MaH.
Siccome 80 è un po' pochino tenta con 3X80=240 MaH.......man mano che sali di amperaggio riduci il tempo di carica , che a mio parere è meglio non abbreviare piu' di tanto.

Tempo fà avevo fatto delle prove e ho risolto

Saluti
Gianpaolo
Spirit LI Paolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carica Triton 2 Lucamarti Batterie e Caricabatterie 5 23 marzo 07 15:21
Carica batterie TRITON nicolapodda Batterie e Caricabatterie 1 18 ottobre 05 15:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002