Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 16, 10:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2016
Residenza: siena
Messaggi: 5
Bilanciamento Li-Ion 4S3P

Buonasera a tutti ragazzi/e,
chiedo aiuto a voi per capire come bilanciare un pacco di li-ion 4s3p ,
le batterie che ho usato sono delle "NCR 18650B 3400mAH 18650 3.7 V Lithium Rechargeable Battery"
chiedo a voi come fare per il bilanciamento delle celle.
il caricabatterie che adopero è un OCDAY Dp6 180w 16A.
P.s. io ho contato come una batteria unica una serie da 4 pile e ho cercato di bilanciare poi i tre paralleli ,non so se mi sono spiegato bene volendo posto le foto .
Vala97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 09:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao,non sono sicuro di aver capito, ma se hai costruito tu un pacco batterie con singoli elementi, per poterlo bilanciare devi costruire il connettore di bilanciamento che ha un conduttore per ogni elemento. Altrimenti devi caricare un elemento per volta; non c'è modo di bilanciare un pacco da 4 elementi in serie senza le prese di tensione intermedie.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 19:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2016
Residenza: siena
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao,non sono sicuro di aver capito, ma se hai costruito tu un pacco batterie con singoli elementi, per poterlo bilanciare devi costruire il connettore di bilanciamento che ha un conduttore per ogni elemento. Altrimenti devi caricare un elemento per volta; non c'è modo di bilanciare un pacco da 4 elementi in serie senza le prese di tensione intermedie.
Allora io i cavi per il bilanciamento li avrei messi ma penso non siano corretti,chiedo se qualcuno sa come poterli mettere,anche con uno schema.
Se riesco posto le foto
Icone allegate
Bilanciamento Li-Ion 4S3P-img-20160403-wa0010.jpg   Bilanciamento Li-Ion 4S3P-img-20160403-wa0011.jpg  
Vala97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 20:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, il connettore di bilanciamento visto da dietro (dalla parte dove entrano i fili, con le guide antiinversione verso l'alto) ha il + a sinistra, il - a destra ed i tre intermedi sono i comuni dei 4 elementi in ordine dal + verso il meno +, -+, -+, -+, -. Qui sul Barone trovi lo schema, ora non l'ho sottomano.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 08:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ecco uno schemino......http://www.baronerosso.it/forum/atta...hema-batt2.jpg
E' difficile seguire i conduttori dalla foto, ma mi sembra che i collegamenti siano sbagliati......
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 04 aprile 16 alle ore 08:10
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 09:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2016
Residenza: siena
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, il connettore di bilanciamento visto da dietro (dalla parte dove entrano i fili, con le guide antiinversione verso l'alto) ha il + a sinistra, il - a destra ed i tre intermedi sono i comuni dei 4 elementi in ordine dal + verso il meno +, -+, -+, -+, -. Qui sul Barone trovi lo schema, ora non l'ho sottomano.......
Ciao, grazie di avermi risposto in questi messaggi.
Quindi se ho capito dovrei mettere un cavo per ogni batteria che ho nell'intero pacco?
(Se è così devo avere troppi fili per il bilanciamento contando sono 12)
O sennò ogni serie da 4 la conto come un unica batteria ma così non sono certo bilanci bene
Icone allegate
Bilanciamento Li-Ion 4S3P-batterie-tp.jpg  
Vala97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 09:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, i pacchi batterie che ho visto io, hanno in parallelo ogni singolo elemento, non solo il + ed il - della serie; quindi quando bilanci il pacco batterie, bilanci ogni singolo elemento, cioè porti ogni elemento della 4S (composto nel tuo caso da tre elementi in parallelo) a 4,2V di tensione a fine carica.
In alternativa fai tre pacchi distinti, poi li metti in parallelo, ma esternamente al pacco stesso, così ogni volta che li carichi li puoi bilanciare singolarmente.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 09:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Una curiosità, cosa ci devi fare con quel pacco? Il parallelo ti serve per maggior autonomia o per maggior corente erogata? nell'ultimo caso attento che quei conduttore e quelle saldature non sono in grado di sopportare la corrente che il parallelo è in grado di erogare.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 11:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2016
Residenza: siena
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Una curiosità, cosa ci devi fare con quel pacco? Il parallelo ti serve per maggior autonomia o per maggior corente erogata? nell'ultimo caso attento che quei conduttore e quelle saldature non sono in grado di sopportare la corrente che il parallelo è in grado di erogare.......
Mi servono più Ampere perchè devo alimentare i motori di un quadcopter il più possibile.
Quindi mi è possibile bilanciare il pacco così come è cioè 4s3p o devo separare le serie?
Se si mi devo attenere a quegli schemi considerando un'intera serie da 4 come una batteria?
Vala97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 11:32   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Vala97 Visualizza messaggio
Allora io i cavi per il bilanciamento li avrei messi ma penso non siano corretti,chiedo se qualcuno sa come poterli mettere,anche con uno schema.
Se riesco posto le foto
ciao
tralasciando le stagnature che dalla foto sembra facciano abbastanza schifo (ma la foto non chiarisce bene) dalla foto sembrano sbagliati anche i collegamenti ...

ti ho fatto uno schemino alla buona, ma dovrebbe essere comprensibile... se hai dubbi chiedi pure



ps: occhio anche alla sezione de fili... almeno per quanto riguarda il connettore di potenza.. per i connettori di bilanciamento vanno bene sezioni piccole
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 04 aprile 16 alle ore 11:35
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie Li-Ion stramanu Batterie e Caricabatterie 6 09 gennaio 18 09:34
Aiuto costruzione pacco 4S3P Biagiolini Batterie e Caricabatterie 1 20 giugno 13 19:49
Batterie Li-Ion AndyAndy Batterie e Caricabatterie 1 02 novembre 10 08:46
Li ion Daygo Batterie e Caricabatterie 2 16 settembre 06 22:57
batt li-ion ermi09 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 15 dicembre 04 09:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002