Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 16, 20:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Altro uso delle LiPo

Ieri avevo un appuntamento con dei parenti per un pranzo.
Vado per controllare l'automobile (erano 2 mesi che non la usavo) e mi sono trovato con la batteria completamente scarica (batteria usata da 7 anni).
Va bene, mi son detto, era prevedibile. Ho rimediato in altro modo.
Oggi ho preso due batterie Lipo 3S da 5000 mAh 40C, le ho messe in parallelo e le ho collegate, sempre in parallelo, alla batteria dell'auto.
Ho appena sfiorato la chiave di accensione che il motore è partito immediatamente.
Sono arrivato alla conclusione che sarebbe bastato una sola batteria Lipo 3S.

Per prima cosa avevo misurato la tensione della batteria dell'auto, ed aveva 11,5V.
Per curiosità avevo messo prima della accensione del motore, un amperometro per vedere quanta corrente assorbiva il parallelo (a vuoto) tra LiPo e batteria auto. Non c'è stato praticamente travaso importante di corrente.

Ho raccontato la mia esperienza, anche se ero sicuro del risultato, ma non avevo mai avuto modo di provarlo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 21:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxAgo

Data registr.: 17-03-2008
Immagini: 14
Interessante. Altro che "starter" .
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 22:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di SAETTAmcQUEEN

Data registr.: 11-10-2007
Bè, non ho mai provato nemmeno io ma considerando che la batteria da auto "va" a 12V, perchè non avrebbe dovuto funzionare ?
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 22:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di newmaster

Data registr.: 05-11-2013
Immagini: 1
Allora c'è questo. Turnigy Jump Start Mobile Power Station
Vecchio 08 marzo 16, 02:02   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2007
Naraj, io da molto tempo uso in un marsupio bello grosso, 4 pacchi da 4s in parallelo da 5000 , tenuti sempre e solo in storage quindi mi ritrovo con un 15 volt 20 ampere che uso (da carico e quindi volt maggiori) per alimentare un grosso motore elettrico fuoribordo del canotto, spesso....molto spesso, ho fatto partire auto in panne sebbene un voltaggio maggiore della batteria auto che e' da 12 volt, per sicurezza (paura di overvolt) la metto in parallelo alla batteria dell'auto scarica e con luci accese metto a moto, staccando immediatamente il pacco lipo...faccio questo con il pacco storato a 15.

Ti confermo che per avviare la maggior parte delle auto anche quelle grosse diesel, e' sufficente 1 pacco da 3s 5000 in salute, l'importante sono i cavi dello stesso piu corti possibile.

Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 07:26   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Naraj ti confermo che con un 3S 5000 una macchina la si mette tranquillamente in moto, compresi dei diesel di discreta cilendrata.
Fatto al campo volo più volte con la macchina di un socio.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 09:47   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
non ho mai avuto la necessita di mettere in moto la macchina con le lipo, però buono a sapersi in caso di emergenza
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione