Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 16, 11:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2016
Residenza: Cesena
Messaggi: 8
Chiedo agli esperti

Ciao ragazzi ho avuto una discussione con un signore proprio in questo momento cioè,io posseggo una batteria lipo 3s 1300mah 45c ciò che da una scarica continua di circa 60 amper cosa vuol dire? Se io gli chiedo 60ampee lì da?
Thom23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 12:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da Thom23 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi ho avuto una discussione con un signore proprio in questo momento cioè,io posseggo una batteria lipo 3s 1300mah 45c ciò che da una scarica continua di circa 60 amper cosa vuol dire? Se io gli chiedo 60ampee lì da?
ciao,
qua di "esperti" non ce n'è manco uno.
Solo gente che bazzica da tempo nell'argomento e quindi, avendone combinate parecchie, ora s'è fatto un pò più sveglio .
Dunque, la tua LiPo raggiunge i 12,6V di tensione e eroga una corrente massima di 58,5A.
Evita comunque di farla "lavorare" sempre a palla.
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 13:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2016
Residenza: Cesena
Messaggi: 8
Quindi se gli chiedo 58 amper lei me li dà???
Thom23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 13:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Diciamo di si.
Essendo il suo limite, te li dà solo per pochi secondi, perchè non appena cala il voltaggio non è più in grado di reggere l'assorbimento, quindi la lipo sotto stress non regge lo sforzo e si gonfia, e può capitare che cedano le celle.
Solitamente, per avere un buon rendimento in volo e far durare le lipo, si calcola l'assorbimento massimo del setup del modello, ad esempio 30A, e si acquistano lipo con un buon compromesso tra capacità e peso, considerando uno spunto in C pari al doppio di quello massimo assorbibile, quindi 60A.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 14:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da Thom23 Visualizza messaggio
Quindi se gli chiedo 58 amper lei me li dà???
Sulla carta ti da' 58,5A(1.3A x 45) per 1/45 di ora(ovvero 1.3 minuti) che e' il tempo in cui, a quell'assorbimento, esaurisce i suoi 1300ma di targa.
Questi sono i dati massimi assoluti: in realta' lavorando sempre cosi' al limite puo' essere che i componenti non reagiscano proprio bene e quindi le prestazioni degradino un po'.
Pero' i calcoli teorici sono quelli riportati all'inizio: se il costruttore e' serio, i 45C te li dovrebbe dare tutti,in continuo e senza rovinare la batteria. Dovra' essere tua cura provvedere un sistema di Cut-Off che impedisca alle celle di scendere sotto i 3V/cella(meglio se qualche decimo di volt prima).
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 16:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2016
Residenza: Cesena
Messaggi: 8
Ok capito,la batteria che ho dice 45c continua e 90c di massima X 10 secondi
Thom23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 18:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Dalla teoria alla pratica.
Con diverse batterie cestinate, ora uso acquistare celle che mi forniscano almeno il doppio della corrente massima che assorbirà il motore e non è detto che basti (almeno per certe marche).
Anche delle batterie che ho acquisto da 200A in scarica continua, usate sempre a circa 100A massimi, mi si riscaldano moltissimo (per la loro resistenza interna) e tendono a gonfiarsi.
Ora, per evitare questo inconveniente, acquisto celle con maggiore numero di "C", anche se di contro il peso delle stesse celle aumenta.
Come vedi, le caratteristiche di targa delle batterie, non sempre rispettano i dati dell'etichetta.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 18:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da Thom23 Visualizza messaggio
Ok capito,la batteria che ho dice 45c continua e 90c di massima X 10 secondi
Ah, allora fermo: eroga 58,5A di corrente continua e 117A di picco per un max di 10 secondi
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 23:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
se a una qualsiasi 1300 gli tiri 117A per 10 secondi, dopo ci puoi giocare a basket...

scherzi a parte, sono correnti che non sono possibili per il tempo indicato. potrebbe reggermi di picco.. ma picco significa decimi di secondo..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 14:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
se a una qualsiasi 1300 gli tiri 117A per 10 secondi, dopo ci puoi giocare a basket...

scherzi a parte, sono correnti che non sono possibili per il tempo indicato. potrebbe reggermi di picco.. ma picco significa decimi di secondo..
La teoria dice che dovrebbe reggere, la pratica è quello che dice Naraj

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomandi..chiedo agli esperti! asryo Radiocomandi 21 12 maggio 13 13:05
chiedo agli esperti per Radio GiganteBuono Elimodellismo Principianti 10 26 febbraio 11 09:25
chiedo consigli agli esperti agorano Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 04 febbraio 09 00:22
Chiedo aiuto agli esperti! marioare Elimodellismo Principianti 73 20 ottobre 08 23:51
Chiedo aiuto agli esperti Luca78 Elimodellismo Principianti 1 13 ottobre 06 08:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002