13 febbraio 16, 11:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2016 Residenza: Cesena
Messaggi: 8
| Chiedo agli esperti
Ciao ragazzi ho avuto una discussione con un signore proprio in questo momento cioè,io posseggo una batteria lipo 3s 1300mah 45c ciò che da una scarica continua di circa 60 amper cosa vuol dire? Se io gli chiedo 60ampee lì da?
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13 febbraio 16, 12:49 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2007 Residenza: prov siena
Messaggi: 381
| Citazione:
qua di "esperti" non ce n'è manco uno. Solo gente che bazzica da tempo nell'argomento e quindi, avendone combinate parecchie, ora s'è fatto un pò più sveglio . Dunque, la tua LiPo raggiunge i 12,6V di tensione e eroga una corrente massima di 58,5A. Evita comunque di farla "lavorare" sempre a palla. | |
13 febbraio 16, 13:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
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Diciamo di si. Essendo il suo limite, te li dà solo per pochi secondi, perchè non appena cala il voltaggio non è più in grado di reggere l'assorbimento, quindi la lipo sotto stress non regge lo sforzo e si gonfia, e può capitare che cedano le celle. Solitamente, per avere un buon rendimento in volo e far durare le lipo, si calcola l'assorbimento massimo del setup del modello, ad esempio 30A, e si acquistano lipo con un buon compromesso tra capacità e peso, considerando uno spunto in C pari al doppio di quello massimo assorbibile, quindi 60A.
__________________ AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG |
13 febbraio 16, 14:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2015 Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
| Sulla carta ti da' 58,5A(1.3A x 45) per 1/45 di ora(ovvero 1.3 minuti) che e' il tempo in cui, a quell'assorbimento, esaurisce i suoi 1300ma di targa. Questi sono i dati massimi assoluti: in realta' lavorando sempre cosi' al limite puo' essere che i componenti non reagiscano proprio bene e quindi le prestazioni degradino un po'. Pero' i calcoli teorici sono quelli riportati all'inizio: se il costruttore e' serio, i 45C te li dovrebbe dare tutti,in continuo e senza rovinare la batteria. Dovra' essere tua cura provvedere un sistema di Cut-Off che impedisca alle celle di scendere sotto i 3V/cella(meglio se qualche decimo di volt prima). |
13 febbraio 16, 18:16 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
|
Dalla teoria alla pratica. Con diverse batterie cestinate, ora uso acquistare celle che mi forniscano almeno il doppio della corrente massima che assorbirà il motore e non è detto che basti (almeno per certe marche). Anche delle batterie che ho acquisto da 200A in scarica continua, usate sempre a circa 100A massimi, mi si riscaldano moltissimo (per la loro resistenza interna) e tendono a gonfiarsi. Ora, per evitare questo inconveniente, acquisto celle con maggiore numero di "C", anche se di contro il peso delle stesse celle aumenta. Come vedi, le caratteristiche di targa delle batterie, non sempre rispettano i dati dell'etichetta. Naraj. |
13 febbraio 16, 23:53 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
|
se a una qualsiasi 1300 gli tiri 117A per 10 secondi, dopo ci puoi giocare a basket... scherzi a parte, sono correnti che non sono possibili per il tempo indicato. potrebbe reggermi di picco.. ma picco significa decimi di secondo..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
16 febbraio 16, 14:45 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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