| | #24 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Due singoli... se ti si rompe uno dei due, non rimani a piedi...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-04-2007
|
Dico la mia a proposito di questo argomento, mi concedo qualche licenza poetica per cercare di essere conciso al massimo un caricabatterie regola la corrente di ricarica imponendo la tensione necessaria a mantenerla costante con un circuito convertitore tipo Buck Boost. Il circuito funziona mediante il pilotaggio opportuno di induttanze, diodi e capacità (ad una frequenza fissa, variabile o una combinazione delle due a seconda della sofisticazione ). E un circuito di elettronica di potenza, piuttosto complesso, che determina in maniera sostanziale il costo dei nostri strumenti. Pertanto un modello da 1000 Watt che permette la carica di 10 celle LiPO in serie avra un circuito Buck Boost piu sofisticato (e piu GROSSO) di quello di un IMAX B6 (giusto per citare quello che si nomina sempre qui sul quale autocensuro il mio giudizio). Non solo: i modelli cinesi spesso sono molto ottimistici sulle reali capacita del circuito di potenza, e di questo conviene prenderne atto. Il circuito funziona in tre modalita: Buck Se la tensione di alimentazione e maggiore di quella necessari la regola verso il basso Boost Se la tesione di alimentazione e minore di quella richiesta in uscita la innalza Modio di transizione Quando la tensione di alimentazione e prossima a quella richiesta in uscita esso oscilla tra lo stato di buck e boost, in questa fase ce un calo di rendimento del circuito. Piu e alta e la potenza e la tensione in gioco, maggiore e il calo di rendimento. Ora, qui ci sono gli inghippi tra i sistemi di carica fatti bene e quelli accrocchiati. E chiaro che questi discorsi valgono per valori di potenza prossimi a quella massima del cb.. non certo al 10% di essa ove il calo del rendimento sarebbe assolutamente trascurabile. Se carico una batteria 6S con un alimentatore da 24 V il circuito funzionerà presto in modalita di transizione e questo non e bene: le oscillazioni dello stadio di potenza generano calore, il rendimento del circuito cala, il tutto si scalda e sforza, inoltre questa cosa può dare fastidio al nostro alimentatore (qui il discorso e piu complesso ma e cosi diciamo che e lo stesso motivo per cui e sconsigliabile usare un solo alimentatore per due caricabatterie in parallelo ) Ora, un cb serio (per esempio gli I Charger lo fanno quasi tutti) cala la corrente di ricarica durante il transition mode ma vi assicuro che molti non lo fanno, il display flickera, e magari il micro si resetta ---Pertanto usare un alimentatore da 24V per le LiPO 6S NON E UNA BUONA IDEA. E chiaro che il discorso e vero anche per alimentatori da 12 V e 3S. in genere e meno evidente perche a 3S e piu probabile essere lontani dalla potenza massima (a meno di pacchi enormi o molti in parallelo) ----Gli alimentatori da PC che erogano 12 V NON SONO IL MASSIMO!!! Infatti gli alimentatori dedicati, quelli non fai da te per intenderci, sono sempre da 13.6V (anche se si dicono da 12 V), chissa perche ----mettere in serie due alimentatori da PC isolando la massa della 220V (come si legge spesso qui) di uno di essi, e una PESSIMISSIMA IDEA, anche se lo fa il proprio cugino preferito e a lui funziona quello che sostengo, da quando si e diffusa la pratica della ricarica in parallelo e la rincorsa a sistemi da 1000 e passa W, e che lalimentatore fai da te puo essere fatto si, ma con cautela. E solo quando si ha capito il perche e percome funziona!! Con tutto il rispetto, se uno ha dei dubbi sul calcolare la potenza necessaria per caricare le sue pile, con ogni probabilita' farebbe meglio a comprare un alimentatore serio e sicuro, e considerarne il prezzo un assicurazione antincendio. |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Il lavoro di messa in serie va saputo fare e va fatto con tutti i santissimi crismi. Gli involucri esterni di entrambi gli alimentatori devono essere connessi a terra. Se il lavoro è fatto bene continuo a pensare che siano meglio due alimentatori da server in serie di un alimentatore di scarso livello (economico cinese o rimarchiato) da 1500W.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-01-2015 Residenza: roma
|
Sarei orientato sull' icharger 306b Con 30A ricarico a 1c 2 anche 3 pacchi da 10A in parallelo. Due domande: e' valido come prodotto? e soprattutto, ho visto che su un lato ha integrata la basetta per bilanciamento, a questa si può collegare una piastra multipla per caricare/ bilanciare piu pacchi uguali contemporaneamente? Grazie |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-01-2015 Residenza: roma
|
Alt, non mi e' chiara una cosa: Il 206 ad esempio eroga 300w e 20A. una batteria 6s da 10A a 25.2v (6x4,20) fanno poco piu' di 250w Con il 206b simultaneamente posso caricare un solo pacco (considerando 300w erogati dal caricabatterie e 250w nominali della batteria) oppure 2 pacchi (considerando invece i 20 ampere del caricabatteira e i 10 nominali della batteria) ....... Mi sto incartando...... |
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si applica il limite minore...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |