BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Primi passi (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/350148-primi-passi.html)

msette 09 dicembre 15 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da gianni_BT (Messaggio 4791847)
Non regge.
Supponi che, come nei quadricotteri, uno si attrezza con batterie di ricambio: che succede?
Regge di piu' l'ipotesi dell'extra peso, come suggerito da Carloroma, oppure il venditore ha semplicemente preso una cantonata o non vuole rischiare un consiglio di cui non sa valutare le conseguenze.

Io non suppongo nulla: mi limito a prendere atto che stiamo parlando di un modellino da 50 euro all inclusive, nato esattamente per quel tipo di utenza, dove la stragrande maggioranza degli acquirenti e degli utilizzatori non è un modellista, non è nato per un uso intensivo, nè per essere aggiornato e il più delle volte non trovi nemmeno i ricambi e mi fai il paragone con chi compra più batterie, avendo un drone, magari uno a caso, il dji phantom, che oltre ad essere qualcosa di diverso, costa 20 volte tanto, ed è nato per durare nel tempo anche con un uso pesante?
Vedi, nella sua analisi e nelle sue conclusioni, Carloroma parte da un presupposto corretto, quando parliamo di articoli di modellismo in senso stretto (utilizzo dell'apparato in continuo e soprattutto in mano a gente competente), ma quando parliamo di giocattoli altri sono i parametri; in ogni caso, in tutti questi anni non hai idea di quante volte ho modificato per mio figlio o per quelli degli amici, macchine, motoscafi ruspe, ecc. ecc. ed alla fine tutte sono morte per lo stesso problema: data la grande autonomia e la velocità di ricarica, l'uso è stato molto più intenso di quanto prevedessero i progetti originari, con tutto quello che poi ne consegue .

Anscar 10 dicembre 15 22:57

Molto interessante quanto scrivete, tutti, e grazie.
Mi sembra che msette abbia un buon fiuto, oltre ad una esperienza condotta su questi "giocattoli", dicendo che queste "macchinine" hanno una vulnerabilità determinata dai componenti scadenti. Triplicando i tempi di utilizzo e stress potrebbe non reggere il motorino per fatica e surriscaldamento, probabilmente questo intendeva dire il costruttore/distributore che ho contattato.
Alla fine ho optato, leggendovi, e grazie a Voi in maniera più consapevole, per una ulteriore batteria identica a quella di serie che concedere "tregua" al motore che funzionerebbe non più di 10 minuti di seguito.
Grazie a tutti
:cheers:

romoloman 11 dicembre 15 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da Anscar (Messaggio 4790448)
Come si vede dalla foto lo spazio interno è notevole: 10 cm x 6 cm x 1,8 cm di profondità. Non credo che sia questo il problema.
Ho visto dei kit composti da n. 4 batterie, 3,7 V Li-Ion (modello 18650) da oltre 1000 mAh ciascuna con caricabatteria da circa 10-12 euro in totale. Potrei comprare questo kit con il montaggio di un portapile in serie da n. 2 pile (serie 3,7+3,7=7,4 V). Passerei a oltre 1000 mAh dalle mie batterie che ne hanno appena 380 di mAh.
Vado bene o c'è un problema di "scarica" (cioè scarsa capacità di erogare ampere al motore della macchina)?
:uhm:

considerando che le 18650 hanno un diametro di 18mm credo che al massimo ce ne possano entrare solo 2. Comunque si trovano delle 18650 da 3000mA quindi avresti una durata molto maggiore. Tuttavia non sono così convinto che poi il caricabatterie interno ce la farebbe a caricarle in tempi umani.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002