Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 15, 01:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: ancona
Messaggi: 254
consiglio CB

ciao ragazzi, io ho una lipo 2S da 5000mAh, ho letto che è consigliabile caricare le Lipo ad 1C, ovvero in questo caso 5A giusto? ma se io ho un CB come questo: http://www.vrxracing.it/prodotto/car...pz-vrx/#scheda
che dice percentuale di carica: 0,1-4,5 Amp
va bene lo stesso? vorrebbe dire che la carico più lentamente?
__________________
Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta...
dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 11:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Si, va bene lo stesso e la carichi un po' più lentamente; il CB eroga un massimo di circa 45W pertanto nominalmente potrebbe caricarla anche a 1c: W=VxI I=W/V pertanto può erogare nominalmente 45/8,4=5,36 amperes. Tuttavia poichè il software limita a 4,5A la max corrente prelevabile ci metterai qualche minuto in più.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 12:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: ancona
Messaggi: 254
ok grazie mille! altrimenti hai qualche consiglio su un altro cb spendendo circa quella cifra e di discreta qualità?
__________________
Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta...
dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 13:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Guarda, se può farti sentire più tranquillo, io le batterie le carico a 1/2C o poco più. Sotto non vado perché non ha senso, arrivo ad 1C solo quando le carico al campo. Quando le carico a casa, se ci mette 1 ora invece che 30 minuti non è che mi cambia la vita.....
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 17:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da dani-albe Visualizza messaggio
ok grazie mille! altrimenti hai qualche consiglio su un altro cb spendendo circa quella cifra e di discreta qualità?
IMAX B6AC(con alimentatore incorporato) o IMAX B6 se hai un alimentatore 12V 80-100W minimi(ad es. quello di un vecchio PC).
E' un 50W e quindi puo' caricare a 1C la tua LIPO 2S 5000mah.
Comunque concordo perfettamente con Lambdafly:la carica a 1C non l'ha ordinata il medico e puoi caricare a 0.9, 0.8 o anche 0.5 se hai tempo: la tua batteria ti ringraziera'.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 15, 00:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: ancona
Messaggi: 254
Question Imax B6ac

Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
IMAX B6AC(con alimentatore incorporato) o IMAX B6 se hai un alimentatore 12V 80-100W minimi(ad es. quello di un vecchio PC).
E' un 50W e quindi puo' caricare a 1C la tua LIPO 2S 5000mah.
Comunque concordo perfettamente con Lambdafly:la carica a 1C non l'ha ordinata il medico e puoi caricare a 0.9, 0.8 o anche 0.5 se hai tempo: la tua batteria ti ringraziera'.
dici questo gianni? IMAX B6AC V2 Professional Balance Charger/Discharger
ma che attacco ha per l'alimentazione?? non l'ho mai visto! poi per attaccarlo alla batteria dovrei staccare lo spinotto della batteria e caricarlo con i morsetti? non ha l'attacco suo?
__________________
Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta...
dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 15, 04:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da dani-albe Visualizza messaggio
dici questo gianni? IMAX B6AC V2 Professional Balance Charger/Discharger
ma che attacco ha per l'alimentazione?? non l'ho mai visto! poi per attaccarlo alla batteria dovrei staccare lo spinotto della batteria e caricarlo con i morsetti? non ha l'attacco suo?
Questa e' la versione con alimentatore incorporato(vedi la presa 220 sulla sinistra).
Inoltre ( e non si vede) , a fianco c'e' un attacco a Jack(se non ricordo male 4 mm) che puoi usare se usi un alimentatore esterno o la batteria dell'auto. In dotazione c'e' un cavo con il jack e gli altri terminali a coccodrillo per collegare la batteria.

Su questo link si vede meglio.

iMAX B6-AC B6AC Lipo NiMH 3S RC Battery Balance Charger - US$32.99
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 18:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da dani-albe Visualizza messaggio
dici questo gianni? IMAX B6AC V2 Professional Balance Charger/Discharger
ma che attacco ha per l'alimentazione?? non l'ho mai visto! poi per attaccarlo alla batteria dovrei staccare lo spinotto della batteria e caricarlo con i morsetti? non ha l'attacco suo?
Non ci avevo fatto caso, ma anche dal link che hai inviato , in una delle foto piccole, si vede bene il doppio ingresso (quello di un alimentatore/batteria auto e' contrassegnato DC-IN).
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 09:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2010
Messaggi: 91
per chi ha imax b6 , un aiuto ?


un tizio mi dice che carica le litio-ion ma per forza ci vuole anche il cavo per il bilanciamento ..mi pare assurdo visto che nel menu ha le due voci charge e cahrge bilanciata , o sbaglio io ? per forza ci vogliono i 2 cavi per la ricarica , non credo vero ?


poi un altro tizio mi dice che le ricarica le litio-ion ma con altro programma per le lipo...e come mai ? errore del fw interno o ?

grazie
miciotta62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 20:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: ancona
Messaggi: 254
Per quel che ne so io leggendo qua e la la differenza tra li-po e li-io sta nel voltaggio nominale di ogni singola cella, quindi se hai più celle e non c'è il cavetto di bilanciamento rischi di rovinarle perché la differenza tra celle con le molte ricariche potrebbe aumentare e rischi di rovinare la batteria! Mentre quelle come ad esempio dei cellulari che hanno una singola cella non c'è questo rischio! Questo è un mio ragionamento in base alle mie conoscenze!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
__________________
Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta...
dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio brushless per rally legend e consiglio pignone general lee Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 14 giugno 14 11:25
Offro consiglio consiglio combo XD hellfire46 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 14 agosto 13 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002