Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 15, 14:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 8
Come si caricano queste lipo?

Ciao a tutti!
Con il primo post su questo forum, vi porgo subito una domanda alla quale sto impazzendo nella ricerca di tutorial in rete.

Allora, ho comprato una batteria LI-PO 3S 2200mAh 11.1v. Oggi mi è arrivata, insieme ad un carica batterie (Turnigy Accucel-6 80W 10A Balancer/Charger LiHV Capable (EU Warehouse)).

Ho qualche dubbio sul come metterla in carica, o più in generale su come comportarmi data la loro pericolosità e, da quanto ho capito, facilità di incendio se non utilizzata correttamente.

Se ho capito bene, le lipo vanno in carica sempre ad 1C, ovvero nel mio caso a 2.2A, e come tensione? 11.1v? Il caricabatterie si stacca da solo quando raggiunge la piena carica? Qualcuno l'ha provato?

Grazie.
Fabio.
fabio91to non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 14:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 9
Ciao Fabio,
in questo video viene spiegato bene come usare il Turnigy e come usare le varie modalità di ricarica. Spiega anche la manutenzione della batteria (storage) quando non la usi per un pò di tempo e diverse altre situazioni.
Ti consiglio inoltre di leggere questa guida sulle LiPo.
ArDroid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 16:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da ArDroid Visualizza messaggio
Ciao Fabio,
in questo video viene spiegato bene come usare il Turnigy e come usare le varie modalità di ricarica. Spiega anche la manutenzione della batteria (storage) quando non la usi per un pò di tempo e diverse altre situazioni.
Ti consiglio inoltre di leggere questa guida sulle LiPo.

Perfetto, grazie mille sei stato gentilissimo.
L'unico dubbio ora mi viene sulla scelta dell'alimentatore per il Turnigy...hai qualche consiglio? Ho visto che qualcuno usa anche il 12V dell'alimentatore del pc..c'è da fidarsi?
fabio91to non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 23:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Si va bene l'alimentatore del pc..
Sai che se lo prendi ATX c'è un filo (di colore verde che sarebbe l'Enable) che va collegato a Massa per far funzionare l'alimentatore...

Il Turnigy mi pare abbia 50 o 80w..
Un alimentatore può erogarti 12v e circa 12A (dipende poi dalle caratteristiche, possono essere + o - Ampere)...
Fai attenzione che l'ali deve avere un wattaggio superiore a quello del cb (caricabatterie) altrimenti può bruciarsi..

Ricorda W= V*A, quindi in questo caso (ali 12v e 12A) l'alimentatore potrà erogarti fino a 144w
Se usi comunque un ali da pc puoi andare tranquillo

Saluti
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie 18650 caricano ma non caricano alex.Ghz Batterie e Caricabatterie 20 15 dicembre 14 10:52
lipo funzionanti che non si caricano, help! R4istl!n.! Batterie e Caricabatterie 9 15 aprile 13 16:39
Ma come si caricano le Lipo Jujjolo Batterie e Caricabatterie 11 17 marzo 11 10:30
Come si caricano i pacconi di lipo? francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 aprile 06 13:04
aiuto! le Lipo non si caricano più! fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 20 marzo 05 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002