Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 15, 20:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cavallofurioso
 
Data registr.: 03-01-2012
Messaggi: 185
Ignoranza pura

Buonasera.
Premetto che possiedo un elicottero WlToys v931 solo da qualche settimana, quindi sono nuovo nel mondo delle lipo.
Ho letto le note per l'uso ma, essendo il primo modello rc serio, non mi sono ben chiare un pò di cose. Mi aiuterò citando le note.

1) "25 – Qualora si dovesse stoccare una LiPo per un lungo periodo, portare la sua tensione a 3,7 Volt/cella"
Avrò il v931 fermo per un mesetto circa, quindi devo stoccare le 4 lipo. Che dovrei fare esattamente per portare la tensione a 3,7Volt/cella? Sono lipo da 500 e 600mAh.
(chiedo scusa in anticipo se la domanda può sembrare banale, ma non me ne intendo tanto di elettronica).

2) "13 – Normalmente, la carica delle celle LiPo, viene fatta con una corrente pari a 1C."
La dicitura delle mie batterie dice 3.7v 500mAh 20C Li-Po Battery. Ergo, devo caricare a 500mAh, giusto? Volendo posso caricarle con un caricatore da 1A o 2A (per velocizzarne la carica)?


Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la mia ignoranza in materia.
__________________
WlToys v911 - v931
ElyQ EQ.04 v2
cavallofurioso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 21:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da cavallofurioso Visualizza messaggio
Buonasera.
Premetto che possiedo un elicottero WlToys v931 solo da qualche settimana, quindi sono nuovo nel mondo delle lipo.
Ho letto le note per l'uso ma, essendo il primo modello rc serio, non mi sono ben chiare un pò di cose. Mi aiuterò citando le note.

1) "25 – Qualora si dovesse stoccare una LiPo per un lungo periodo, portare la sua tensione a 3,7 Volt/cella"
Avrò il v931 fermo per un mesetto circa, quindi devo stoccare le 4 lipo. Che dovrei fare esattamente per portare la tensione a 3,7Volt/cella? Sono lipo da 500 e 600mAh.
(chiedo scusa in anticipo se la domanda può sembrare banale, ma non me ne intendo tanto di elettronica).
Lo stoccaggio consiste nel portare le Lipo ad una tensione intermedia di 3.7-3.8V per singola cella per non danneggiarle se si prevede di non utilizzarle per lunghi periodi. In genere quasi tutti i caricabatterie prevedono una funzione di "storage" che permette questa cosa "bilanciando" ogni singola cella a quella determinata tensione. Siccome possiedi 4 Lipo da 1 cella sola basta semplicemente un tester per verificare che il valore della batteria sia circa 3.7-3.8V

Citazione:
Originalmente inviato da cavallofurioso Visualizza messaggio
2) "13 – Normalmente, la carica delle celle LiPo, viene fatta con una corrente pari a 1C."
La dicitura delle mie batterie dice 3.7v 500mAh 20C Li-Po Battery. Ergo, devo caricare a 500mAh, giusto? Volendo posso caricarle con un caricatore da 1A o 2A (per velocizzarne la carica)?


Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la mia ignoranza in materia.
Esatto, il "C" rappresenta la quantità di corrente di carica/scarica. Nel tuo caso, come hai detto correttamente, imposti il valore a 500mah e vai tranquillo. Se imposti 2C (2* 500mah=1000mah=1Ah) caricherai in metà del tempo, 3C (3*500mah=1.5Ah) in un terzo del tempo... ultimamente le batterie che si trovano in commercio possono essere caricate anche fino a 5C. Consulta sempre prima l'etichetta della tua Lipo per verificare la massima corrente di carica onde evitare spiacevoli inconvenienti
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 22:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Chi pone le giuste domande,
nel modo corretto e nell'appropriato luogo,
non è mai ignorante.
Al limite, non sà . :-)
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 23:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cavallofurioso
 
Data registr.: 03-01-2012
Messaggi: 185
ok, vi ringrazio molto 😃 dubbi risolti
__________________
WlToys v911 - v931
ElyQ EQ.04 v2
cavallofurioso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scusate l ignoranza!!! CICOLO80 Elimodellismo Principianti 16 15 gennaio 10 21:57
pura curiosità lello661 Elimodellismo Motore Elettrico 9 15 giugno 09 23:39
follia pura Abusus Navimodellismo a Motore 3 06 giugno 08 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002