Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 15, 23:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
Scarica rigenerativa

Il mio nuovo carichino da campo ha la funzione 'scarica rigenerativa "e può scaricare, se collegato ad una batteria o una resistenza, fino a 20A. Volevo chiedere.... Ma quando si usa questa funzione?? Quando può essere utile? Può davvero rigenerare una Lipo?
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 23:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da max17 Visualizza messaggio
Il mio nuovo carichino da campo ha la funzione 'scarica rigenerativa "e può scaricare, se collegato ad una batteria o una resistenza, fino a 20A. Volevo chiedere.... Ma quando si usa questa funzione?? Quando può essere utile? Può davvero rigenerare una Lipo?
Non serve a rigenerare una lipo, bensì a trasferire la corrente che si sta scaricando dalla lipo ad una batteria che si sta usando per alimentare il caricabatterie, per esempio quella dell'auto.

Digitando a vanvera sulla tastiera del G2...©
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 09:31   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da max17 Visualizza messaggio
Il mio nuovo carichino da campo ha la funzione 'scarica rigenerativa "e può scaricare, se collegato ad una batteria o una resistenza, fino a 20A. Volevo chiedere.... Ma quando si usa questa funzione?? Quando può essere utile? Può davvero rigenerare una Lipo?
la scarica si usa per ciclare le batterie nimh ed nicd, per eliminare l'effetto memoria e per rigenerarle quando non ricevono più la carica prevista, per le lipo è di norma inutile, però potresti aver bisogno di scaricare la batteria per vari motivi come prova di capacità od altro
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 12:50   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la scarica si usa per ciclare le batterie nimh ed nicd, per eliminare l'effetto memoria e per rigenerarle quando non ricevono più la carica prevista, per le lipo è di norma inutile, però potresti aver bisogno di scaricare la batteria per vari motivi come prova di capacità od altro
È tutto ciò, cosa centra con la scarica rigenerativa?
La scarica rigenerativa permette al CB di effettuare scariche ad alto amperaggio verso una batteria al piombo che deve essere usata in questo caso come fonte di alimentazione del cb stesso.
Gli icharger duo, e forse anche altri CB in più, permettono di effettuare una scarica rigenerativa da un canale all'altro ma sempre verso una batteria al piombo.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 31 marzo 15 alle ore 12:56
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 12:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
Infatti mi chiedevo proprio questo. So che non serve scaricare le Lipo e tutto il resto ma allora la scarica rigenerativa a che cosa serve concretamente? A far riprendere qualche cella troppo pigra? Non penso possa servire a caricare la batteria al piombo...
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 13:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da max17 Visualizza messaggio
Infatti mi chiedevo proprio questo. So che non serve scaricare le Lipo e tutto il resto ma allora la scarica rigenerativa a che cosa serve concretamente? A far riprendere qualche cella troppo pigra? Non penso possa servire a caricare la batteria al piombo...
Ti faccio un'esempio molto semplice:mettiamo che tu abbia una lipo 4s,5s o 6s carica, da mettere in storage perché non la userai per un po', con gli iCharger "piccoli" (106/206/208) e il turnigy reaktor la potenza in scarica è solo 20w...va da sé che scaricherai la lipo a poco più di 1A la 4s e ancora a meno le altre.
Bene, con la scarica rigenerativa puoi arrivare ad usare i 300/350w anche in scarica, velocizzando i tempi, e cosa carina la corrente non viene "buttata" sotto forma di calore, ma bensì utilizzata per caricare la batteria che stai usando come alimentazione da qui la "rigenerazione"... Va da sé che questa funzione non si usa qualora fossi attaccato ad un alimentatore ;)

Spero di essermi spiegato, io la uso quando devo storare in "negativo" (scarica) devi solo settare il cb!

Digitando a vanvera sulla tastiera del G2...©
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 08:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
Bon.... Adesso è tutto più chiaro che qui!!
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 14:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
Oggi ho provato, per la prima volta a scaricare una lipo 2a da 4,4A a 10A.
Dopo pochi secondi l'assorbimento del carichino, dopo aver toccato i 10A impostati arriva a 1,9A e non si schioda da quel dato. Sbaglio qualche impostazione?
Premetto che ho collegato il carichino ad una batteria di auto da 100A---- altrimenti non funziona la scarica rigenerativa.....
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 15:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da max17 Visualizza messaggio
Oggi ho provato, per la prima volta a scaricare una lipo 2a da 4,4A a 10A.
Dopo pochi secondi l'assorbimento del carichino, dopo aver toccato i 10A impostati arriva a 1,9A e non si schioda da quel dato. Sbaglio qualche impostazione?
Premetto che ho collegato il carichino ad una batteria di auto da 100A---- altrimenti non funziona la scarica rigenerativa.....
che potenza ha in scarica il tuo carichino?? manda bene le specifiche del carichino

ad esempio sul mio equilibrium ha 30 watt di scarica, ma se lo collego ad una batteria al piombo la potenza in scarica mi arriva fino a 300 watt, ma hai attivato questa opzione?

altrimenti è solo una funzione del carica come diceva massimob che serve solo a far o tentare di resuscitare le nimh
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 18:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
che potenza ha in scarica il tuo carichino?? manda bene le specifiche del carichino

ad esempio sul mio equilibrium ha 30 watt di scarica, ma se lo collego ad una batteria al piombo la potenza in scarica mi arriva fino a 300 watt, ma hai attivato questa opzione?

altrimenti è solo una funzione del carica come diceva massimob che serve solo a far o tentare di resuscitare le nimh
Quoto, devi selezionare l'opzione di scarica rigenerativa nel menù setting (mi pare...) se no lui usa i 20w nominali in scarica...

Digitando a vanvera sulla tastiera del G2...©
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
C Di Scarica...delucidazione... saetta Motoscafi con Motore Elettrico 5 24 agosto 09 14:27
Scarsa scarica albyone Batterie e Caricabatterie 1 04 maggio 08 22:51
scarica e carica??? francescostuttgart Batterie e Caricabatterie 2 22 marzo 07 12:10
corrente carica, scarica, scarica-carica andreagraziano Batterie e Caricabatterie 1 12 febbraio 07 14:27
SCARICA LI-PO FLUO Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 marzo 05 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002