Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 06, 19:10   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ghino
Scusate ma alla fine è meglio un pacco da 2000 a 20c o a 15c ?? e per un motore speed 400 mi consigliate un 11.1V o 7,2V da 2000mAh a 20C e/o 15C?

per uno speed 400 15C o 20C non fa alcuna differenza.

Che elica hai intenzione di usare?

con 3 lipo rischi di fonderlo...devi dosare molto molto attentamente il gas...con 2 lipo potrebbe risultarti un pochettino fiacco.

Personalmente ti consiglio 3 lipo e mai andare oltre mezzo stick del gas se non in rarissimi sporadicissimi casi.
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 19:16   #12 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
A quel prezzo o con 10-15€ in più si trova di meglio, marchè più conosciute e affidabili.

Sull'aria del Jingle del Negronetto:

"La marche sono tante, milioni di milioni,
ma chi produce i "Lipoloni"
so' solo quattro gatt!"

Questo per dire che ci andrei cauto con certe affermazioni. Al giorno d'oggi, soprattutto con quello che viene dall'oriente, è facile comprare la stessa cosa con una diversa "confezione natalizia"...

Cesare
Vecchio 14 settembre 06, 19:19   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
bo non lo so ma dimensionare un modello per avere un pacco 2000mAh che viene scaricato a 20C significa che voli 3 minuti

non è meglio prendere un 3200 15C "classico" e almeno voli un po' in piu'?
Cioè tutta sta corsa agli alti C di scarica non tanto la capisco...
Straquoto concordo in toto
Vecchio 14 settembre 06, 19:29   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Sull'aria del Jingle del Negronetto:

"La marche sono tante, milioni di milioni,
ma chi produce i "Lipoloni"
so' solo quattro gatt!"

Questo per dire che ci andrei cauto con certe affermazioni. Al giorno d'oggi, soprattutto con quello che viene dall'oriente, è facile comprare la stessa cosa con una diversa "confezione natalizia"...

Cesare
Su Rc groups c'èera un thread di qualche tempo fa che svelava appunto questa cosa.. ossia 4-5 fabbriche di lipo.. alcune coreane, alcune cinesi.

Tutte le lipo VENGONO DA LI
ovviamente la Hyperion o la ThunderPower le fanno fare con proprie specifiche e proprie richieste in termini di qualità...

le marche meno buone invece prendono celle di seconda qualità che le "prime" scartano....

le marche ancora meno buone scelgono quelle di terza qualità che le seconde hanno scartato e così via..

Nel thread venivano segnalate le varie marche e scritto quale era fatta in cina o in korea... allora sembrava che le marche migliori venivano fatte tutte in korea.....

purtroppo non riesco più a ritrovare il thread

@Hannibal
la convenienza di usare una batteria 20C è quella di poterne trarre più corrente ovviamente. naturalmente dove possibile è sempre meglio usare una batteria con capacità maggiore e scaricarla a 10C rispetto ad una con capacità minore e 20C....

Però in alcuni casi potrebbe essere non praticabile la prima soluzione (fusoliere strette, problemi di bilanciamento, regolamenti)

Io comunque sono della scuola che le lipo vanno scaricate al max a 15C quelle da 20C, 7-8C quelle da 10C e così via (ovviamente parliamo di C continui...) perchè in questo modo, oltre ad avere un miglioramento in termini di vita delle celle, si ha anche più potenza in quanto il calo di tensione sottocarico e minore
Vecchio 15 settembre 06, 10:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepetone

Data registr.: 20-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Cesare
il mio dubbio era proprio questo ... infatti, per le batterie in oggetto si tratta di un impacchettamento fatto da Jonathan (c'è scritto proprio in fondo al foglio illustrativo del prodotto che il marchio è registrato da loro).

in ogni caso mentre che per le Hyperion e Thunderpower sono note le curve di scarica, nel caso in oggetto bisognerebbe almeno indicare il costruttore e/o le caratteristiche di scarica.

infine passo a esplicitare il problema, la scelta del pacco è per il biplano Fliton Rogue Bipe così composto :

- motore hacker a30-28S
- elica APC-E 11x5,5
- peso del modello odv (senza batterie) 690 gr.
- assorbimento a terra 25A e 7900 rpm (test con 3 Lipo Kokam 2000 da 170gr.)

non vorrei appesantirlo ulteriormente e vorrei conservare uno spunto adatto al 3D/hovering.

cosa quindi consigliate ??????
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 11:38   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone
il mio dubbio era proprio questo ... infatti, per le batterie in oggetto si tratta di un impacchettamento fatto da Jonathan (c'è scritto proprio in fondo al foglio illustrativo del prodotto che il marchio è registrato da loro).

in ogni caso mentre che per le Hyperion e Thunderpower sono note le curve di scarica, nel caso in oggetto bisognerebbe almeno indicare il costruttore e/o le caratteristiche di scarica.

infine passo a esplicitare il problema, la scelta del pacco è per il biplano Fliton Rogue Bipe così composto :

- motore hacker a30-28S
- elica APC-E 11x5,5
- peso del modello odv (senza batterie) 690 gr.
- assorbimento a terra 25A e 7900 rpm (test con 3 Lipo Kokam 2000 da 170gr.)

non vorrei appesantirlo ulteriormente e vorrei conservare uno spunto adatto al 3D/hovering.

cosa quindi consigliate ??????
hyperion lvs
grazie allo loro alta scarica REALE la loro tensione scende meno delle altre, sotto carico, quindi avrai più Watt a disposizione..
Vecchio 15 settembre 06, 12:37   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2005
Raf, dove caspita le trovo le Hyperion a buon prezzo ???
Thanks...
Goodtime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 12:56   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepetone

Data registr.: 20-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Goodtime
Thanks...
in Italia le trovi su www . fly model componets . it

P.S. perchè quando inserisco il link completo me lo trasforma in ******* ??

Ultima modifica di Pepetone : 15 settembre 06 alle ore 13:01
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 13:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da Goodtime
Thanks...
non sono proprio a buon prezzo, ma credimi, valgono tutti i soldi spesi
Vecchio 16 settembre 06, 00:27   #20 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di blackbaron

Data registr.: 30-12-2005
Cari rafpigna e De Robertis , quoto in toto quanto da Voi detto , a quanto mi risulta oggi i produttori di celle sono :

Korea : Kokam - Enerland - Etech e forse un altro di cui non ricordo il nome
Le celle prodotte da questi fabbricanti sono utilizzate da molti brand come Tp - Graupner - Hyperion - Poliquest - Flightpower ( che assembla in Malesia ) ecc che utilizzano solo celle di prima qualità e selezionate .
La tecnologia Koreana è il top mondiale per le Lipo , non per nulla kokam credo sia il primo produttore al mondo .

Cina : Tronics - Yuntong - Dualsky( Xpower ) - ecc.ecc.
queste celle si trovano in commercio sotto un numero infinito di brand sia stranieri sia italiani che avete citato prima.

Malesia : ETI Tech - APL celle ad esempio utilizzate da : Tanic -Apogee Irate - Robbe ecc.

Per quanto riguarda le lipo jonathan mi sembra tanto che il loro marchio J.tronik assomigli tanto a Tronics , ma ! sarebbe molto interessante che pubblicassero anche le curve di scarica in modo da poter fare confronti più tecnici .
Comunque penso , forte della mia esperienza in campo industriale , che nessuno regala niente e che la reale qualità si paga già alla fonte nel momento che si produce un certo oggetto e questo vale ovviamente anche per le tanto amate Lipo anche se ovviamente il prezzo di vendita deve essere congruo alla logica di mercato del momento.
Saluti a tutti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks