| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-07-2005 Residenza: catania
| Scarica NiMh come si fa?
Ciao a tutti! Volevo scaricare le mie 8 NiMh inserite nel radiocomando turnigy 9x. Per farlo vorrei utilizzare lo spinotto per la ricarica del radiocomando e un IMAX B8. Imposto la funzione scarica, settando 0,3A e 8V, ma quando vado a farla partire, si blocca subito dicendomi END. Come mai? La tensione delle batterie è circa 10V, misurate con un multimetro. Sbaglio qualcosa nelle impostazione? Oppure tramite quello spinotto, si possono solo caricare e non scaricare vista la presenza del diodo di protezione? Grazie a tutti! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Citazione:
, se è presente il diodo puoi solo caricare le batterie attraverso lo spinotto....se le vuoi scaricare basta che "prelevi" il polo positivo e il polo negativo con due fili dal vano batterie e li colleghi al tuo caricabatteria
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Immaginavo fosse questo il problema, però volevo esserne sicuro! Grazie per la dritta ![]() Ma se le scarico lasciando il radiocomando acceso? Ci sono controindicazioni? Il display mi mostra la tensione ovviamente. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Eviterei di lasciare accesa la radio durante la scarica, non dovrebbe succedere niente, però onde evitare spiacevoli inconvenienti lasciala spenta, questo è il mio consiglio
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Personalmente non ho mai caricato le batterie tramite il radiocomando, sempre estratto il pacco. MiNh? Sarebbe meglio delle NiCd dal momento che la radio può rimanere con cariche parziali anche per diverso tempo. Sia nel primo che nel secondo caso ti consiglio come tensioni massime di scarica carica: scarica 0.3C mentre carica meglio sarebbe 0.1C Il mio pacco NiCd ha 10 anni e ha perso 200 mah di capacità sui 2'300 di origine. Saluti! Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Credo (ma dovresti leggere sul manuale di istruzioni) si tratti di un tempo limite impostato dall'utente oltre il quale il carica batterie si deve bloccare (in genere di fabbrica 240 minuti) lo trovo inutile, le LiPo e LiIo non le lascio mai sole durante la carica, mentre le NiCd, NiMh e Pb richiedono, per i miei settaggi, molte ore per fare un ciclo e l'ho quindi disabilitato
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Quello di cui parli è il "safety timer", questo penso riguardi qualcosa di controllo per il numero di celle(letto nel manuale), di base è impostato a 10 minuti. Ma in pratica, che fa? ![]() Grazie! Ultima modifica di crovax : 03 aprile 15 alle ore 14:26 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| guardato sul web, ma trovato niente a riguardo..
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |