Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 06, 15:23   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da robertofly
io pirlotto l'ho fatto ma si e' bruciata la batteria o solo il circuito di bilanciamento?
Ma hai tagliato col bilanciatore connesso?
Te possino ..........

Se il taglio è stato netto e, soprattutto, veloce, potrebbe non essere successo alcunché. Occorre verificare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 20:08   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertofly

Data registr.: 26-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Ma hai tagliato col bilanciatore connesso?
Te possino ..........

Se il taglio è stato netto e, soprattutto, veloce, potrebbe non essere successo alcunché. Occorre verificare.

no no ! non era connesso a niente..ho tagliato gli ultimi 2 cavetti(nero+bianco) insieme...ha fatto 1 scintilla e un pelo di fumo...ora si caricano ma non si bilanciano
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 22:31   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
no no ! non era connesso a niente..ho tagliato gli ultimi 2 cavetti(nero+bianco) insieme...ha fatto 1 scintilla e un pelo di fumo...ora si caricano ma non si bilanciano
Mmmmmm .....
Allora hai "bruciato" solo una cella, l'ultima, quella su cui è saldato il cavetto nero; il bianco va a positivo della stessa cella che è stata messa in corto.
Dovresti provare a caricarla molto (mooolto) lentamente, 0,1C, solo quella, usando i due cavetti oggetto del "taglio": nero negativo, bianco positivo (verifica col tester). Il tuo carichino carica anche una sola cella, immagino. Poichè è una sola non occorre il bilanciatore, ovviamente.
Vecchio 22 settembre 06, 23:09   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertofly

Citazione:
Mmmmmm .....
Allora hai "bruciato" solo una cella, l'ultima, quella su cui è saldato il cavetto nero; il bianco va a positivo della stessa cella che è stata messa in corto.
Dovresti provare a caricarla molto (mooolto) lentamente, 0,1C, solo quella, usando i due cavetti oggetto del "taglio": nero negativo, bianco positivo (verifica col tester). Il tuo carichino carica anche una sola cella, immagino. Poichè è una sola non occorre il bilanciatore, ovviamente.
direi che si e' bruciato il circuitino di equalizzazione della lipo...la batt viene carcata correttamente..infatti nell'eli va' bene e dura 17 minuti...
Vecchio 22 settembre 06, 23:48   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
ragazzi, io provo a mettere questi connettori che dovrebbero a parer mio andare bene cn il bilanciatore robbe: http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=4617
domani provo.
sapete dirmi i callegamentoi dei cavi (i colori sn diversi..........l'arancione della thunder cn che cavettino va?? )
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 23:51   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
direi che si e' bruciato il circuitino di equalizzazione della lipo...la batt viene carcata correttamente..infatti nell'eli va' bene e dura 17 minuti...
...circuitino......?
Quale circuitino?
Che tipo di pacco è?
Vecchio 23 settembre 06, 00:07   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Se puo consolarti...

Se puo consolarti ,anche io poco fa lo fatta grossa .

Ad ogni fine carica controllo sempre la tensione delle lipo,stasera stavo controllando l'ultima arrivata,appena poggio i puntali del multimetro...slassshhh ...con immancabile fumatina .

Controllo stupito i puntali...ma come è possibile mi chiedo?!...appena controllo un po meglio capisco!

avevo dimenticato i puntali inseriti nelle bocchette per la misura della corrente!

Mò domani vedrò se ho stroncato la vita di quasta giovanissima lipo!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 00:12   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertofly

io ho le thunder power...

x fulvio:si hai sicuramente stroncato la batteria mettendola in corto..
Vecchio 23 settembre 06, 00:49   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
io ho le thunder power...

x fulvio:si hai sicuramente stroncato la batteria mettendola in corto..
Le uso anch'io; non hanno alcun circuito all'interno. I cavetti sono semplicemente collegati ai poli delle celle secondo un preciso schema.
Mi sa che non hai bruciato nulla, tanto più che la batteria funziona regolarmente, mi pare.
Hai ripristinato i cavetti tagliati?
Se si e il bilanciatore non funzia, è possibile che il cortocircuito abbia fuso la stagnatura di uno dei cavetti (nero o bianco o tutti e due) ai poli della cella interessata. Lo stagno, in questo caso, ha funzionato un pò come "fusibile" preservando la cella da danni.
Prova. a batteria carica, a misurare la tensione fra il cavetto bianco e quello nero; deve dare 4,2 volt. Se non ci fosse tensione sarebbe come ho detto e dovresti aprire il pacco (è facile) e ristagnare il contatto.
Vecchio 23 settembre 06, 01:02   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertofly

Citazione:
Le uso anch'io; non hanno alcun circuito all'interno. I cavetti sono semplicemente collegati ai poli delle celle secondo un preciso schema.
Mi sa che non hai bruciato nulla, tanto più che la batteria funziona regolarmente, mi pare.
Hai ripristinato i cavetti tagliati?
Se si e il bilanciatore non funzia, è possibile che il cortocircuito abbia fuso la stagnatura di uno dei cavetti (nero o bianco o tutti e due) ai poli della cella interessata. Lo stagno, in questo caso, ha funzionato un pò come "fusibile" preservando la cella da danni.
Prova. a batteria carica, a misurare la tensione fra il cavetto bianco e quello nero; deve dare 4,2 volt. Se non ci fosse tensione sarebbe come ho detto e dovresti aprire il pacco (è facile) e ristagnare il contatto.
ok domani ti dico
Rispondi

Bookmarks