15 febbraio 15, 11:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2015
Messaggi: 2
| Batteria moto si/no
Salve a tutti.Vorrei mettere una batteria a123 su una moto ,girando su internet non ho ancora ben capito se il "gioco valga la candela". Non mi servirebbe per un uso sportivo ( accendo e spengo un paio di volte) ma per un uso intensivo, al pari di una batteria al piombo. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi si fosse gia avventurato in tale operazione, o se avesse qualche dritta da darmi , ma sopratutto se la cosa sia effettivamente fattibile.... (ovviamente sfruttando l'alternatore per ricaricare!!!) Grazie |
15 febbraio 15, 11:44 | #2 (permalink) Top |
User |
Ci sono batterie specifiche per moto che hanno dimensioni adatte ed all'interno i circuiti di regolazione e bilanciamento. Per un uso normale su moto stradali non ci trovo vantaggi se non in qualche grammo di peso in meno della batteria e del portafoglio. Però al bar si rimorchia di più.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
16 febbraio 15, 11:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2015
Messaggi: 2
|
ok grazie delle risposte. Diciamo che in realtà il progetto include delle modifiche che mi farebbero perdere il classico vano batteria, spingendomi verso una forma di batteria costruita ad oc che solo le celle cilindriche potrebbero permettermi. Si il prezzo non è molto conveniente, ma se il risultato portasse ad un utilizzo intensivo al pari delle piombo e sempre caricando con l'alternatore , dovrò per forza dirigermi verso questa direzione! |
16 febbraio 15, 22:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: catania
Messaggi: 776
| Info batteria
Ciao. Un amico mio americano della base militare di Sigonella, mi ha fatto vedere una batteria per moto lipo che pesa la metà e grande un po' più della metà di una al piombo per moto. Lui la carica con il normale alternatore della... Una ducati 998 Ci avevo fatto un pensierino per la mia ducati naked su base 998 volendo mettere la batteria sotto al vano sella e avendo poco spazio. Lui spedita dall'America direttamente alla base costa sulle 80 euro, ma penso che normalmente dovrebbe costare sulle 140 |
17 febbraio 15, 00:06 | #6 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Io uso la moto in pista. Lifepo tutta la vita! Addirittura azzarderei una Lipo (ovviamente non ricaricandola con l'alternatore...) Tantissimo peso salvato. Per uso stradale ci ho pensate mille volte e ho sempre desistito. Prova a far partire una moto con una Lifepo quando fa freddo.... Non parte.... devi insistere in maniera tale che la natteria si scaldi e si abbassi la RI per farla partire... Se la batteria non è completamente carica e la devi "scadlare" c'è il rischio che con la lifepo non parta. Insomma se devi risparmiare perso e sei in ambiente "controllato" (ad esempio una pista) allora non pensarci due volte. Se la vuoi usare per strada primavera/estate.... puoi pensarci Se vuoi usare la moto tutto l'anno senza rotture: lascia perdere | |
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