Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 15, 14:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Mettere in serie per caricare più batterie

Ciao, ho 3 di questi porta batterie (click) e mi serviva aiuto sul come poterli mettere in parallelo durante la carica, in modo da poter caricare 3 batterie aaa.. Dovrei tenere libero il positivo 1, unire il negativo 1 con il positivo 2 etc fino a lasciare libero il negativo 3 e infine mettere sul caricabatterie il positivo 1 e il negativo 3? Chiedo perché non ne sono sicuro.
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 14:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ciao, ho 3 di questi porta batterie (click) e mi serviva aiuto sul come poterli mettere in parallelo durante la carica, in modo da poter caricare 3 batterie aaa.. Dovrei tenere libero il positivo 1, unire il negativo 1 con il positivo 2 etc fino a lasciare libero il negativo 3 e infine mettere sul caricabatterie il positivo 1 e il negativo 3? Chiedo perché non ne sono sicuro.
No, così facendo metti in serie le batterie. Per metterle i parallelo collega assieme tutti i fili rossi tra di loro e tutti i neri tra di loro: poi colleghi il polo positivo (rosso) e il polo (negativo) al caricabatterie....
Nella seguente foto (al di là di 1s3p o 3s1P) devi scegliere la configurazione di destra:



occhio a scegliere la tensione se non disponi della funzione automatica di carica!

Puoi anche caricarle in serie come dici tu, non succede niente, l'importante è sapere cosa si sta facendo, sia che si tratti di AA/AAA/Lipo ecc ecc....
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 15:09   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
fossero LIXX ti direi di andare tranquillo in parallelo, ma le nicd/nimh non so quanto gradiscano essere caricare in parallelo...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 20:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
No, così facendo metti in serie le batterie. Per metterle i parallelo collega assieme tutti i fili rossi tra di loro e tutti i neri tra di loro: poi colleghi il polo positivo (rosso) e il polo (negativo) al caricabatterie....
Nella seguente foto (al di là di 1s3p o 3s1P) devi scegliere la configurazione di destra:



occhio a scegliere la tensione se non disponi della funzione automatica di carica!

Puoi anche caricarle in serie come dici tu, non succede niente, l'importante è sapere cosa si sta facendo, sia che si tratti di AA/AAA/Lipo ecc ecc....
No in realtà ho scritto male io, se vedi nel titolo ho scritto ''in serie'' mentre nel topic ho scritto parallelo comunque grazie per lo schema e per i consigli!

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
fossero LIXX ti direi di andare tranquillo in parallelo, ma le nicd/nimh non so quanto gradiscano essere caricare in parallelo...
Cambia qualcosa se invece venissero messe in serie? Perché come ho scritto sopra io intendevo in serie Se è comunque problematico, perché?
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare 2 batterie 7,4 in serie afaccin Batterie e Caricabatterie 2 31 marzo 10 13:06
come caricare 2 batterie in serie da 12v l'una berto70 Batterie e Caricabatterie 1 14 giugno 09 10:06
caricare e bilanciare batterie in serie GIANNIMTB Batterie e Caricabatterie 3 16 ottobre 08 16:15
caricare batterie in serie Puntaccio Batterie e Caricabatterie 2 18 luglio 08 14:16
caricare batterie in parallelo o in serie pappaterratony Batterie e Caricabatterie 1 26 dicembre 07 10:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002