Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 08, 21:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Imax B6 Trovato soluzione collegamento usb

Mi è arrivato oggi l'Imax b6, mi sono messo subito al lavoro per interfacciarlo al pc.
Nelle descrizioni del prodotto si trova che ha questa interfaccia, ma non si trovano in giro informazioni su come usarla.
Innanzitutto la porta a 3 pin laterale, può essere utilizza per il sensore di temperatura oppure per il link al pc, quindi per prima cosa dobbiamo impostarlo dal menù come link usb.
La pedinatura a 3 pin è |___+5___ segnale___0V___|.
Per l'interfaccia elettrica ho utilizzato un max232 (convertitore TTL-RS232) per convertire il segnale di uscita del CB da ttl a rs232.
A sua volta ho collegato l'uscita del max232 ad un convertitore rs232-usb commerciale che viene visto dal mio pc come COM10.
Se il vostro pc è provvisto di porta seriale è sufficiente il max232.
Come software ho usato per il momento logview, che si scarica gratuitamente da qui http://www.logview.info/cms/index.php?d_logview_info e che supporta tutti i CB in commercio, la pecca più grossa è che per ora è solo in tedesco!
Per farlo funzionare ho configurato il software come e-station BC8 quindi in teoria il software bantam dovrebbe essere compatibile.
Sperando di essere stato utile...

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 12:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
molto interessante.Anche io ho preso il B6.Se puoi posta delle foto.ciao
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 19:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Ti invio lo schema, l'ho provato con il software della e-station ma non funziona perchè si aspetta i dati da un chip convertitore usart-usb quindi se ne frega di ciò che arriva dalla seriale.
Con logview funziona alla grande ma i tedesco non è il mio forte, così stò realizzando un sw in Vb6.
La stringa che viene spedita fuori è composta da 76 byte e sono per ora riuscito a estrapolare le tensioni delle singole celle, la tensione totale, il tempo trascorso e la capacita accumulata o scaricata totale.
Nello stringone vi sono altre informazioni e le stò scoprendo piano piano.
Una volta estrapolate tutte volelo fare in modo di visualizzare i dati e salvarli in una tebella excel per poterli rivedere (cose omai fatte e rifatte).
Ho notato che la tensione che il Cb legge sulle celle è abbastanza precisa, ma quella totale è più bassa di circa 100mV rispetto alla reale, infatti facendo la somma di quello che legge sulle 3 celle non torna con il totale.
Le prove le ho fate con un multimetro di precisione con 5 cifre dopo lo zero.
La cosa non mi preoccupa perchè sembra che per interrompere la carica tenga conto della somma delle 3 celle, infatti la soglia massima è impostata a 12,6v e lui stacca quando legge 12,5v (12,6v reali). Adesso farò altre prove per vedere le correnti etc...
Dallo schema come vedi ho inserito un diodo sul +5 in questo modo anche se inverti la spinetta a 3 poli non si guasta niente, l'ho già verificato.
Icone allegate
Imax B6 Trovato soluzione collegamento usb-imaxb6.jpg   Imax B6 Trovato soluzione collegamento usb-imax_232.jpg  
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 12:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Julian
 
Data registr.: 10-12-2008
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Ti invio lo schema, l'ho provato con il software della e-station ma non funziona perchè si aspetta i dati da un chip convertitore usart-usb quindi se ne frega di ciò che arriva dalla seriale.
Con logview funziona alla grande ma i tedesco non è il mio forte, così stò realizzando un sw in Vb6.
La stringa che viene spedita fuori è composta da 76 byte e sono per ora riuscito a estrapolare le tensioni delle singole celle, la tensione totale, il tempo trascorso e la capacita accumulata o scaricata totale.
Nello stringone vi sono altre informazioni e le stò scoprendo piano piano.
Una volta estrapolate tutte volelo fare in modo di visualizzare i dati e salvarli in una tebella excel per poterli rivedere (cose omai fatte e rifatte).
Ho notato che la tensione che il Cb legge sulle celle è abbastanza precisa, ma quella totale è più bassa di circa 100mV rispetto alla reale, infatti facendo la somma di quello che legge sulle 3 celle non torna con il totale.
Le prove le ho fate con un multimetro di precisione con 5 cifre dopo lo zero.
La cosa non mi preoccupa perchè sembra che per interrompere la carica tenga conto della somma delle 3 celle, infatti la soglia massima è impostata a 12,6v e lui stacca quando legge 12,5v (12,6v reali). Adesso farò altre prove per vedere le correnti etc...
Dallo schema come vedi ho inserito un diodo sul +5 in questo modo anche se inverti la spinetta a 3 poli non si guasta niente, l'ho già verificato.
Ciao Marco, leggo solo ora queste interessantissime notizie circa l'IMAX B6, desidero sapere se nel frattempo hai trovato un software in italiano o in inglese (anch'io non mastico il tedesco )
Julian
Julian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 13:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
lo scrivo qui perchè non vorrei aprire troppe discussioni sullo stesso caricatore anche se, forse, sono un po OT.
Ma 50 W di carica Max non sono troppo pochi? Lo chiedo perchè oggi, dopo essermelo aggiudicato sulla baia penso di aver commesso un errore e di non essere stato attento nel fare l'ordine. Voi che ne pensate??
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 16:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
io ho usato semplicemente un convertitore uart-usb che avevo da un radiocomando programmabile, ma solo attraverso pc: ho collegato i pin dei dati asincroni del smd( cp210), installato i driver e via ;D
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 19:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Con logview funziona alla grande ma i tedesco non è il mio forte, così stò realizzando un sw in Vb6.
La stringa che viene spedita fuori è composta da 76 byte e sono per ora riuscito a estrapolare le tensioni delle singole celle, la tensione totale, il tempo trascorso e la capacita accumulata o scaricata totale.
Nello stringone vi sono altre informazioni e le stò scoprendo piano piano.
Una volta estrapolate tutte volelo fare in modo di visualizzare i dati e salvarli in una tebella excel per poterli rivedere (cose omai fatte e rifatte).
Idem, solo che uso c++. Mi passeresti le info su come interpretare le stringhe? anche in MP. grazie. ciao
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 00:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: Siena
Messaggi: 1
Salve,

ho visto che quà conoscete bene questo caricabatterie.
Io lo uso per ricaricare le Ni-Mh ma non mi pare che funzioni bene.
Qua sotto ho riportato la foto di un fine carica per un pacco di 4 batterie da 2500 mAh.
Vi pare normale che il caricatore fermi la carica dopo 5 min e 55 sec con solo 134 mAh di capacità immagazzinata e una tensione ai capi di 8.61 V ??
A me pare tutto sballato.
Avevo impostato una corrente di carica di 1 A che dopo una scarica doveva caricare il pacco in ca 1 h e 40 min.
Provato anche con altri pacchi di altre capacità e marche, ma il risultato non cambia.
Secondo voi cosa puuò essere ??
Sarà guasto ??

Grazie



Uploaded with ImageShack.us
leggera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 00:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cico78
 
Data registr.: 22-08-2010
Messaggi: 461
Posso dire che quelle batterie io le ho buttare!Nn valgono nulla!prova a sentire il peso della batteria!Sono vuote praticamente...!
cico78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 13:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 233
Salve,
mi hanno prestato un imaxb6, ma sul manuale non c'e' scritto come collegarlo per fare una carica bilanciata!
Ho 6 celle Li-Ion, come faccio a sapere come vanno collegate? Non sono di un modellino, ma di uno scooter elettrico, quindi non ho un connettore apposito ma solo 7 contatti elettrici.
jumpjack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Imax B5 attenti!!! PAPERINO Batterie e Caricabatterie 16 28 gennaio 08 10:22
Imax B6 brunart Batterie e Caricabatterie 15 27 novembre 07 23:53
E' una soluzione possibile? Johnny Elimodellismo Principianti 1 27 novembre 07 01:03
Errore da Min****ne..soluzione? Dinotopia Aeromodellismo 13 04 novembre 07 21:03
soluzione mozzo hyper Aeromodellismo Principianti 2 22 aprile 04 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002