Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 15, 22:09   #1 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Batterie HV

Non se ne parla....

Che io sappia le hanno solo TUrnigy e REVOlectrix....

L'idea è interessante ma mi sembra che commercialmente ancora non prendano piede...

Eppure le stanno provando a spingere molto commercialmente. GIusto oggi ho trovato questa offerta REVO:

Revolectrix 5500mAh 6SHV 22.8V Lipo - 70C SILHV label

Lipo 6s 5500 70C HV a $99 (anzichè $136). E già così direi che il costo è irrisorio..

Aggiungiamoci lo sconto 10% che si trova in giro (ad esempio usando il coupon STEF15 ) ed ecco che le si paga $90 a pacco...80 euro!!
Nemmeno le Zippy 20C da Hobbyking costano così poco...
  Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 23:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
4.25V a cella anziche' 4.20V.

Se carichiamo le normali LiPo a 4.25V non succede niente, forse si stressano un po' di piu'. Percio' se anche ci rifilassero delle celle normali spacciandole per HV, ce ne accorgeremmo dopo molto, forse mai

Te la senti di fidarti?
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 01:23   #3 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
No aspetta le lipo HV non vanno a 4.25V.

Le Revo sono a 4.27V. Le turnigy a 4.35V.

Revo a Febbraio dovrebbe far uscire anche lei le 4.35V e a fine 2016 le 4.55V:

Home - REVOBlends

Non ho dubbi a credere che siano diverse...anzi sicuramente lo sono...anche perchè ad esempio Revo le lipo che ho menzionato prima le vende a meno di quello che vende le "normali" 4.2V a parità di tutto il resto.

No non ci vedrei complotti o che onestamente...e con la ricerca spasmodica di prestazioi sempr emaggiori che stiamo avendo nelgi ultimi 2 anni... avrei pensato ad un successo e diffusione immediata.

Voglio dire...quel pacco a 80 Euro ad esempio... anche fosse una 4.2V "normale" sarebbe un ottimo affare vista la qualità Revo.... credo che sia un importante sforzo commerciale per il momento...
  Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 11:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Con 4.27V il discorso non cambia granche', gia' a 4.35V cominciamo a essere un po' piu' coraggiosi. A 4.55V le celle dovranno per forza avere qualcosa di diverso, quelle di adesso sicuramente non durerebbero granche'.

Comunque, per un mio stupidissimo errore, ho portato una 3S di mediocre qualita' a 4.7V per cella, appena me ne sono accorto l'ho messa subito in scarica. Si era leggermente gonfiata, ma e' andata a posto in un paio di giorni e ad oggi ancora e' efficientissima. Credo che qualunque batteria Lipo, tirata a 4.25V o 4,27V, duri comunque un bel po'. Se poi un venditore te le garantisce per non piu' di un mese e sta dall'altra parte del mondo, puo' anche raccomandartele a 4.35V, tanto poi...

Quelle a 4.55V debbono ancora arrivare, quando ci saranno dovranno avere per forza qualcosa di diverso, perche' le attuali morirebbero ben presto. Questo non toglie che nel frattempo la tecnologia si stia affinando e intanto qualche centesimo di volt in piu' si possa infilare nelle celle. Ma la tentazione che qualche produttore potrebbe avere, mettendo una pecetta diversa sulle stesse batterie, ad oggi la vedo ancora forte.

Quanto alle Lipo di HK, il risparmio e' notevolissimo: le 20C che dicevi, le uso io sull'Assault 700 (faccio voletti tranquilli). Le Turnigy 6S 5000mAh 20-30C le ho pagate poco piu' di 30 euro l'una. Nella foto si vede la misura della RI, secondo me niente male. Eccole qua:
Turnigy 5000mAh 6S 20C Lipo Pack

Sicuramente la tecnologia sta migliorando le caratteristiche delle Lipo, tra l'altro Revolectrix e' un brand che gode di una buona reputazione. Pero', per ora starei attento a non comprare mattoni magici.
Icone allegate
Batterie HV-img_20150203_072438.jpg  
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 12:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Aggiungo una considerazione sulla tensione nominale (chiedo scusa per il doppio post ma non posso editare il precedente).

Le Lipo in questione vengono date per 3.8V anziche' 3.7V, percio' 3S = 11.4V e 6S = 22.8V. Che significa, per me che le utilizzo, sapere che hanno 100mV in piu' di tensione nominale rispetto alle standard, ma poi la massima tensione di carica e' aumentata solo di 70mV?
Significa magari che le posso caricare a 4.27V, ma poi guai a me se le scarico come scaricavo quelle da 3.7V?

Ci tengo comunque a precisare che questo vuole essere solo un malizioso spunto di riflessione, anche se, come diceva un noto politico, "A pensar male si fa peccato, ma...".

Ultima modifica di Paolo Gx : 03 febbraio 15 alle ore 12:23
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 18:35   #6 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Paolo beh per il discorso economico stai confrontando due cose inconfrontabili...

Turnigy 20C e Rvo 70C sono propro cose diverse.
Io sono il primo a dire che sei fai volato tranquillo ti compri le turnigy blu e vai benissimo.
Se cerchi qualcosa di più le Revo (ma come tutte le lipo "buone") sono una anzi due spanne sopra alle turnigy.
Anche io ho icharger e confermo la RI motlo bassa delel turnigy...purtroppo questo non basta a farle andare come le Revo o lipo blasonate però...insomma non è l'unica cosa da guardare.

Io sul G700 uso le turnigyblu 5000 40C e le Revo...ti assicuro che c'è un abisso di differenza a livello di performance. Detto questo ripeto: se fai volato tranquillo e le turnigy non ti si siedono o gonfiano USATE QUELLE!! prezzo imbattibile.

Per il discorso lipo HV...pare che siano proprio diverse. tanto è vero che Revo dice di caricarle a 4.27V per cella e caricandole a "solo" 4.2V per cella si rovinano e durano poco.

Insomma credo che a livello chimico ci sia qualcosa di diverso. Questo ovviamente prevede che si utilizzi un CB che gestisca le HV....se no fine dei giochi ancora prima di iniziare.
  Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 21:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Assolutamente d'accordo sul fatto che non ci sia paragone Turnigy-Revolectrix, la mia considerazione era sul confronto tra prezzo Revo e Zippy (=HobbyKing=Turnigy). Certo e' che il fatto che con 100 euro di Turnigy ne compri tre, ha avuto un ruolo importante nel mio affacciarmi alla classe 700...

Sulle HV, secondo me sara' necessario aspettare di vedere qualche innovazione significativa. Sicuramente le celle di oggi sono migliori di quelle "autoesplodenti" di qualche tempo fa, e certamente una evoluzione tecnologica c'e' stata.
La mia convinzione pero', e' che qualche operatore abbia deciso di monetizzare in modo precoce una evoluzione tecnologica che ha ancora una lunga strada davanti.

Magari con un occhio agli effetti collaterali sul mercato dei caricabatterie che se non aggiornabili da software, andranno ricomprati.

Stiamo a vedere.

PS al discorso che caricandole a 4.2V, anziche' a 4.27V, le HV si rovinano, tu ci credi? Ma che senso ha?
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 23:30   #8 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Non so che pensare.... sembra strano anche a me ma non avrebbe senso per un produttore limitarne l'uso (di fatto) se non fosse vero.
Di fatto così ti dicono "se non hai un CB HV non le comprare...."
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002