Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 14, 13:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Data registr.: 06-07-2014
Lipo che non vuole arrivare ad 8,4v

Di recente ho visto che una delle mie turnigy ultimate 2S ha una cella con qualche problema, non vuole arrivare fino a 4,2v (in carica bilanciata) inoltre si scalda durante la carica e s'è gonfiata un pochetto.
Inoltre quando faccio lo storage una cella (come è giusto che sia) arriva a 3,8 mentre l'altra si ferma a 3,7 senza mai voler salire.
Premetto che non l'ho mai scaricata troppo (mi fermo sempre a 7,5v) e la carico sempre bilanciata a 6A
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 22:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di FPVxfun

Data registr.: 08-10-2014
forse anche tu avrai fatto lo sbaglio che ho fatto io: metto sempre via i pacchi carichi. Specialmente ad inizio estate, quando la temperatura di casa aumenta, si gonfiano. In questo modo aumenta in modo inesorabile la resistenza interna (quindi sia in carica che in scarica non riuscirà più a dare la corrente che dava prima) e non riesce più a raggiungere la tensione nominale. Con gli aerei le uso ancora ma con le 1/10, in cui le prestazioni sono fandamentali, cambierei pacco e starei più attento la volta successiva.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 14, 20:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
forse anche tu avrai fatto lo sbaglio che ho fatto io: metto sempre via i pacchi carichi. Specialmente ad inizio estate, quando la temperatura di casa aumenta, si gonfiano. In questo modo aumenta in modo inesorabile la resistenza interna (quindi sia in carica che in scarica non riuscirà più a dare la corrente che dava prima) e non riesce più a raggiungere la tensione nominale. Con gli aerei le uso ancora ma con le 1/10, in cui le prestazioni sono fandamentali, cambierei pacco e starei più attento la volta successiva.
le storo sempre e le uso ogni domenica da quando le ho, l'unica cosa che ho fatto è stato storarla martedì al posto di domenica ma comunque era già intorno ai 7,6.... altri con le stesse batterie non le storano nemmeno e non hanno problemi...non vorrei che fosse proprio difettata.
Ho provato anche a scaricarla ma si scarica solo la cella buona e l'altra sta ferma
Vecchio 15 dicembre 14, 11:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Modelero Visualizza messaggio
le storo sempre e le uso ogni domenica da quando le ho, l'unica cosa che ho fatto è stato storarla martedì al posto di domenica ma comunque era già intorno ai 7,6.... altri con le stesse batterie non le storano nemmeno e non hanno problemi...non vorrei che fosse proprio difettata.
Ho provato anche a scaricarla ma si scarica solo la cella buona e l'altra sta ferma
???? In che senso sta ferma?????? La scarichi attraverso il connettore di potenza o attraverso il CB? Usandola sul modello, come si comportano le due celle? Vanno giù entrambe della stessa tensione oppure una si scarica più rapidamente dell'altra?

Carlo
Vecchio 16 dicembre 14, 18:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
???? In che senso sta ferma?????? La scarichi attraverso il connettore di potenza o attraverso il CB? Usandola sul modello, come si comportano le due celle? Vanno giù entrambe della stessa tensione oppure una si scarica più rapidamente dell'altra?

Carlo
Tramite il CB
Sul modello si scaricano entrambe ma quella messa male si scarica molto meno (a quanto pare perché l'energia viene presa quasi solo dalla cella buona)
Premetto che non l'ho più provata ma l'unica volta che l'ho fatto da quando ha iniziato a darmi problemi sembrava che la macchina continuasse ad andare a scatti
Vecchio 16 dicembre 14, 22:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Modelero Visualizza messaggio
Tramite il CB
Sul modello si scaricano entrambe ma quella messa male si scarica molto meno (a quanto pare perché l'energia viene presa quasi solo dalla cella buona)
Premetto che non l'ho più provata ma l'unica volta che l'ho fatto da quando ha iniziato a darmi problemi sembrava che la macchina continuasse ad andare a scatti
"Huston, abbiamo un problema! ".

Cosa intendi che "si scarica di meno", che riesce ad erogare meno corrente? Se è così, allora forse la descrizione corretta è che "si scarica prima dell'altra", altrimenti sembra che quella cella non si scarichi mai e che rimanga sempre carica.....

Tornando seri, se mantiene meno carica c'è poco da fare... la cella è andata.

Carlo
Rispondi

Bookmarks