| | #1 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Tensione effettiva delle Liion.
Come scritto mi sono procurato un pacco 3S di Liion da 1100 mA. Per fare delle prove ho pensato di utilizzarle con un Cumulus motorizzato co Speed 480 ridotto 3,45:1 ed elica 10x8. Regolatore da 25 A 6-10 celle Nicad Dopo le usuali prove a terra mi sono accinto al lancio, dato motore e bib bip bip bip bip. Motore non gira e continuo bippettio. Rileggo le istruzioni del regolatore : il bippettio continuo segnala tensione superiore alla accettabile. 3,7 x3= 11,1 Sarà andata a remengo una cella ? Verifico la tensione: 4,7x3=14,1 Sia questo il motivo dei miei tentativi andati a vuoto ? 14,1 V contro i 12 ? Se effettivamente è così penso che nemmeno installando un regolatore da 30 o 35 A possa risolvere la questione. O vado con due celle ( perdendo il guadagno dato da 3S) oppure devo mettere un regolatore che vada bene pure per le lipo. Considerazioni e consigli, grazie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Oltre a cambiare il regolatore, non vedo altra alternativa se non quella di usare un pacco... un po' scarico!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Si potrebbe applicare lo stesso concetto ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
|
Le litio ioni hanno una tensione leggermente inferiore delle lipo quindi mi sembra molto strano il valore di tensione che hai indicato.. una lipo carica ha una tensione di 4,200v. una li-ion circa 4,100 quindi con tre elementi al massimo su una liion devi avere 12,300 e 12,600 per una lipo. Un saluto Riccardo |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
In pratica devi mettere sul modello un'alimentatore bello grosso!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
E' vero, ci vogliono anche gli A
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se hai la possibilità, scarica la batteria fino a 3 Volt per elemento e ricarica la stessa controllando che la tensione finale non superi i 12 Volt. Ciao da Naraj. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Grazie ragazzi, rifatto il controllo 4,07x3 e non 4,7x3 <_< Probabilmente leggendo al contrario, un amico teneva il tester, ho cannato. Il che mi rincuora ed allora provvederò a cambiare il regolatore con uno di portata maggiore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |