Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 14, 21:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
LIPO 6s non carica

Ciao a tutti,
oggi ho avuto una sorpresa spiacevole alla prima ricarica della LIPO del mio clone del Trex 500.
La Lipo, una 2800mAh 22.2V 25C, l'avevo comprata qualche mese fa poi non l'avevo potuta utilizzare per problemi all'Heli, comunque provata funzionava.
Oggi provando a caricarla con l'Imax B6 impostando la carica bilanciata per una 6S scopro che il caricatore legge 5 Celle invece delle 6 impostate, mi accorgo che lateralmente è un pò gonfia temo che sia saltata una cella. Provo comunque a tentare di caricare impostando con la carica bilanciata 5S invece che 6, il risultato è che in circa 3 ore carico appena 150 mAh, con un'intesità di carica iniziale ridicola di 0,3A.
Pensavo di riprovare con la carica non bilanciata 5s o 6s (da decidere) per tentare di ottenere qualcosa di meglio, ma forse prima è meglio chiedere qualche parere.
Si può fare qualcosa o devo buttare la LIPO?
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 21:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: Veneto, Musile
Messaggi: 56
Ciao, secondo me dovresti buttarla via.. Ma se hai un tester prima controlla ogni singola cella..

Per lo smaltimento ti consiglio di immergerla in un pò di acqua e sale fuori casa, in modo che vada in corto.. Lasciala per 4 giorni e dopodichè potrai buttarla tranquillamente
Saluti

Guido
GuidoVolpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 22:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
La cella gonfia è quella laterale si vede chiaramente. Con il tester potrei avere altre informazioni? Ma posso escluderla? un Heli 500 potrebbe volare anche con 5s?
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 22:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: Veneto, Musile
Messaggi: 56
Non so se puoi volare con 5 celle, dipende dalle caratteristiche del motore, magari non ha sufficienti giri per alzarsi..

L'ipotesi del tester non la escluderei dato che puoi controllare cella per cella

Guido
GuidoVolpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 09:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Se pensi di buttarla via mandala a me che la porto io in discarica .
Se hai un tester controlla il voltaggio cella per cella ed il voltaggio dell'intero pacco. Probabilmente troverai che una cella avrà un voltaggio più basso delle altre, sempre probabilmente quella cella è partita.
Se cerchi di caricare il pacco non ce la fai perchè la corrente deve attraversare tutte le celle messe in serie; se nella cella malandata la corrente non passa non c'è verso di caricare.
Però se la cella è gonfia ed è danneggiata non è saggio cercare di caricarla o scaricarla, potrebbe fare guai. Mi raccomando di conservarla in un luogo dove non possa fare danni e con le dovute precauzioni.
Cerca di far valere la garanzia.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Varie,esc,lipo,carica lipo,kit ventola + motore BLS90 Merc. Motori ed Elettronica 0 02 febbraio 14 20:38
Lipo e Carica Lipo per RC10T4.1 sorgiulio Batterie e Caricabatterie 0 28 novembre 11 13:49
Cerco radio 2,4 max 100e 6ch, carica lipo economico tipo b6 imax,lipo 11,1 max 900mha andreainno1987 Compro 0 19 luglio 11 12:48
Lipo che non si carica più su Blade CP PRO 2 + CONSIGLI SU CARICABATTERIE e LIPO CarlettoDrz Batterie e Caricabatterie 1 10 marzo 11 23:43
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002