Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 14, 02:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
Caricabatterie Venditori Stupidi o Furbi

Non saprei proprio che titolo dare al thread, stavo aiutando un ragazzo su facebook a caricare le lipo e scopro che il suo caricabatterie è questo

sito dove l'ha comprato in austria

gli ho chiesto se ha altre uscite oltre a quelle che si vedono per bilanciare le lipo ma non ne ha

digitando il codice prodotto su google 500606015 scopro che anche altri lo vendono dicendo che sia un caricabatterie, ma come è possibile ? sono deficienti o furbi ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 08:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
L'avevo anche io quando un po di anni fa comprai un elicottero esky belt CP rtr:in effetti è un caricabatterie che carica 2/3S dalla presa di bilanciamento...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 08:17   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Oppure sei ignorante(nel senso
Che ignori, non è un offesa)
Quello è un carichino molto semplice che ricarica, a qua ti vedo dalla foto, batterie 2 e 3 celle direttamente dal bilanciatore. Roba economica ma si può fare tranquillamente. Anche perché in tutte le batterie con cavi di bilanciamento, il primo e l'ultimo cavo sono connessi agli estremi della batteria come i cavi di potenza
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 10:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
Non saprei proprio che titolo dare al thread, stavo aiutando un ragazzo su facebook a caricare le lipo e scopro che il suo caricabatterie è questo

sito dove l'ha comprato in austria

gli ho chiesto se ha altre uscite oltre a quelle che si vedono per bilanciare le lipo ma non ne ha

digitando il codice prodotto su google 500606015 scopro che anche altri lo vendono dicendo che sia un caricabatterie, ma come è possibile ? sono deficienti o furbi ?

Non capisco... È un carica batteria e funzionano anche benino per portarsi un modellino in vacanza e caricare le batterie senza dover portarsi il proprio carica bello e poi magari anche l'alimentatore...

Comunque certo non è il massimo ma è un carica batterie
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 11:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
sono deficienti o furbi ?
Ne l'uno ne l'altro. Come ti hanno detto, si tratta di un CB economico (ma quel prezzo è alto, di solito online costano la metà o anche meno). Il limite è che attraverso il cavo di bilanciamento non puoi superare l'Ampere, quindi i tempi di carica possono essere lunghi. Anche il bilanciamento delle celle (per le 3S) non è ottimale, in quanto si carica prima la cella centrale e poi quelle "esterne".

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 15:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ne l'uno ne l'altro. Come ti hanno detto, si tratta di un CB economico (ma quel prezzo è alto, di solito online costano la metà o anche meno). Il limite è che attraverso il cavo di bilanciamento non puoi superare l'Ampere, quindi i tempi di carica possono essere lunghi. Anche il bilanciamento delle celle (per le 3S) non è ottimale, in quanto si carica prima la cella centrale e poi quelle "esterne".

Carlo
Io utilizzo quel tipo di caricabatterie da diversi mesi, è vero che il limite è che durante la carica non si può superare l'ampere, infatti carico a 800mA, ma il fatto che si carica prima la cella centrale e poi quelle esterne non lo sapevo, scusa la domanda ma ne sei sicuro? Perchè dovrebbe comportarsi in questo modo?
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 16:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
Io utilizzo quel tipo di caricabatterie da diversi mesi, è vero che il limite è che durante la carica non si può superare l'ampere, infatti carico a 800mA, ma il fatto che si carica prima la cella centrale e poi quelle esterne non lo sapevo, scusa la domanda ma ne sei sicuro? Perchè dovrebbe comportarsi in questo modo?
Te lo dico per esperienza personale, avendone usato uno simile (autocostruito) per parecchi mesi prima di comprarmi un CB più performante.

Il problema è legato al fatto che la misura della tensione delle celle 1 e 3 avviene attraverso lo stesso cavo attraverso cui passa la corrente di carica, cioò comporta che la lettura fatta dal CB è errata, anche se di poco. Questo problema comporta un aumento dei tempi di carica quando la batteria è ormai quasi carica, in quanto il CB ritiene (erroneamente) che il pacco sia sbilanciato.
Immaginiamo, per semplicità dei conti, che carichi ad 1A. Supponiamo anche che i cavi di collegamento abbiano una resistenza di 0,05 Ohm.
Supponendo le tre celle allo stesso livello di carica e nelle stesse identiche condizioni di funzionamento (quindi Ri uguale, etc).
In pratica, il CB inizia a caricare tutte le celle e ne misura la tensione. le celle sono tutte e tre a 3,70V, ma la prima e l'ultima vengono lette con l'aggiunta della caduta di tensione sui cavi: 0,05 Ohm per 1A sono 0,05V (50mV), quindi le celle verranno lette in questo modo:

C1 3,70 + 0,05 = 3,75
C2 3,70
C3 3,70 + 0,05 = 3,75

Fin qui tutto bene, le tre celle sono sotto i 4,2 e la carica avviene a "corrente piena".
Dopo un po', la tensione reale delle celle raggiungerà i 4,15V (siamo quasi a fine carica), solo che le due celle esterne sono ancora affette dall'errore di 50mV.

C1 4,15+ 0,05 = 4,20
C2 4,15
C3 4,15 + 0,05 = 4,20

A questo punto il CB comincia la fase di bilanciamento. Interrompe la carica a "corrente piena" e inizia la carica di bilanciamento, molto più lenta e differenziata tra le celle (ad ogni cella viene data una corrente diversa). In realtà questa operazione non sarebbe necessaria (anzi, inizialmente le celle verranno sbilanciate - dando più corrente alla cella centrale - e solo alla fine ribilanciate) ed il cb faticherà un poco a trovare la corrente giusta da erogare alle varie celle (l'errore introdotto dipende da quanta corrente passa nei fili). Il tutto alla fine si rileva solo una inutile perdita di tempo.

Se invece il CB non effettuerà il bilanciamento ma si atterrà esclusivamente alla tensione dell'intero pacco (12,6V) per l'interruzione brutale della carica, la carica si interromperà al raggiungimento dei 12,5V reali, in quanto i cavi "ruberanno" i 100mV di differenza.

Se invece il CB interromperà gradualmente la carica, riducendo progressivamente la corrente erogata ma senza effettuare tentativi di bilanciamento, l'unico effetto sarà comunque di avere un tempo di carica più lungo del dovuto, in quanto la riduzione della corrente di carica inizia in anticipo. Più cala la corrente di carica e più diminuisce l'errore.

Insomma, in funzione di come il CB gestirà il fine carica, la presenza della resistenza dei cavi di bilanciamento (e dei relativi connettori, tutt'altro che trascurabile) ne ridurrà l'efficienza e la precisione.

Tutto questo problema non si presenta nei Cb che caricano attraverso i cavi di potenza, in quanto nel cavo di bilanciamento non passa corrente (almeno finché non inizia il bilanciamento vero e proprio) e quindi non si introduce l'errore dei 50mV per ramo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

Ultima modifica di CarloRoma63 : 17 febbraio 14 alle ore 16:38
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stupidi passaggi radenti porcu69 Aeromodellismo 75 26 ottobre 06 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002