Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 13, 20:35   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Smile Caricabatteria lipo 1S@1A "quasi" DIY

Ciao a tutti
Da tanto tempo cercavo un micro carichino per lipo 1S piccolo ed automatico, in rete logicamente ci sono sempre tanti progetti però alla fine il gioco non valeva mai la candela, ovvero prendi l'integrato da un parte, driver dall'altra, fai il pcb... il tutto per caricare una lipetta...
Fino a quando non ho trovato questo:



Micro carichino (pilotabile anche tramite mini usb) per una lipo con corrente di carica di default settata ad 1A, dico di default perche solo cambiando un resistenza la corrente di ricarica si può variare.

Qui dove l'ho preso:

Mini 1A Lithium Battery Charging Board Charger Module USB Interface Free Shipping! -

Ecco come si collega e come si può modificare:



Basta sostituire la resistenza con una delle lista qui sotto, e si avrà la nuova corrente di ricarica:

Resistenza ... corrente di ricarica(mA)
30k.................. 50
20k.................. 70
10k.................. 130
5k.................. 250
4k.................. 300
3k.................. 400
2k.................. 580
1.66k.............. 690
1.5k................ 780
1.33k............... 900
1.2k................ 1000

logicamente una normalissima resistenza da 1/4 o 1/8 di watt va benissimo lo stesso, o per i più smanettoti un selettore con diverse resistenze per avere piu modalità di ricarica.

Il pregio fondamentale sono anche i led, ne ha ben due: uno blu che indica che è acceso ma se non rileva la pila entro 10-20s circa si spegne, ed uno rosso che indica che è connessa una pila ed è partita la carica, poi a carica finita si spegne il rosso e rimane fisso il blu, fino quando non stacchiamo la lipo.

L'ho testato un pochino e funziona abbastanza bene, la carica avviene con il voltaggio corretto ovvero a fine ciclo si hanno 4.20V e la corrente di carica è stata un po' più bassa del dichiarato (800mA), forse perchè ho usato un semplice alimentatorino usb 220V da 1A dichiarato devo provare con qualcosa di meglio.
Come l'alimentazione oltre all'usb, si possono anche saldare direttamente i fili sul pcb.
Per il resto il carichino si presta benissimo per tante applicazioni, dato anche il costo irrisorio, visto anche il proliferare dei micro modelli (aerei,elicotteri, multirotori ecc) che spesso vengono forniti con caricabatterie un po scadenti, questo è un ottimo sostituto, logicamente facendo attenzione a che pile caricherete ed alla loro capacità.


Ciao e buone ricaricate
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 15:11   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Vai con la modifica...
come prima cosa mi sono fatto un punta del saldatore ad hoc,
tondino di rame da 3mm opportunamente appiattito e lavorato:





prove di saldatura e dissaldatura, il pcb che si vede in foto è la scheda di un cd-rom..





ed infine il micro carichino con la sua nuova resistenza





Certo non è facile risaldare queste resistenze smd, sono lunghe circa 1,5mm, ma con un po' di pazienza e micro pinzette ci si riesce, però serve la punta del saldatore " bifida"

La tabella originale con quei valori a me ha dato altre correnti di ricarica (piu basse), per avere 270mA ho usato una resitenza da 2.2k, quella che si vede in foto è ancora quella da 4.7K che dava però una corrente di 150mA.. cambiata con quella da 2,2k ho i famosi 270mA che mi ricaricano la lipetta da 240/260mA (quella del hubsan 107L) in una 60ina di minuti.

ciaooo

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 20:03   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
sicuramente può' tornare comodo per caricare una lipetta in macchina o dal pc

__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 19:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BiancoPerla
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 198
Sottoscrivo e seguo con interesse

Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 10.1
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi Ha Usato Le Lipo""win Force?""consigliatemi. saetta Batterie e Caricabatterie 8 29 luglio 09 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002