Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 13, 21:35   #1 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Smile Caricabatteria lipo 1S@1A "quasi" DIY

Ciao a tutti
Da tanto tempo cercavo un micro carichino per lipo 1S piccolo ed automatico, in rete logicamente ci sono sempre tanti progetti però alla fine il gioco non valeva mai la candela, ovvero prendi l'integrato da un parte, driver dall'altra, fai il pcb... il tutto per caricare una lipetta...
Fino a quando non ho trovato questo:



Micro carichino (pilotabile anche tramite mini usb) per una lipo con corrente di carica di default settata ad 1A, dico di default perche solo cambiando un resistenza la corrente di ricarica si può variare.

Qui dove l'ho preso:

Mini 1A Lithium Battery Charging Board Charger Module USB Interface Free Shipping! -

Ecco come si collega e come si può modificare:



Basta sostituire la resistenza con una delle lista qui sotto, e si avrà la nuova corrente di ricarica:

Resistenza ... corrente di ricarica(mA)
30k.................. 50
20k.................. 70
10k.................. 130
5k.................. 250
4k.................. 300
3k.................. 400
2k.................. 580
1.66k.............. 690
1.5k................ 780
1.33k............... 900
1.2k................ 1000

logicamente una normalissima resistenza da 1/4 o 1/8 di watt va benissimo lo stesso, o per i più smanettoti un selettore con diverse resistenze per avere piu modalità di ricarica.

Il pregio fondamentale sono anche i led, ne ha ben due: uno blu che indica che è acceso ma se non rileva la pila entro 10-20s circa si spegne, ed uno rosso che indica che è connessa una pila ed è partita la carica, poi a carica finita si spegne il rosso e rimane fisso il blu, fino quando non stacchiamo la lipo.

L'ho testato un pochino e funziona abbastanza bene, la carica avviene con il voltaggio corretto ovvero a fine ciclo si hanno 4.20V e la corrente di carica è stata un po' più bassa del dichiarato (800mA), forse perchè ho usato un semplice alimentatorino usb 220V da 1A dichiarato devo provare con qualcosa di meglio.
Come l'alimentazione oltre all'usb, si possono anche saldare direttamente i fili sul pcb.
Per il resto il carichino si presta benissimo per tante applicazioni, dato anche il costo irrisorio, visto anche il proliferare dei micro modelli (aerei,elicotteri, multirotori ecc) che spesso vengono forniti con caricabatterie un po scadenti, questo è un ottimo sostituto, logicamente facendo attenzione a che pile caricherete ed alla loro capacità.


Ciao e buone ricaricate
il_Zott non è collegato   Rispondi citando